View Full Version : Quale hardware per cattura video?
Vorrei riversare i miei film in VHS su VCD. Mi sono dotato di una MB ASUS A7VI-VM, di un processore Athlon 1200, 256 Kb SDRAM, e due hard disk, uno vecchiotto su cui ho caricato il sistema operativo Windows XP Pro, e uno nuovo Maxtor ATA-133 da 60 GB.
Poi ho aggiunto una scheda ATI AIW Radeon.
Risultato: 60% di frames scartati durante la cattura dal VCR.
Dove ho sbagliato?????? Qualcuno mi aiuti, o mi dica qual'è una configurazione non troppo costosa ma efficiente!
secondo me non è un problema di HW ma di configurazione.
Hai qualche idea in proposito? Considera che sono un vero principiante..
Anche secondo me e' un problema di driver e configurazione del Sistema Operativo.
Attualmente acquisisco con:
- Abit KT7A Raid
- Duron 700
- 1G SDRAM 133
- HD 4.3G di sistema
- HD 40G ATA100
- SB Live!
- ATI Radeon VIVO 64 DDR.
- Windows 2000 Pro
- Multimedia Center 7.5
Catturo direttamente in MPEG2 480x576 senza perdita di frames (CPU al 70%), quindi se ce la faccio io....
Qui trovi qualche articolo, in inglese, su come configurare e catturare la AIW
http://www.vcdhelp.com/capture.htm
Hai perfettamente ragione, ma non saprei da che parte cominciare per modificare le impostazioni. Può influire il fatto che uso il MultiMedia Center 7.1?
non direi perche' con la mia configurazione catturavo senza perdere frames anche in MMC 7.0 e MMC 7.1
Ma con che parametri acquisisci?
risoluzione video?
AVI, MPEG1, MPEG2?
bit-rate?
La mia configurazione per SVCD e':
- stream video MPEG2 (480x576) deinterlacced;
- stream audio 44010Hz 16 bit stereo;
- bit-rate variabile 2400Kbit;
- qualita' 100;
- predizione del movimento orizzontale e verticale ai massimi possibili.
Ma verifica anche che il DMA dei dischi sia attivo altrimenti e' garantita la perdita di frames!
ciao
PAOLO ROSSI 69
21-03-2002, 23:57
Ciao succedeva anche a me....
Carica win 98 se e abilita il DMA del tuo hard disk vedrai che risolverai i problemi.... oppure cerca di configurarlo con il sistema operativo che hai installato...
Ciao e divertiti
Paolo
Paolo, grazie per il conforto che mi deriva dalle tue parole (come si dice, mal comune mezzo gaudio); io utilizzo XP Pro, come faccio a configurare il DMA?
Se volessi tornare a '98 SE dovrei disinstallare XP?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.