View Full Version : Infostrada, poi Tiscali. Non funziona niente...
topolone
06-12-2010, 19:57
Cari ragazzi devo dire che voi siete l'ultimissima spiaggia.
Vi spiego la situazione:
Ad Agosto sono andato ad abitare a casa di mia nonna, nei pressi di Roma.
Lei aveva già infostrada come operatore solo telefonico. Tramite l'offerta che c'era allora sono riuscito ad attivare una ADSL 8 mega (molto teorici) a pochi soldi in più al mese. Gentilissimi, rapidissimi, tutto a posto.
All'attivazione però sorgono i primi problemi: Rumore e attenuazione completamente fuori parametro (non ricordo i valori ma i tecnici al telefono ridevano). Dopo 700 telefonate trovo un tecnico un pò più sveglio che mi dice di aprire la presa del telefono e di controllare se dietro c'è montanto un diodo (?). Lo faccio, il diodo c'è, lo tolgo. Una pacchia. Linea a manetta, ping bassissimi (gioco molto online) buona velocità generale e soprattutto stabilità.
Poi cominciano i problemi: la linea cade, il router si disallinea per lunghi minuti poi ritrova il segnale e si riconnette con vali di up/down completamente diversi da prima. Mi abbasano la banda, stesso discorso. Arrivo a 2 mega ma la linea non regge. Miliardi di telefonate dove ne sento di ogni: è il modem (ne ho provati 3) è il filtro ADSL (5) non deve usare il telefono (provato intere giornate senza telefono...stessa identica cosa) deve chiamare un tecnico per bonificare l'impianto...
Alla fine non si arriva a nulla, passo a Tiscali sperando in un servizio tecnico almeno un pelo più decente. Peggio che andar di notte.
Gentilissimi in fase di attivazione (commerciale) già meno gentile quando mi lasciano un fine settimana senza linea. Comunque per lo stesso prezzo passo alla 20 mega. Non mi interessa nulla dei 20 mega, mi basterebbe una sei, ma anche quattro, stabile. Ricomincio la rumba delle telefonate e una settimana fa mi aprono una segnalazione per disconnessione, mi chiama il tecnico e mi chiede il problema, spiego e lui mi dice che la mia linea è così, non ci si può far niente.
Io non ci credo o forse non ci voglio credere. Possibile che non si possa far niente? Appena apro un torrent la connessione crolla, se mi metto a giocare, dopo 20 minuti, idem.
Qui è pieno di tecnici e di gente che ne sa in generale, sono disposto a vendere l'anima al diavolo ma voglio (vorrei) una connessione decente.
Grazie a tutti in anticipo.
Harry_Callahan
06-12-2010, 19:59
devi postare i valori dell'ADSL, Attenuazione in UP-DOWN, SNR, Bitrate, potenza, tutto insomma
topolone
06-12-2010, 20:17
Ok grazie.
Mode ADSL2+
Latency Interleave
Trellis Coding Enable
Status SHOWTIME.L0
Power Level L0
Uptime 00:34:05
Valori (il primo in down, il secondo in UP)
SNR Margin (dB) 14.6 15.5
Attenuation (dB) 38.5 21.5
Output Power (dBm) 20.0 12.0
Attainable Rate (Kbps) 9188 392
Rate (Kbps) 4991 351
D (interleaver depth) 32 2
FEC 16664 31
CRC 531 14
Total ES 74 7
Total SES 8 0
Total UAS 0 23
K (number of bytes in DMT frame) 76 11
R (number of check bytes in RS code word) 8 16
S (RS code word size in DMT frame) 0.97 15.67
Ecco, credo sia tutto. Se serve altro fate sapere che lo apro come una cozza sto router :D
C' è un grosso ...grosso problema in UP.
Solo 392K di att.rate in UP sono pochi....è sintomo di un problema.
Ovviamente le possibilità sono tante. Va escluso prima di tutto un problema interno bonificando l'impianto. Dopodichè non resta che l'esterno della linea. Putroppo in 2,5Km di cavo può esserci di tutto.
Considerando che i problemi sono rimasti anche cambiando operatore (e quindi permuta orizzontale al kk), sicuramente il problema è la coppia degradata da qualche parte. SE il problema è questo dovrai ricorrere alla carta bollata, perchè con Tiscali è impossibile farsi fare un cambio coppia.
Diverso sarebbe stato con Telecom.
In ogni caso, mi sembra di capire che contrattualmente hai 20M. Se è così, puoi usare il "nuovissimo" misuratore internet dell'agcom per mettere il gestore davanti alle sue responsabilità di violazioni dei parametri minimi di qualità.
