Rasen75
07-12-2010, 16:30
Salve a tutti, volevo esporvi un problema riguardo la mia connessione adsl, nella speranza di non aver sbagliato sezione.
Ho alice 7 Mega. Da oltre un mese e mezzo la connessione ha cominciato a peggiorare fino ad arrivare negli ultimi giorni ad essere indegna di portare il nome di Adsl. Domenica scorsa ho raggiunto una velocità stabile di download pari a 3.5k, addirittura inferiore ai 5.6k dei vecchi modem. Per non parlare poi dei valori di latenza che in alcuni casi superano i 2000ms tenendosi costanti su un valore medio di oltre 600ms.
Nel paese dove abito esiste un’unica centrale (verificata tramite il sito wholesale-telecomitalia.it). Per capire meglio il problema ho contattato un paio di amici ed ho fatto eseguire un test, in contemporanea, della connessione mediante il sito speedtest.net. Di seguito riporto i valori dei test effettuati intorno alle ore 18 di giovedì scorso.
Mia connessione (distanza dalla centrale: circa 500m):
Ping: 623ms
DL: 0.19 Mb/s
UP: 0.25 Mb/s
Altra connessione con operatore Alice (distanza dalla centrale: circa 1,2Km):
Ping: 58ms
DL: 3.68Mb/s
UP: 0.29 Mb/s
Altra connessione con operatore Tiscali (distanza dalla centrale: circa 300m):
Ping: 165ms
DL: 1.28Mb/s
UP: 0.22Mb/s
Come si può notare vi è un abisso di differenza tra i valori. Sulla base di ciò ho chiamato il 187 per evidenziare il problema e l’operatrice mi ha detto che c’è un problema di saturazione sulla linea e che avrebbe fatto richiesta al tecnico (aprendo una segnalazione guasto) di migliorare le performance della mia linea perché previsto, come possibilità, nel mio contratto. Ad oggi, la linea non ha subito alcun miglioramento. E’ chiaro che vi è un problema di saturazione che parte dalle 12:00 e perdura fino alle 00:30 (indicativamente). Ho provato a testare la connessione verso le 2 di notte ed ha valori accettabili, soprattutto per quel che riguarda la latenza che scende finalmente al di sotto dei 100ms (anche se è molto vicina a quella soglia e spesso la supera).
Sto cercando di informarmi quanto più possibile sull’argomento, anche se non sono del settore, per cercare di capire come è possibile che due utenze con lo stesso operatore e allacciate alla stessa centrale possano avere dei valori di connessione così differenti. Per questo chiedo il vostro aiuto, perché la mia intenzione è richiamare il 187, confermare che il guasto non è stato risolto e chiedere di farmi chiamare direttamente da un tecnico. Sulla base di quanto avrò appreso potrò cercare di capire cosa hanno combinato sulla mia linea e di conseguenza contattare successivamente il commerciale per evidenziare il problema e chiedere un rimborso (minacciando anche un possibile cambio di operatore) se la linea non tornerà ai valori (non eccezionali, ma accettabili) di un mese e mezzo fa, prima che cominciassero i problemi.
Tramite internet ho constatato che nella centrale è presente un DSLAM ATM fino a 7 Mb/s, che penso abbia attinenza con la mia connessione.
Spero sinceramente che la vostra esperienza possa darmi una mano. :help:
Ho alice 7 Mega. Da oltre un mese e mezzo la connessione ha cominciato a peggiorare fino ad arrivare negli ultimi giorni ad essere indegna di portare il nome di Adsl. Domenica scorsa ho raggiunto una velocità stabile di download pari a 3.5k, addirittura inferiore ai 5.6k dei vecchi modem. Per non parlare poi dei valori di latenza che in alcuni casi superano i 2000ms tenendosi costanti su un valore medio di oltre 600ms.
Nel paese dove abito esiste un’unica centrale (verificata tramite il sito wholesale-telecomitalia.it). Per capire meglio il problema ho contattato un paio di amici ed ho fatto eseguire un test, in contemporanea, della connessione mediante il sito speedtest.net. Di seguito riporto i valori dei test effettuati intorno alle ore 18 di giovedì scorso.
Mia connessione (distanza dalla centrale: circa 500m):
Ping: 623ms
DL: 0.19 Mb/s
UP: 0.25 Mb/s
Altra connessione con operatore Alice (distanza dalla centrale: circa 1,2Km):
Ping: 58ms
DL: 3.68Mb/s
UP: 0.29 Mb/s
Altra connessione con operatore Tiscali (distanza dalla centrale: circa 300m):
Ping: 165ms
DL: 1.28Mb/s
UP: 0.22Mb/s
Come si può notare vi è un abisso di differenza tra i valori. Sulla base di ciò ho chiamato il 187 per evidenziare il problema e l’operatrice mi ha detto che c’è un problema di saturazione sulla linea e che avrebbe fatto richiesta al tecnico (aprendo una segnalazione guasto) di migliorare le performance della mia linea perché previsto, come possibilità, nel mio contratto. Ad oggi, la linea non ha subito alcun miglioramento. E’ chiaro che vi è un problema di saturazione che parte dalle 12:00 e perdura fino alle 00:30 (indicativamente). Ho provato a testare la connessione verso le 2 di notte ed ha valori accettabili, soprattutto per quel che riguarda la latenza che scende finalmente al di sotto dei 100ms (anche se è molto vicina a quella soglia e spesso la supera).
Sto cercando di informarmi quanto più possibile sull’argomento, anche se non sono del settore, per cercare di capire come è possibile che due utenze con lo stesso operatore e allacciate alla stessa centrale possano avere dei valori di connessione così differenti. Per questo chiedo il vostro aiuto, perché la mia intenzione è richiamare il 187, confermare che il guasto non è stato risolto e chiedere di farmi chiamare direttamente da un tecnico. Sulla base di quanto avrò appreso potrò cercare di capire cosa hanno combinato sulla mia linea e di conseguenza contattare successivamente il commerciale per evidenziare il problema e chiedere un rimborso (minacciando anche un possibile cambio di operatore) se la linea non tornerà ai valori (non eccezionali, ma accettabili) di un mese e mezzo fa, prima che cominciassero i problemi.
Tramite internet ho constatato che nella centrale è presente un DSLAM ATM fino a 7 Mb/s, che penso abbia attinenza con la mia connessione.
Spero sinceramente che la vostra esperienza possa darmi una mano. :help: