PDA

View Full Version : Generatore di corrente a magneti permanenti

Blue_screen_of_death
07-12-2010, 19:19
salve,

oggi girando un po' su internet mi sono soffermato su un articolo in pdf a questo indirizzo (http://www.webalice.it/acecere48/ITPMG-ita.pdf)

si tratta di una guida su come costruire un generatore di corrente alternata a magneti permanenti.

Volevo sapere da chi lo ha già fatto (o magari ha qualche idea in merito) quando verrebbero a costare tutti i pezzi che servono per l'assemblaggio, e qualche dritta su come realizzarlo e sulle specifiche (corrente erogata, voltaggio, vattaggio, amperaggio)

frankytop
07-12-2010, 22:01
salve,

oggi girando un po' su internet mi sono soffermato su un articolo in pdf a questo indirizzo (http://www.webalice.it/acecere48/ITPMG-ita.pdf)

si tratta di una guida su come costruire un generatore di corrente alternata a magneti permanenti.

Volevo sapere da chi lo ha già fatto (o magari ha qualche idea in merito) quando verrebbero a costare tutti i pezzi che servono per l'assemblaggio, e qualche dritta su come realizzarlo e sulle specifiche (corrente erogata, voltaggio, vattaggio, amperaggio)

Francamente la costruzione la trovo complessa....se proprio mi servisse un generatore a corrente alternata io analizzerei un semplice gruppo elettrogeno e vedrei un po' come separare,se possibile,il motore dal generatore.

xenom
07-12-2010, 22:59
Gli alternatori di questo tipo sono utilizzati nella costruzione di turbine eoliche fatte in casa poiché hanno il vantaggio di funzionare a bassi regimi di rotazione.
Prova a cercare homemade wind generator e vedrai che escono decine di progetti simili.
La costruzione non è semplicissima, richiede esperienza e utensili per fare un lavoro a regola d'arte.

PS: il motore delle lavatrici direct drive funziona con lo stesso principio, è un motore in grado di generare una forte coppia a bassi RPM senza la necessità di un demoltiplicatore. Se fatto funzionare al contrario diventa un alternatore come quello del pdf.

Motivo per cui devo riuscire a trovare una lavatrice di quelle rotta :sofico:

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.