Harry_Callahan
06-12-2010, 21:09
Uptime 00:34:05
FEC 16664 31
CRC 531 14
Total ES 74 7
Total SES 8 0
Total UAS 0 23
problema evidente anche dagli errori accumulati in 34 minuti
topolone
06-12-2010, 21:11
Intanto grazie mille. Ma davvero tanto. Vedo spiragli all'orizzonte e non è poco.
Incuriosito dal discorso bonifica impianto ho riguardato i dati lasciando attaccato solo il router, senza filtri e quindi senza telefono
Questi sono i risultati
http://prntscr.com/19d7k
Il dato di cui parli tu è identico ma altri cambiano, anche se non di tantissimo. Ma magari ti può suggerire qualcosa.
Per quanto riguarda la bonifica: Questa casa ha una sola presa telefonica in una sola stanza. Credi sia necessaria comunque? come mi devo muovere? chi devo chiamare? quanto mi costa?
E poi, sempre se non sto chiedendo troppo, puoi dirmi di più riguardo il "nuovissimo" misuratore ed eventualmente la carta bollata? basta qualche link, non ti voglio far diventare il mio tutor passo passo.
Infine, mi parli di Telecom, pensi che con loro le cose possano migliorare? perchè al limite faccio il cambio operatore.
Harry_Callahan
06-12-2010, 21:16
come già indicato da mavelot, il rame ha grossi problemi
mi sono dimenticato di sottolineare i UAS in upstream sui primi dati
adesso ne hai 134 in 5 minuti
un bagno di sangue
Harry_Callahan
06-12-2010, 21:19
Questa casa ha una sola presa telefonica in una sola stanza.
riesci a postare una foto con il coperchio davanti rimosso?
topolone
06-12-2010, 21:44
http://imm.io/2pwW
Dovrebbe andare...
Harry_Callahan
06-12-2010, 21:48
aspettiamo il parere di mavelot, non credo sia una di quelle prese con il condensatore nascosto dietro
a mio avviso non dovrebbero dare problemi i fusibili, vediamo
topolone
06-12-2010, 21:53
Aveva il condensatore dietro. Come ho scritto nel post di apertura l'ho tolto io dietro indicazione di un tecnico Infostrada...
Harry_Callahan
06-12-2010, 21:58
Aveva il condensatore dietro. Come ho scritto nel post di apertura l'ho tolto io dietro indicazione di un tecnico Infostrada...
azz, è vero, mi è sfuggito questo particolare!
per me sembra ok la presa, a questo punto è necessario indagare dalla centrale fino a casa tua
topolone
06-12-2010, 22:04
Domanda forse idiota. Siccome sono in un palazzo di 8 piani, e la centrale dovrebbe essere la stessa, non dovrebbero essere tutti ad avere i miei stessi problemi?
http://imm.io/2pwW
Dovrebbe andare...
Il cavo rosso è messo nel posto sbagliato deve andare nella vite sotto ad ae, prova a vedere se mettendo a posto risolvi
P.s sostituisci la presa con una rj11 visto che hai una sola presa
topolone
06-12-2010, 22:42
Cambiato il cavo, stessi identici numeri di prima.
UAS 380 in UP e 0 in down in tre minuti scarsi.
Cambiato il cavo, stessi identici numeri di prima.
UAS 380 in UP e 0 in down in tre minuti scarsi.
Ok la mia era solo una precisazione, comunque prova anche a sostituire la presa
Se hai effettivamente solo questa presa , sostituiscila e non se ne parla più.
Cmq i valori hanno qualcosa che non mi torna. Tra i primi valori e i secondi, l'upload segna un incremento del margine di 10dB. Ma a fronte di questo incremento di SNRM, il valore att.rate è rimasto invariato.
Questo mi fa pensare che il router fornisca valori sballati. Hai detto di avere altri router....che valori riportano ??
topolone
06-12-2010, 23:38
Il router da cui ho preso i dati postati è un MyTech Enne.
L'altro, quello che ho messo su adesso è un NetGear DG834G v4.
Andando sullo stato della connessione però mi da solo questi parametri
DOWN UP
Velocità connessione 4991 kbps 351 kbps
Attenuazione linea 41.0 db 18.6 db
Margine di rumore 14.3 db 24.0 db
Dove posso trovare le altre cose che ti interessano?
Il router da cui ho preso i dati postati è un MyTech Enne.
L'altro, quello che ho messo su adesso è un NetGear DG834G v4.
Andando sullo stato della connessione però mi da solo questi parametri
DOWN UP
Velocità connessione 4991 kbps 351 kbps
Attenuazione linea 41.0 db 18.6 db
Margine di rumore 14.3 db 24.0 db
Dove posso trovare le altre cose che ti interessano?
