PDA

View Full Version : HD4870 niente boot

tatarimoke
07-12-2010, 08:44
Un amico ha preso in fiera una sapphire 4870, me l'ha data da provare, ho provata ad attaccarla a 2 pc ma entrambi fan la stessa cosa, tutto sembra partire bene, la scheda video fa lampeggiare 2 volte 3 dei 4 led (D1601, D1602 e D1603) fa partire la ventola al massimo e poi si sentono tutte le ventole rallentare e il pc non fa niente non carica neanche il bios, rimane tutto acceso e il monitor segnala nessun input, quasi come se gli alimentatori andassero in protezione. Gli alimentatori purtroppo non son molto potenti ma sono:
Enermax 480W con 2 linee 12v da 16A e 15A (su questo ho staccato tutto tranne il processore, un phenom II x2)
Bequiet Straight Power 400W con 3 linee da 18A e un massimo di 30A sui 12v (su questo avevo attaccato solo Phenom II X2 sbloccato ad X4 e hard disk)
Sul secondo ho anche la scheda video integrata ma non si avvia neanche con quella se la 4870 e' attaccata. E' la scheda video defunta? Che prove posso fare?
Grazie

sbudellaman
07-12-2010, 15:47
Sinceramente mi sembra proprio defunta... l'alimentatore mi sembra apposto, e anche ammesso che non fosse stato abbastanza potente il pc doveva almeno partire, dato che in idle la scheda consuma sicuramente poco... poi non saprei proprio che prove potresti fare, infatti dato che non boota neanche significa che il problema non è a livello software ma hardware. Ma non fidarti di me, sentiamo il parere di qualcun altro.

P.S. : giusto per capire se si tratta di una "fregatura premeditata" dal venditore... l'ha presa da una fiera, ma la garanzia ? Se si rompe può riparlare con chi gliel'ha rivenduta ? Quanto l'ha pagata ?

tatarimoke
07-12-2010, 23:37
Sinceramente mi sembra proprio defunta... l'alimentatore mi sembra apposto, e anche ammesso che non fosse stato abbastanza potente il pc doveva almeno partire, dato che in idle la scheda consuma sicuramente poco... poi non saprei proprio che prove potresti fare, infatti dato che non boota neanche significa che il problema non è a livello software ma hardware. Ma non fidarti di me, sentiamo il parere di qualcun altro.

P.S. : giusto per capire se si tratta di una "fregatura premeditata" dal venditore... l'ha presa da una fiera, ma la garanzia ? Se si rompe può riparlare con chi gliel'ha rivenduta ? Quanto l'ha pagata ?

La scheda e' stata presa come da testare ad un prezzo onesto pero' avevano assicurato funzionasse.
Stasera son riuscito a fare qualche altro test, ho trovato l'opzione bios per vedere dalla IGP ed e' finalmente partito tutto, la scheda viene vista come HD4800 series e dice che windows l'ha disabilitata per un errore (classico code 43) e GPUZ mi segna tutto tranne il fatto che non riesce a leggere la ram, mi da 0mb ddr2.

kinotto88
09-12-2010, 18:11
La scheda e' stata presa come da testare ad un prezzo onesto pero' avevano assicurato funzionasse.
Stasera son riuscito a fare qualche altro test, ho trovato l'opzione bios per vedere dalla IGP ed e' finalmente partito tutto, la scheda viene vista come HD4800 series e dice che windows l'ha disabilitata per un errore (classico code 43) e GPUZ mi segna tutto tranne il fatto che non riesce a leggere la ram, mi da 0mb ddr2.

prova a dare una bella passata con driver sweeper in modalità provvisoria..
poi installa gli ultimi catalyst e vedi se te la riconosce

tatarimoke
10-12-2010, 07:56
Le prove le ho fatte su un XP ed un Seven appena installati. Ci pensavo, puo' essere che gli abbiano flashato un bios sbagliato?

Mile91
10-12-2010, 17:30
pure a me stesso problema e ho anke un ali da 550w..sto impazzendo!!!