View Full Version : Consiglio Posizionamento Ventole Case
The Gold Bug
07-12-2010, 18:07
Buonasera a tutti , il mio nuovo case con due ventole preinstallate ha il sistema di raffreddamento qui schematizzato:
http://www.ampletech.net/img/i/hardware/1371b_SilentiumT11.jpg
Non so voi ma non mi convince più di tanto e stavo pensando di girare la ventola posteriore e metterla in estrazione , ma volevo il consiglio di qualcuno più ferrato in materia, che faccio?
superalfredorossi
07-12-2010, 20:54
In effetti lo schema per il raffreddamento non convince neanche me soprattutto per l'assenza di filtri antipolvere!
Io farei così:
1) la ventola posteriore in estrazione (come già pensavi di fare)
2) la ventola anteriore in immissione (come già è)
3) se hai un dissipatore a torre con ventola, quest'ultima deve muovere aria verso la ventola posteriore del case (come generalmente viene fatto)
4) un filtro antipolvere di quelli tipo spugna davanti alla ventola anteriore (cioè prima che l'aria attraversi la ventola)
http://eshop.kemetinformatica.com/images/product/137006.jpg
5) mettere dei filtri dietro le feritoie superiori internamente nel case (puoi usare del materiale filtrante commerciale tipo quello per cappe oppure meglio ancora quei filtri per ventole ad applicazione magnetica se le dimensioni riescono a coprire le feritoie)
http://www.totalelit.com/produktbilder/demciflex/636298.jpg
http://www.totalelit.com/produktbilder/demciflex/636299.jpg
The Gold Bug
08-12-2010, 14:04
Ok grazie vedrò cosa posso fare , ma quei filtri sulle paratie laterali non è che poi ostacolano l'espulsione dell'aria calda?
superalfredorossi
08-12-2010, 15:45
Se l'aria esce da quelle feritoie non c'è bisogno neanche di quei filtri.
In realtà mettendo in aspirazione la ventola posteriore ti trovi con:
-una ventola in immissione (quella anteriore)
-due ventole in espulsione (quella posteriore e quella dell'ali)
senza calcolare la eventuale ventola stock sulla scheda video che lavorerebbe sempre in estrazione.
Risultato: hai più ventole che tolgono aria dal case di quelle che la immettono per cui si crea una depressione nel case che porta a far entrare aria dalle altre aperture cioè quelle sulle quali ti ho consigliato di mettere i filtri.
Se invece lasci la ventola posteriore in immissione allora hai la situazione opposta, cioè avresti più aria che entra di quella che esce per cui si crea una sovrapressione che ti porta a far fuoriuscire aria dalle feritoie laterali.
The Gold Bug
13-12-2010, 01:38
Ho scoperto per caso che il cavo nero penzolante dalle due ventole non è altro che un sensore...prima giravano fisse a 500 giri e non mi spiegavo il perchè, allora ho ficcato il cavetto in mezzo al dissipatore del chip della scheda madre e girano più forte , adesso ho temperature di 10° in meno in full!!! Il rumore non è che mi dia fastidio più di tanto perchè sono abituato, ma mi chiedevo se mettendolo lì il sensore potrebbe rovinarsi/squaqliarsi.
E poi ho un problema con la ventolina del processore....gracchia come se ci fosse un cavo in mezzo, fa un casino della madonna ma in mezzo non c'è niente:( dev'essere difettata , come posso fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.