View Full Version : Help configurazione
Raga vi chiedo un aiuto perchè è 4 anni che uso i mac e quindi ho perso un pò l'occhio per le config dei pc...
avrei trovato questi pezzi:
cpu intel core i5 670 150€
mb:ASRock H55 Pro 1156 ATX [H55 PRO]70€
ram:G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
psu: 400w a 30€
vga:Asus ENGT220/DI/512MD3 512MB - PCI-E,DVI,HDMI 50€
lettore b.ray 50€
hd: ssd corsair 60gb 105€
che ne dite?
non mi interessa giocare!
ndwolfwood
07-12-2010, 10:21
cpu: Intel core i3-550 100€ (se proprio vuoi spendere di più prendi l'i5-760 che almeno ha 4 core veri).
mb: ASRock H55M/USB3 oppure Gigabyte GA-H55M-USB3 75€
ram: G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) 75€
(ma puoi tranquillamente usare un kit da 60€ 1333MHz CL7 o 1600Mhz CL9)
psu: 350-400W ma di buona qualità (PFC attivo) 35-45€
(+ un buon case ~40€)
vga: usi quella integrata (se non giochi ne hai applicazioni 3d va benissimo)
lettore b.ray 55€
hd: HD322GJ 320Gb ben partizionato 35€
cpu: Intel core i3-550 100€ (se proprio vuoi spendere di più prendi l'i5-760 che almeno ha 4 core veri).
mb: ASRock H55M/USB3 oppure Gigabyte GA-H55M-USB3 75€
ram: G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) 75€
(ma puoi tranquillamente usare un kit da 60€ 1333MHz CL7 o 1600Mhz CL9)
psu: 350-400W ma di buona qualità (PFC attivo) 35-45€
(+ un buon case ~40€)
vga: usi quella integrata (se non giochi ne hai applicazioni 3d va benissimo)
lettore b.ray 55€
hd: HD322GJ 320Gb ben partizionato 35€
no l'hd vado sicuramente sugli ssd.. per la vga uso cmq P.S e poi non si sa mai...cmq integrata intendi quella della mobo o di alcune versioni dei nuovi processori?
per quanto riguarda la cpu forse l'i5 760 mi ispira..tanto son 160€ non troppi!
cmq ha lo stesso socket dell'i3 quindi male male...
ndwolfwood
08-12-2010, 13:06
per la vga uso cmq P.S e poi non si sa mai...cmq integrata intendi quella della mobo o di alcune versioni dei nuovi processori?
Nei Clarkdale è insieme al processore ma serve una scheda madre con chipset H55 o H57 per poterla usare.
Per photoshop va bene: ti serve la scheda video solo nel caso che utilizzi applicazioni con grafica 3d o giochi.
per quanto riguarda la cpu forse l'i5 760 mi ispira..tanto son 160€ non troppi!
cmq ha lo stesso socket dell'i3 quindi male male...
Certo, tieni presente che non c'è la grafica integrata però.
Puoi usare una scheda madre P55.
Oppure fare con un quad core AMD.
Phenom X4 955/965 su mobo 880G o 890GX (qui la grafica è integrata nella scheda madre).
Nei Clarkdale è insieme al processore ma serve una scheda madre con chipset H55 o H57 per poterla usare.
Per photoshop va bene: ti serve la scheda video solo nel caso che utilizzi applicazioni con grafica 3d o giochi.
Certo, tieni presente che non c'è la grafica integrata però.
Puoi usare una scheda madre P55.
Oppure fare con un quad core AMD.
Phenom X4 955/965 su mobo 880G o 890GX (qui la grafica è integrata nella scheda madre).
ecco ma questo fatto della grafica integrata cosa implica? solo un abbinamento forzato a certi tipi di motherboard oppure cambia qualcosa anche a livello prestazionale?
ndwolfwood
08-12-2010, 13:26
ecco ma questo fatto della grafica integrata cosa implica?
solo un abbinamento forzato a certi tipi di motherboard oppure cambia qualcosa anche a livello prestazionale?
Chiaramente hanno prestazioni inferiori ... ma tali prestazioni non ti servono se la grafica dei programmi che usi non è tridimensionale.
Se lavori in due dimensioni gli attuali chip integrati sono in grado di gestire tutto.
Cmq non è che se hai una GPU integrata non puoi più usare una scheda video.
Se un domani ti servisse per altri scopi basta montarne una e disabilitare quella integrata.
Chiaramente hanno prestazioni inferiori ... ma tali prestazioni non ti servono se la grafica dei programmi che usi non è tridimensionale.
Se lavori in due dimensioni gli attuali chip integrati sono in grado di gestire tutto.
Cmq non è che se hai una GPU integrata non puoi più usare una scheda video.
Se un domani ti servisse per altri scopi basta montarne una e disabilitare quella integrata.
Ah ok grazie mille... cmq se non uso il 3d le prestazioni non calano giusto?
ndwolfwood
08-12-2010, 13:47
Ah ok grazie mille... cmq se non uso il 3d le prestazioni non calano giusto?
Vedrai che andrà bene ...
L'unica cosa è quella che ho scritto sopra: gli attuali quad-core Intel (tipo l'i5-760) non hanno grafica (nel caso servirebbe la scheda video).
Quindi o utilizzi un dual core Intel (tipo l'i3-550) oppure un Quad/Six Core AMD.
Però a gennaio esce una nuova generazione di processori Intel (Sandy Bridge) su una nuova piattaforma (LGA1155).
Anche i quad core avranno la grafica integrata e sarà piuttosto buona.
Se hai urgenza compra pure adesso, ti fai cmq un buon PC, ma se non ce l'hai ...
Vedrai che andrà bene ...
L'unica cosa è quella che ho scritto sopra: gli attuali quad-core Intel (tipo l'i5-760) non hanno grafica (nel caso servirebbe la scheda video).
Quindi o utilizzi un dual core Intel (tipo l'i3-550) oppure un Quad/Six Core AMD.
Però a gennaio esce una nuova generazione di processori Intel (Sandy Bridge) su una nuova piattaforma (LGA1155).
Anche i quad core avranno la grafica integrata e sarà piuttosto buona.
Se hai urgenza compra pure adesso, ti fai cmq un buon PC, ma se non ce l'hai ...
no vabbè se vale la pena aspettare aspetto lo farò perchè sono ancora incerto!
l'unica cosa che so è che volevo limitare la spesa perchè cmq uso il mac con cui mi trovo molto meglio!
ndwolfwood
08-12-2010, 14:16
l'unica cosa che so è che volevo limitare la spesa perchè cmq uso il mac con cui mi trovo molto meglio!
Bè, le novità costeranno di più, questo è sicuro!
Per risparmiare torna al sistema che ti ho consigliato all'inizio.
(lo puoi fare anche con AMD: un X4 640 in photoshop ha prestazioni simili, un pelo migliori, ad un i3-550)
Bè, le novità costeranno di più, questo è sicuro!
Per risparmiare torna al sistema che ti ho consigliato all'inizio.
(lo puoi fare anche con AMD: un X4 640 in photoshop ha prestazioni simili, un pelo migliori, ad un i3-550)
che costino di più quello è sicuro, solo che mi toccherà valutare via... se faccio il passo non volevo iniziare zoppo in partenza:mc:
accidenti a sti socket diversi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.