Eh non lo so....
Cmq se non sapessi che hai rimosso il condensatore penserei che il problema è quello.
Domani compra una bella presa e sostituiscila....così andiamo sul sicuro
topolone
06-12-2010, 23:50
Bene bene. sostituiamo pure sta infame :D
Sto smanettando sul router ma non trovo niente, possibile che questo netgear non abbia delle statistiche approfondite...
Comunque ragazzi grazie davvero tanto per il momento, se riesco a risolvere vi sarò debitore a vita.
Digitalone
07-12-2010, 08:38
L'altro, quello che ho messo su adesso è un NetGear DG834G v4.
Andando sullo stato della connessione però mi da solo questi parametri
Con il dg834g v4 puoi fare molte cose tramite linea di comando.
Clicca sul seguente link: http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
Poi vai al prompt dei comandi e digita "telnet 192.168.0.1".
Di seguito digita "adslctl info --stats" e riceverai informazioni aggiuntive.
topolone
07-12-2010, 10:32
Grazie! in effetti mettendo quel link mi esce fuori un debug enableg. Andando però sul prompt e dando il primo comando mi dice che telnet non è un comando interno o esterno riconosciuto.
Win 7 64 bit, se dovesse interessare
topolone
07-12-2010, 10:40
Fatto, google è mio amico :D
BusyBox v1.00 (2009.06.09-07:57+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.
# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: INTR, Upstream rate = 351 Kbps, Downstream rate = 4991 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Interleave
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 16.9 23.5
Attn(dB): 40.5 18.6
Pwr(dBm): 0.5 10.4
Max(Kbps): 11432 392
Rate (Kbps): 4991 351
G.dmt framing
K: 77(0) 11
R: 16 16
S: 1 16
D: 64 2
ADSL2 framing
MSGc: 60 12
B: 76 10
M: 1 16
T: 2 4
R: 16 16
S: 0.4904 15.6734
L: 1517 98
D: 64 2
Counters
SF: 2148155 2045128
SFErr: 171 1
RS: 283556502 275696
RSCorr: 3380773 0
RSUnCorr: 1612 0
HEC: 149 0
OCD: 6 0
LCD: 0 0
Total Cells: 409275386 28874341
Data Cells: 24544573 1626992
Drop Cells: 3436
Bit Errors: 0 0
ES: 140 1
SES: 0 0
UAS: 43 24
AS: 34768
INP: 2.70 1.30
PER: 16.18 17.63
delay: 7.84 7.83
OR: 32.62 8.16
Bitswap: 21 757
Total time = 11 hours 53 sec
SF = 2148155
CRC = 171
LOS = 0
LOF = 0
ES = 140
Latest 1 day time = 11 hours 53 sec
SF = 2148155
CRC = 171
LOS = 0
LOF = 0
ES = 140
Latest 15 minutes time = 53 sec
SF = 3347
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
SF = 55589
CRC = 4
LOS = 0
LOF = 0
ES = 3
Previous 1 day time = 0 sec
SF = 0
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES = 0
15 minutes interval [-30 min to -15 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55590
CRC = 8
LOS = 0
LOF = 0
ES = 7
15 minutes interval [-45 min to -30 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55589
CRC = 11
LOS = 0
LOF = 0
ES = 10
15 minutes interval [-60 min to -45 min] time = 15 min 0 sec
SF = 55651
CRC = 22
LOS = 0
LOF = 0
ES = 18
Showtime Drop Reason: 0
Last Retrain Reason: 0
Ecco le informazione aggiuntive con questo router
Harry_Callahan
07-12-2010, 10:49
@topolone come ti è stato suggerito è preferibile cambiare la presa con una RJ11 e poi prendi un filtro RJ11 nuovo
volendo prima di cambiare la presa e se hai un cavetto RJ11<-> RJ11 "da buttare", gli tagli un plug da un'estremità e i fili bianco\rosso che vedi nella presa(logicamente devi staccare i 2 fili dai poli in alto) li metti sui 2 fili dove hai tagliato il plug RJ11
dopo colleghi l'altro plug RJ11 direttamente alla porta ADSL del modem e tieni sotto controllo la situazione
in questo modo bypassi la presa
topolone
07-12-2010, 11:00
Si si, sto uscendo adesso a comprare la presa. Ho postato i dati aggiuntivi di questo router perchè l'amico Mavelot li ha chiesti ieri sera.
