PDA

View Full Version : 2TB e MAINBOARD VECCHIA

LCol84
07-12-2010, 10:38
Ciao ragazzi, ho un muletto composto da celeron 1ghz, 512mb ram pc 133 e mainboard GA-6VX7-1394 e un HD WD da 2TB SATA. Ora sarebbe perfetto perche in idle mi consuma intorno ai 27w. La mainboard nn ha slot sata e pensavo di prendere un adattatore SATA-PCI o SATA IDE. Ora la mia domanda è questa, una scheda madre così vecchia vedrà il mio hard disk da 2TB?
Grazie mille

The Solutor
07-12-2010, 13:04
Ciao ragazzi, ho un muletto composto da celeron 1ghz, 512mb ram pc 133 e mainboard e un HD WD da 2TB SATA. Ora sarebbe perfetto perche in idle mi consuma intorno ai 27w. La mainboard nn ha slot sata e pensavo di prendere un adattatore SATA-PCI o SATA IDE. Ora la mia domanda è questa, una scheda madre così vecchia vedrà il mio hard disk da 2TB?
Grazie mille

Se usi un controller esterno senz'altro si.

Peraltro non mi pare che esistano hdd pata da 2TB, per cui un controller esterno lo devi mettere per forza.

LCol84
07-12-2010, 13:40
Se usi un controller esterno senz'altro si.

Peraltro non mi pare che esistano hdd pata da 2TB, per cui un controller esterno lo devi mettere per forza.

Sisi ho già un hard disk SATA da 2TB che volevo mettere nel file server che ho preso.
Funzionerebbe con un aggeggio del genere che si interfaccia direttamente con la porta ide?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190468346432&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_2852wt_907

O devo per forza usare una scheda PCI per farmelo rilevare dalla mainboard?

The Solutor
07-12-2010, 14:02
Sisi ho già un hard disk SATA da 2TB che volevo mettere nel file server che ho preso.
Funzionerebbe con un aggeggio del genere che si interfaccia direttamente con la porta ide?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190468346432&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_2852wt_907

Io andrei sul pci, per non sbagliarmi.

giacomo_uncino
07-12-2010, 22:59

CUT

Io andrei sul pci, per non sbagliarmi.

io ho preso entrambi gli aggeggi sia quel convertitore sia le schede pci sata che vendono a pochi € su ebay, e le schede pci (Via) non consentono il boot dalle loro porte sata ;) il convertitore invece si

LCol84
07-12-2010, 23:04
io ho preso entrambi gli aggeggi sia quel convertitore sia le schede pci sata che vendono a pochi € su ebay, e le schede pci (Via) non consentono il boot dalle loro porte sata ;) il convertitore invece si

Ottimo! Grazie mille! Quindi vado di convertitore ebay e dovrei riuscire a vedere e bootare il 2tb sata giusto??? Happy! :P

The Solutor
08-12-2010, 04:12
io ho preso entrambi gli aggeggi sia quel convertitore sia le schede pci sata che vendono a pochi € su ebay, e le schede pci (Via) non consentono il boot dalle loro porte sata ;)

Le schede PCI sono fatte tutte per essere boottabili, secondo me ti è sfuggito qualcosa nella configurazione del bios della mb.

il convertitore invece si

Il convertitore si, ma se il bios della mb non capisce i dischi sopra i 137 MB, non bootti lo stesso (o bootti e poi fai casini)

giacomo_uncino
08-12-2010, 10:46
Le schede PCI sono fatte tutte per essere boottabili, secondo me ti è sfuggito qualcosa nella configurazione del bios della mb.

sono entrato nel bios smanettando per far bootare quella maledetta ma non c'è stato verso

poi leggendo in giro ho visto che è capitato ad altri con le stesse schedine, però parliamo di schede da pchi €, se non ricordo male non spesi più di 7€ comprese spese di sped

UtenteSospeso
08-12-2010, 11:13
Se la scheda ha il BIOS onboard è di sicuro bootabile, nel BIOS devi settare come periferica SCSI per bootare.

Ma se malauguratamente non ci riesci ti basta anche un vecchio disco di qualunque dimensione, l'importante è che sia EIDE non meno di 100Mbyte.

Setti nel BIOS il boot da primo CD e secondo HDEIDE in sequenza
avvii il PC col cd di windows
premi F6 quando compare il messaggio
inserisci il floppy col driver del controller e fai leggere i files
non togli il floppy
continui l'installazione
selezione come HD su cui installare quello sul controller PCI-SATA e crei la partizione come ti piace
continui il setup
a fine setup togli il floppy.

