PDA

View Full Version : Asus M3N78 pro e avvio automatico da standby non desiderato

Wrldmaster
07-12-2010, 09:23
Ho una mainboard asus m3n78 pro, di cui ho aggiornato il bios in questi giorni sperando di risolvere il problema, ma non ho ottenuto miglioramenti in merito:
se la sera metto il pc in standby anziché arrestarlo, la mattina alle sette mi si accende da solo, nonostante abbia già verificato che da bios non sia impostata alcuna configurazione di wake up.

La mia configurazione è:

mainboard M3N78 pro;
processore AMD X2 6000;
2x RAM kingston;
1x tastiera logitech USB a filo;
1x logitech mouse senza fili;
case Origenae X10 (quindi ha integrato il VFD USB con il display e il ricevitore da telecomando microsoft media center);
monitor collegato tramite HDMI alla scheda video integrata sulla mainboard;
2x logitech gamepad wireless.
collegamento in rete gigabit allo switch e al modem/router NETGEAR DG108GT (può essere il router che manda un segnale?)

Software installato:
windows7 (me lo faceva anche con windows vista), me l'ha sempre fatto, ora però vorrei risolverlo!)
AVG
acronis true image
chrome
irtrans per la gestione del display e del ricevitore
office
mymovies3
macrotube

Per il momento ho inserito qui la discussione, pensando sia legato alla mainboard, ma in realtà la causa è ignota.

Grazie anticipatamente

Blue_screen_of_death
07-12-2010, 14:36
Il pc si accende precisamente sempre alla stessa ora? Dalla modalità stand by o ibernazione?

Wrldmaster
09-12-2010, 13:24
Dalla modalità stand by. Non ho mai provato a osservarne il comportamento a seguito della modalità ibernazione. Non si avvia da solo se faccio 'arresta il sistema'.

Orario: la mattina presto tra le sei e mezzo e le sette. Mi pare alle sette, sempre.

Nel dormiveglia sento che si avvia con il sottofondo di mia madre che nelle stanze accanto sta facendo le faccende, e lei si alza sempre tra le sei e le sei e mezzo.

N.B. il bios è già stato resattato più volte, togliendo la batteria e spostando il pin come da istruzioni da scheda madre.
Speravo che con l'aggiornamento del bios all'ultima versione, risolvessi questa noia, ma nessun risultato.

Blue_screen_of_death
09-12-2010, 14:05
Accertati innanzitutto che nel bios non siano presenti opzioni per il risveglio automatico da stand-by...

prova a scollegare tutte le periferiche che non servono per l'avvio del pc (lasciando solo ram, cpu, hard disk e vga e scollegando ogni periferica interna/esterna), e vedi se si riattiva ancora automaticamente...

prova anche a spostare il jumper +5v/+5v stdby (sulla mobo)

Wrldmaster
01-08-2016, 05:47
Aggiornamento: sono anni che ha smesso di accendersi da solo :confused: