PDA

View Full Version : non accedo ad alcuni siti (repubblica, corriere)

spedake
06-12-2010, 22:41
ciao a tutti,
il pc di un amico è stato infettato da un falso antivirus (trojan hdd scan) e nonostante tutti i miei sforzi sono stato costretto a formattare windows xp.

dopo la reinstallazione funziona tutto benissimo, ma stranamente ha forti difficoltà se non impossibilità ad accedeere a repubblica.it e corriere.it (talvolta anche a deejay.it), le pagine restano in caricamento.
Tutti gli altri siti funzionano benissimo e sono velocissimi.
ho lanciato una scansione con spybot e comodo e non è risultata più alcuna infezione.

La configurazione è:
pc con xeon 2ghz + 2 giga ram, hdd 500 gb con 2 partizioni.
Windows Xp Sp3 con tutti gli update microsoft, browser IE8 e Firefox 3.6.12 (senza plugin). Installati flash e shockwave. Comodo internet security e spybot.
la connessione ADSL è della BT (british telecom...l'amico è di londra)
ed usa un router della BT (con i parametri in default)

l'anomalia si presenta identica su ambo i browser, adesso sintetizzo le prove che ho fatto:

- disinstallato / reinstallato IE8 e relativi update
- installato firefox senza importare i dati da iexplorer
- lanciato ipconfig /flushdns
- pulito cache e cookies con disk cleaner
- provato ad immettere manualmente gli indirizzi i dns trovati su internet per il provider BT
- provato a dare un'occhiata al file hosts (che ho conosciuto cercando una soluz sul web) e trovavo tutti siti simili tipo "reppubblicad" oppure "ecorriere" etc ma mai repubblica e corriere "secchi" (e comunque non so bene a cosa server il file hosts)!!
- continui refresh (F5)

francamente ho esaurito le mie idee...devo risolvere questo problema a tutti i costi!!
la cosa bella è che dopo molti tentativi i 2 siti qualche volta si aprono e dopo qualche altra difficoltà di navigazione sui link interni poi diventano fruibili...a me sembra qualche problema di risoluzione nomi...(il mio amico ha chiamato l'assistenza BT ma non hanno risolto)

p.s. non posso formattare nuovamente perchè non sono più in loco!!!!

Digitalone
07-12-2010, 07:40
ciao a tutti,
il pc di un amico è stato infettato da un falso antivirus (trojan hdd scan) e nonostante tutti i miei sforzi sono stato costretto a formattare windows xp.

dopo la reinstallazione funziona tutto benissimo, ma stranamente ha forti difficoltà se non impossibilità ad accedeere a repubblica.it e corriere.it (talvolta anche a deejay.it), le pagine restano in caricamento.
Tutti gli altri siti funzionano benissimo e sono velocissimi.
ho lanciato una scansione con spybot e comodo e non è risultata più alcuna infezione.

La configurazione è:
pc con xeon 2ghz + 2 giga ram, hdd 500 gb con 2 partizioni.
Windows Xp Sp3 con tutti gli update microsoft, browser IE8 e Firefox 3.6.12 (senza plugin). Installati flash e shockwave. Comodo internet security e spybot.
la connessione ADSL è della BT (british telecom...l'amico è di londra)
ed usa un router della BT (con i parametri in default)

l'anomalia si presenta identica su ambo i browser, adesso sintetizzo le prove che ho fatto:

- disinstallato / reinstallato IE8 e relativi update
- installato firefox senza importare i dati da iexplorer
- lanciato ipconfig /flushdns
- pulito cache e cookies con disk cleaner
- provato ad immettere manualmente gli indirizzi i dns trovati su internet per il provider BT
- provato a dare un'occhiata al file hosts (che ho conosciuto cercando una soluz sul web) e trovavo tutti siti simili tipo "reppubblicad" oppure "ecorriere" etc ma mai repubblica e corriere "secchi" (e comunque non so bene a cosa server il file hosts)!!
- continui refresh (F5)

francamente ho esaurito le mie idee...devo risolvere questo problema a tutti i costi!!
la cosa bella è che dopo molti tentativi i 2 siti qualche volta si aprono e dopo qualche altra difficoltà di navigazione sui link interni poi diventano fruibili...a me sembra qualche problema di risoluzione nomi...(il mio amico ha chiamato l'assistenza BT ma non hanno risolto)

p.s. non posso formattare nuovamente perchè non sono più in loco!!!!
L'unica cosa che mi viene in mente è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33799167&postcount=2

Che settaggi hai? PPPoE o PPPoA? A quanto è settato il MTU?

spedake
07-12-2010, 11:13
è l'unica verifica che non ho potuto fare...però prima di formattare andava bene, e di certo il mio amico non era capace di settare tali impostazioni...potrei verificare quello...

spedake
07-12-2010, 16:52
comunque con un iphone agganciato via wireless al router i suddetti siti si aprono regolarmente...il problema è proprio sul pc...

spedake
07-12-2010, 17:43
ho anche notato che usando vari browser nella barra di stato sotto quando tenti di andare su repubblica o similari ti dirotta su altri siti...ho il sospetto che sia rimasto qualche spyware...ma le scansioni non hanno riportato minacce...

spedake
11-12-2010, 12:02
up