PDA

View Full Version : HD ex-raid non vuole sapere di tornare normale...

CippoLeo
07-12-2010, 16:57
spero sia la sezione giusta :(

vi spiego il mio problema...sul mio ex fisso avevo 2 hd wd caviar black da 1 TB modello FAEX... li avevo in raid 0 (volume di 2TB tot).... quando ho venduto il fisso ho smontato il raid e mi sono tenuto uno dei due hd, l'altro l'ho venduto insieme al pc (e non ha mai dato problemi) quello che mi sono tenuto invece contina a darmi un problema che non riesco a risolvere.... praticamente collegando a win 7 mi legge 2 TB invece di 1 con ovvi problemi di gestione della periferica... la cosa strana è che linux l'ha formattato e me lo legge giusto, ma anche intel matrix storage mi legge l'hd come 1 tb.... cosa devo fare perche win me lo legga correttamente? ho provato di tutto ma non so dove sbattere la testa :muro: :muro: :muro:

CippoLeo
08-12-2010, 13:24
nessuno che sa darmi una mano ??? :(

UtenteSospeso
08-12-2010, 14:42
Devi usare diskpart di windows, visto che lo hai.
Lanci Diskpart da CMD
al prompt digiti DISKPART
quindi al nuovo prompt digiti LIST DISK

Nella lista guarda bene quale è il disco che ti interessa e quale posizione occupa ( per esempio disc 2 )
scrivi al prompt SELECT DISC 2
poi digiti CLEAN .

CLEAN ti cancella tutte le informazioni sul disco quindi assicurati di aver selezionato il disco corretto.

Fatto questo va in GESTIONE DISCO e ti compare la finestra che chiede di inizializzare un HD, lo selezioni e vai avanti.

CippoLeo
08-12-2010, 22:46
Devi usare diskpart di windows, visto che lo hai.
Lanci Diskpart da CMD
al prompt digiti DISKPART
quindi al nuovo prompt digiti LIST DISK

Nella lista guarda bene quale è il disco che ti interessa e quale posizione occupa ( per esempio disc 2 )
scrivi al prompt SELECT DISC 2
poi digiti CLEAN .

CLEAN ti cancella tutte le informazioni sul disco quindi assicurati di aver selezionato il disco corretto.

Fatto questo va in GESTIONE DISCO e ti compare la finestra che chiede di inizializzare un HD, lo selezioni e vai avanti.

intanto grazie per la risposta, ma non è servita :(... ho fatto tutto quello che hai scritto, ma gestione dischi mi vede sempre e cmq 2 tb (1836 gb :cry: )

CORROSIVO
08-12-2010, 22:53
Usa questo:
http://www.p2psin.it/f12/hddguru-low-level-format-tool-2-21-build-1108-formatta-a-basso-livello-3193/
Occhio che cancella tutto, quindi se hai dati importanti fai un backup prima...

CORROSIVO
08-12-2010, 22:55
In alternativa, se la scheda madre ha un utility per la gestione del raid, avviala e scegli "delete raid set" o qualcosa di simile.

UtenteSospeso
08-12-2010, 23:06
intanto grazie per la risposta, ma non è servita :(... ho fatto tutto quello che hai scritto, ma gestione dischi mi vede sempre e cmq 2 tb (1836 gb :cry: )

Credo che hai sbagliato le operazioni, o hai sbagliato disco.

The Solutor
08-12-2010, 23:32
Riempi di zero i primi settori dell'hdd con dd di linux

Facendo bene attenzione a quello che fai (bootta con quel solo disco collegato ed una distro live così sei sicuro che anche se sbagli non ti cancelli un disco a caso)

CippoLeo
09-12-2010, 11:54
Usa questo:
http://www.p2psin.it/f12/hddguru-low-level-format-tool-2-21-build-1108-formatta-a-basso-livello-3193/
Occhio che cancella tutto, quindi se hai dati importanti fai un backup prima...

fatto, lasciato andare tutta notte ma sempre 2 tb :(

In alternativa, se la scheda madre ha un utility per la gestione del raid, avviala e scegli "delete raid set" o qualcosa di simile.

ora provo questa soluzione speriamo :cry:

Credo che hai sbagliato le operazioni, o hai sbagliato disco.

http://img585.imageshack.us/img585/3990/immagine2a.png (http://img585.imageshack.us/i/immagine2a.png/)

non capisco dove sbaglio... dopo quei comandi li digito 2 volte exit e vado in gestione disco.... ma sempre 2 tb mi vede :cry:

Riempi di zero i primi settori dell'hdd con dd di linux

Facendo bene attenzione a quello che fai (bootta con quel solo disco collegato ed una distro live così sei sicuro che anche se sbagli non ti cancelli un disco a caso)

:confused: :confused: come si fa??:confused:

The Solutor
09-12-2010, 12:02
:confused: :confused: come si fa??:confused:

una cosa come

dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 count=100

scrive zero sui primi 100 settori da 512 byte del primo hdd (sda)

CippoLeo
09-12-2010, 12:07

fatto e.... GRASIE era proprio questa la soluzione... avviato il gestionale raid del pc mi rilevava ancora il raid, delettato il volume, ho fatto un bel format con gestione dischi e ora tutto funziona per bene :D grazie mille anche a chi mi ha cercato di dare una mano lo stesso ;)