View Full Version : Aggiornato bios su Asus X50RS e non si accende piu il monitor
Salve a tutti!!
ho un problema ENORME!!!
Ho aggiornato il bios del mio notebook Asus X50sr, dalla versione 206 all'ultima 212.
Per l'aggiornamento ho usato la funzione Easy flash nel menù "advance" del bios.
Sembrava andato tutto a buon fine, infatti nessun errore rilevato, invece alla riaccensione non si accende piu il monitor.
Si sentono le ventole girare, una sola spia è accesa(quella della lampadina) ma il monitor non va!
Ma perchè ho aggiornato il bios??!!!:muro: :muro: :muro:
Come posso risolvere? sempre sia fattibile:cry:
Allora...qualcosa si è acceso...
Ho dfatto un clear CMOS e il monitor è ripartito, però mi da il seguente errore in boot:
"The file is possibly corrupt. The file header checksum does not match the computed checksum."
Di quale file parla?
....un'altra cosa, sono entrato nel bios e vedo che la versione è stata aggiornata alla 212, quella nuova:confused:
Niente, tornato al punto di partenza.
Ho provato a bootare da cdrom, ma è tornato lo stesso problema.....e non funziona piu neanche il clear CMOS:cry:
che devo fare?
Io pensavo di fare l'ultima prova...
-Salvo i dati dall'hd collegandolo ad un altro pc tramite box esterno.
-Formatto tutto
-Lo rimetto nel nb e provo a reinstallare da cdrom
Che dite potrebbe funzionare?
antonio338
08-12-2010, 19:52
riesci ad avviare il pc da cd giusto? se si vuol dire che il flash è andato a buon fine.
riesci ad avviare il pc da cd giusto? se si vuol dire che il flash è andato a buon fine.
No, purtroppo non parte da cd......però se l'hd fosse vuoto potrebbe riuscirci?!
antonio338
08-12-2010, 20:35
hai provato a cambiare la priorità dei dispositivi di boot nel bios? c'è anche un tasto (ad esempio f12 o f10) per scegliere al volo da dove avviare
Provato anche quello purtroppo.....
domani salvo i dati e provo a reinstallare ad hd pulito
dave4mame
09-12-2010, 10:11
se il problema è con il bios, (e il messaggio di errore avviene in fase di POST) il disco fisso non c'entra assolutamente nulla.
riesci a fare il boot da porta usb?
se il problema è con il bios, (e il messaggio di errore avviene in fase di POST) il disco fisso non c'entra assolutamente nulla.
riesci a fare il boot da porta usb?
Subito dopo la schermata del Post compare l'errore, oggi me ne ha dato n altro...dice che il file BOOT e qualcosa è corrotto:(
Dovrei provare da usb. Potrei anche provare a rimettere il bios che c'era?
Comunque dopo salvo i dati e poi faccio tutte le prove.
dave4mame
09-12-2010, 13:10
se ti dice che il file di boot è corrotto (o mancante) è buon segno; significa che il POST viene completato e che il sistema cerca di partire.
a questo punto, se riesci a entrare nel bios (visto che il POST va a buon fine dovresti) imposta il DVD come prima periferica di boot (o leggiti sul manualetto quale tasto devi premere per far apparire il menu).
poi procurati un cd/dvd autobootante (una live linux, o anche lo stesso cd di xp o il dvd di seven) e prova a partire da li.
se quello parte sei a buon punto... nel peggiore dei casi ti tocca reinstallare l'OS e al limite riflashare il bios.
se ti dice che il file di boot è corrotto (o mancante) è buon segno; significa che il POST viene completato e che il sistema cerca di partire.
a questo punto, se riesci a entrare nel bios (visto che il POST va a buon fine dovresti) imposta il DVD come prima periferica di boot (o leggiti sul manualetto quale tasto devi premere per far apparire il menu).
poi procurati un cd/dvd autobootante (una live linux, o anche lo stesso cd di xp o il dvd di seven) e prova a partire da li.
se quello parte sei a buon punto... nel peggiore dei casi ti tocca reinstallare l'OS e al limite riflashare il bios.
Dunque, intanto per sicurezza ho salvato tutti i dati.
Ho provato a far avviare da cd, ma niente schermo spento....si sente il cd che gira ma non si vede nulla.
Ho notato che non sempre riesco, dopo il clear CMOS, ad entrare nel bios, neanche la prima schermata si vede.
Che guaio....e adesso che m'invento?
Ho provato a riaggiornare il bios riportandolo alla versione che c'era, la 206, ma purtroppo non va a buon fine.
Cancella il vecchio bios ma non parte il flash del nuovo......rimane la schermata a vita:(
E adesso?
pistiriddi66
13-12-2010, 14:42
alcuni bios si possono solo upgradare, ma non si può fare il downgrade.
Il bios funziona, devi solo reinstallare il sistema operativo.
alcuni bios si possono solo upgradare, ma non si può fare il downgrade.
Il bios funziona, devi solo reinstallare il sistema operativo.
purtroppo non riesco a farlo avviare da cdrom,:mad:
pistiriddi66
13-12-2010, 15:20
con una pennetta usb o un hd usb
Ho deciso che domani lo rimando direttamente alla asus, già pronto il pacco e il ticket dell'rma....speriamo non me lo tengano 2 mesi!
Problema risolto, grazie all'assistenza Asus...davvero ottima, in una settimana hanno prelevato e riconsegnato il nb nuovo fiammante.
Hanno cambiato scheda madre e i due banchi di ram....meglio di così!!!:D
Problema risolto, grazie all'assistenza Asus...davvero ottima, in una settimana hanno prelevato e riconsegnato il nb nuovo fiammante.
Hanno cambiato scheda madre e i due banchi di ram....meglio di così!!!:D
Confermi ciò che mi dicono continuamente, cioè che Asus è tra le migliori!!
Confermi ciò che mi dicono continuamente, cioè che Asus è tra le migliori!!
penso proprio di si:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.