View Full Version : Ubuntu 10.10 non vede l'HD
salve a tutti,
dato che mi avanzava una partizione dell'hd dedicata ai giochi che non uso +, 15GB,
mi č venuta la curiositą di vedere almeno che faccia abbia sto linux solo che come da titolo in fase di verifica/installazione non mi vede affato l'hd, xkč:
sk madre abit AN7 con controller S-ata Silicon 3112 e non integrato nell'nForce2 della mobo, infatti quando formatto con win metto sempre il floppy x fargli caricare i driver del controller come fosse un vecchio SCSI...
come posso fare con ubuntu? ho scaricato l'ultima versione 10.10 ma nella fase di installazione non vedo altre vie se non quella della sua verifica e del responso che lo spazio richiesto non č presente... :mbe:
suggerimenti?
graaaaaazie
;)
cioe'... una volta avviato il live
da: gparted non vedi nessun disco?
e non ho provato... non conosco affatto linux, ho avviato la versione live ma era la prima volta che lo vedevo in faccia :D
cmq nelle periferiche mancava proprio l'HD...
dite che potrei risolvere in qche modo?
nello specifico cosa faccio col comando che mi suggerisci?
grazzz
;)
eccomi qui sto scrivendo dalla live di ubuntu...
bene ho trovato l'editor di partizioni Gparted e mi dice No devices detected
se clikko su refresh device niente! :cry:
unica nota positiva invece se vado in disk utility vede i controller ata
sia il P-ata integrato dell'nforce2 che il S-ata Sil 3112 su controller dedicato...
ma quindi mi chiedo se vede il nome del controller xkč ca**o non vede poi l'HD collegato e gestito dal controller S-ata...??? :muro:
grazzz
mah
in "dmesg" vedi errori?
o in /var/log/syslog.log
non conosco questo comando dove lo dovrei digitare?
ma cmq il problema secondo me sono semplicemente i driver mancanti del controller S-ata, come dicevo prima anche in fase di formattazione con Win glieli carico tramite floppy come fosse una periferca SCSI, se ci fosse la possibilitą di farlo anche con ubuntu... ma fa tutto da solo...:rolleyes:
eh
prova a caricare
modprobe sata_sil
p.s.
a meno che non ce ne sia uno specifico (non incluso) nel kernel
p.s.
dmesg | grep sd
eh
prova a caricare
modprobe sata_sil
in che senso caricare? dove/come/quando? :D
scusami sacarde ma nn sono affatto pratico su ubuntu, invece poco fa ho provato a lanciare il cd direttamente da win gią avviato, ovviamente mi ha riconosciuto l'HD e la partizione dove installarlo, ha copiato i file nella partizione e poi... nada! :confused: non č partito niente, ho riavviato il pc ma ovviamente la partizione con win, che č C:, ha sicuramente il sopravvento e si č avviato normalmente win... :mc: :rolleyes:
nn saprei cos'altro fare :help:
esegui il comando:
sudo modprobe sata_sil
carica il modulo
p.s.
ma vuoi installare linux su windows? su una macchina virtuale? o...
esegui il comando:
sudo modprobe sata_sil
carica il modulo
p.s.
ma vuoi installare linux su windows? su una macchina virtuale? o...
eeeeeh? :rolleyes:
per la prima cosa che mi suggerisci... nn saprei dove farlo.
per la seconda, semplice: voglio avere ubuntu sul mio pc fisso come secondo SO in dual boot, ho un HD da 160 diviso in 3:
- C x win e sw
- D era x i giochi che ormai non uso +, quindi piazzerei linux
- E archivio dati
tutto qui, ma potrei semplicemente risolvere se solo riuscissi a far partire l'installazione dai file che il cd stesso mi crea nella partizione D lanciandolo da win...
quel comando va dato da una consolle
applicazioni--->accessori--->terminal
per installare linux dentro windows:
- installi un virtualizzatore, tipo wmvare o virtualpc
- lo installi con wubi:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.