In questo modo anche se colleghi un altro HD SATA e ci metti su Seven ti metterà il boot sull'eide( per questo non meno di 100Mbyte) e avrai anche il dual boot.

cià.

PS:
Per quanto riguarda l'adattatore SATA-EIDE serve a poco se la scheda madre non supporta hd oltre 137GB ( non supporta LBA48), serve solo a convertire interfacce da EIDE a SATA non altro.

LCol84
08-12-2010, 12:27
Grazie mille! ma come faccio a capire se la mia mainboard supporta o meno l' LBA48?

La mainboard è questa:

http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-6vx7-1394.html

Io ho la revision 5.0 quindi supporta Ultra ATA 66 / 100 IDE Device

Leggo qui che L'ATA 100 supportato dalla mia mainboard, rientra nelle specifiche dell'ATA 6, l'UDMA 5 aka UDMA/100 che supporta HD fino a 128PiB, quindi 48-bit LBA:

http://it.kioskea.net/contents/pc/ide-ata.php3

Quindi in linea teorica la mia mainboard dovrebbe supportare HD da oltre 137GB e con l'adattatore che ho scelto dovrei poter bootare...
L'ho ordinato appena arriva monto tutto e vi faccio sapere
Il ragionamento fila no?

UtenteSospeso
08-12-2010, 14:02
ATA100 ed LBA48 non sono collegati, non è detto che supporti oltre i 137GB, questo è stabilito dal bios.

Per molti modelli un aggiornamento del BIOS è stato rilasciato appositamente.

Comunque per verificare basta anche un HD da 160GB, lanci il setup di Windows ( cd con almeno il SP2 )ed arrivi fin dove mostra gli HD e le parizioni presenti, se riesci a vedere tutti e 160GB o almeno più di 140GB (il limite è 137.438.953.472 BYTE cioè 128GiB ) sei a posto.

The Solutor
08-12-2010, 15:48
sono entrato nel bios smanettando per far bootare quella maledetta ma non c'è stato verso

poi leggendo in giro ho visto che è capitato ad altri con le stesse schedine, però parliamo di schede da pchi €, se non ricordo male non spesi più di 7€ comprese spese di sped

Si può capitare, ma di norma è colpa di bios che non vanno d'accordo.

Altro errore che tanti fanno è tentare di boottare da scsi, su tante mb è quella l'impostazione per partire da un controller esterno, mentre su altre viene aggiunto il nome del controller esterno OLTRE a scsi, e spesso non lo vedi finchè non scrolli.

The Solutor
08-12-2010, 15:57
Si può capitare, ma di norma è colpa di bios che non vanno d'accordo.

Altro errore che tanti fanno è tentare di boottare da scsi, su tante mb è quella l'impostazione per partire da un controller esterno, mentre su altre viene aggiunto il nome del controller esterno OLTRE a scsi, e spesso non lo vedi finchè non scrolli.

Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi pare che l'LBA48 sia supportato da win2k sp4 in su, nel senso che XPsp2 ce l'hja abilitato di default, le versioni precedenti solo se dei dischi lba48 sono rilevati in fase di setup (altrimenti bisogna abilitarlo a mano).

Morale XPsp2 non dovrebbe essere un requisito necessario per effettuare la prova di cui sopra.

The Solutor
08-12-2010, 16:00
Quindi in linea teorica la mia mainboard dovrebbe supportare HD da oltre 137GB e con l'adattatore che ho scelto dovrei poter bootare...
L'ho ordinato appena arriva monto tutto e vi faccio sapere
Il ragionamento fila no?

No (come ti è gia stato spiegato dall'amico sopra).

La MB è del 2001 ed è proprio a cavallo del periodo in cui l'LBA48 e i dischi da 160 hanno iniziato a diffondersi.

Direi che le probabilità sono al 50%

LCol84
08-12-2010, 16:00
Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi pare che l'LBA48 sia supportato da win2k sp4 in su, nel senso che XPsp2 ce l'hja abilitato di default, le versioni precedenti solo se dei dischi lba48 sono rilevati in fase di setup (altrimenti bisogna abilitarlo a mano).

Morale XPsp2 non dovrebbe essere un requisito necessario per effettuare la prova di cui sopra.

Beh io tanto userò ubuntu 10.4 quindi il problema OS nn dovrebbe porsi...

The Solutor
08-12-2010, 16:06
Beh io tanto userò ubuntu 10.4 quindi il problema OS nn dovrebbe porsi...

E' facile che linux si arrangi anche in caso di bios vecchio e di dischi riconosciuti male, visto che spesso se ne frega di quello che dice il bios.