PDA

View Full Version : 3d Prophet hercules All in wonder 7500, VHS trasferimento su

alexxzeta
21-03-2002, 15:02
Salve
Dispongo di un pc athlon 1200, disco da 46 giga, Masterizzatore DVD pioneer e 3d propheth hercules RADEON ALL IN WONDER 7500 Tv out..

Vorrei, con questa scheda, collegarmi al mio videoregistratore Philips modello 805 (pagato una fortuna!), acquisire i video da vhs che ho fatto tanti anni fà ed immortalarli su DVD in modo che questo possa essere visibile sul lettore DVD di casa.
Ho delle videocassette estremamente preziose e devo compiere questa operazione..Costi quel che costi.
Ho bisogno di una mano.
Preferibilmente vorrie sapere

1) innanzitutto che software utilizzare per l'acquisizione iniziale da VCR ad HARD DISK.

2) Che tipo di formato utilizzare? (considerate che poi dovrò riversare in DVD)

3) Mediamente con formato VHS, quanto tempo entra in un DVD?

4) Infine vorrei sapere, se potete aiutarmi, Quale software dovrei usare, Dopo aver catturato su hard disk, per poter trasformare in VOB e se, questa operazione, richiede del tempo.

Se mi date una mano, mi fate un GROSSISSIMO FAVORE..VERAMENTE. Ci sono dei ricordi, su quelle videocassette che non posso perdere..Grazie anticipatamente..

Plek
21-03-2002, 15:50
Considerato che utilizzo la mia ATI Radeon VIVO per acquisire da VCR filmati TV (spessissimo) e VHS (piu raramente), spero di poterti dare qualche dritta.
Per le acquisizioni uso il video-in (composito) della VIVO connesso alla scart del mio VCR.

[B]1) innanzitutto che software utilizzare per l'acquisizione iniziale da VCR ad HARD DISK.

Io uso il Multimedia Center della ATI versione 7.5 con il quale posso campionare in AVI, MPEG1 e MPEG2

[B]2) Che tipo di formato utilizzare? (considerate che poi dovrò riversare in DVD)

Considerato che la sorgente sara' il VHS e che il prodotto dovra' andare su un DVD-R, ti consiglio un formato MPEG2 con risoluzione 480x576, magari ad un bit-rate attorno ai 4Mbit.
Personalmente campiono in formato SVCD (MPEG2 480x576 a 2400Kbit) e noto pochi artefatti; aumentando il bit-rate la fedelta' nei confronti dell'originale e' garantita (ho fatto delle prove)....

[B]3) Mediamente con formato VHS, quanto tempo entra in un DVD?

Dipende dal bit-rate medio utilizzato per realizzare il file... Il formato SVCD a bit-rate 2400Kbit occupa circa 1 CD-R da 80' ogni 42-43 minuti di video.

Tutto cio' e' valido per i CD-R... sai non ho ancora preso inconsiderazione l'acquisto di un masterizzatore di DVD :( ma prima o poi :D :D

ciao

ocaliff
22-03-2002, 13:53
ciao plek, faccio una domanda che non ha trovato risposta in un precedente post.
Acquisendo in MPEG-2 con il sw di ati, creo un file mpeg che non riesco ad aprire ed elaborare con TMPGenc.
Sai da cosa dipende ?
ciao.

alexxzeta
22-03-2002, 14:06
Nella scatola della mia scheda mi hanno dato il software VIDEO STUDIO 5.
Sapete se posso usare questo software senza problemi anche per catturare ? Non ho trovato la funzione REC..:D Come kavolo si registra??:confused:

Plek
22-03-2002, 14:33
Originariamente inviato da ocaliff
[B]ciao plek, faccio una domanda che non ha trovato risposta in un precedente post.
Acquisendo in MPEG-2 con il sw di ati, creo un file mpeg che non riesco ad aprire ed elaborare con TMPGenc.
Sai da cosa dipende ?
ciao.

Dai un'occhiata al thread:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=227492

TMPGEnc ha bisogno dei codec MPEG2 per poter codificare files MPEG2.... si trovano installando un player DVD tipo WinDVD, oppure scaricandoli da www.vcdhelp.com nella sezione download, come scritto nel thread

buona caccia,
ciao

vighi
22-03-2002, 15:04
Ciao alexx,

ci troviamo da tutte le parti oggi :D

Sto facendo un tutorial (standard) su come si acquisisce con Video Studio 5. Se non puoi aspettare (forse per martedì ...) :
Usando il mernù superiore, vedi che prima devi scegliere un progetto, poi passi alla fase Cattura e in questa fase dove c'è la ruota dentata imposti il formato di cattura. Prima di questo scegli il plugin per la cattura selezionando la letterina "G" a sinistra e che ti farà aprire un elenco di opzioni tra cui "scegli plugin"

Quando hai scelto tutte le opzioni devi premere il primo tasto in alto a sinistra col disegno della videocamera con il bottoncino rosso.

Il resto lo leggerai sul tutorial :D

Ciao, Vighi