Dopo vi faccio sapere come va con la nuova presa.
topolone
07-12-2010, 14:37
Cambiata la presa
Dati SENZA filtro adsl (solo Router attaccato)
http://prntscr.com/19gcs
Dati con filtro e telefono
http://prntscr.com/19gfv
Harry_Callahan
07-12-2010, 14:38
il problema è il rame
Cambiata la presa
Dati SENZA filtro adsl (solo Router attaccato)
http://prntscr.com/19gcs
Dati con filtro e telefono
http://prntscr.com/19gfv
pressochè identici. Abbiamo escluso qualsiasi problema interno.
Il problema è fuori, anche se sinceramente mi viene un piccolo dubbio sulla porta del DSLAM (o sullo splitter al kk). Quel valore di Att.Rate in UP che non fa scopa con l'SRNM non lo capisco....
In upload si consumano circa 3dB di margine per 100k di portante. Per cui il valore di att.rate dovrebbe essere
portante + (23-6) x 100 = 917k
Harry_Callahan
07-12-2010, 14:48
Quel valore di Att.Rate in UP che non fa scopa con l'SRNM non lo capisco....
eccessivi errori? gli UAS in UP sono veramente tanti. cosa potrebbe degradare di più i toni bassi rispetto agli altri?
topolone
07-12-2010, 14:51
Un pò ci speravo, anche se poco poco.
Adesso come consigliate di muovermi?
Harry_Callahan
07-12-2010, 14:52
Un pò ci speravo, anche se poco poco.
Adesso come consigliate di muovermi?
io pensierino ce l'ho:
hai anche la fonia con Tiscali?
eccessivi errori? gli UAS in UP sono veramente tanti. cosa potrebbe degradare di più i toni bassi rispetto agli altri?
Il calcolo dell' att.rate non tiene assolutamente conto degli errori, ma solo dell' SNR, SNRM, target noise
Mi piacerebbe a questo punto avere un output di adsl info --Bits, adslctl info --SNR.
Meglio ancora anche un bel diagramma con DMTtool
Harry_Callahan
07-12-2010, 15:03
potrebbe essere utile anche un calcolo della distanza dalla centrale, in base all'indirizzo della centrale e l'abilitazione, per capire se i 37dB di attenuazione in down sono veritieri
potrebbero avere lasciato un parallelo da qualche parte?
topolone
07-12-2010, 15:17
io pensierino ce l'ho:
hai anche la fonia con Tiscali?
Si, fonia a DSL
topolone
07-12-2010, 15:18
Il calcolo dell' att.rate non tiene assolutamente conto degli errori, ma solo dell' SNR, SNRM, target noise
Mi piacerebbe a questo punto avere un output di adsl info --Bits, adslctl info --SNR.
Meglio ancora anche un bel diagramma con DMTtool
Aiuto, inizio a seguirti pochino. Se mi dici cosa devo fare, provo a farlo :D
Harry_Callahan
07-12-2010, 15:31
http://dmt.mhilfe.de/
per il V4 dovrebbe essere la version 8 di DMT Tool
http://www.kitz.co.uk/routers/DMTv8.htm
secondo me aprendo un guasto per ADSL finisce in /dev/null
diverso sarebbe se lo apri per fonia e ti inventi qualcosa tipo hai una diafonia(senti le conversazioni di altri utenti), a quel punto devono fare uscire per forza un tecnico. dopo gli spieghi a voce "anche" :D il problema ADSL
gli chiedi di misurare la linea in tutti punti della rete(centrale, armadio e box) e di segnarsi tutti i valori
topolone
07-12-2010, 15:43
Non va, ip giusto, user e pass anche. Porta provate sia la 23 (default) che la 21 e la 8080, con le prime due lampeggia di rosso la porta, con la terza mi dice che non riesce a riconoscere il routerone.
topolone
07-12-2010, 15:50
http://prntscr.com/19gou
Ecco il diagramma, spero :D
Harry_Callahan
07-12-2010, 15:51
Non va, ip giusto, user e pass anche. Porta provate sia la 23 (default) che la 21 e la 8080, con le prime due lampeggia di rosso la porta, con la terza mi dice che non riesce a riconoscere il routerone.
vai di nuovo sul link che ti ha indicato prima Digitalone, quello per il debug
topolone
08-12-2010, 01:05
http://prntscr.com/19gou
Ecco il diagramma, spero :D
Mi quoto. Qui sopra c'è il diagramma :D
topolone
13-12-2010, 20:45
Eccomi di nuovo :D
Allora, devo dire che nonostante i vari parametri non siano cambiati con il cambio di presa, la connessione va decisamente meglio.
Tanto è vero che ho chiamato il servizio clienti di tiscali per chiedere di "provare" ad alzare di nuovo la banda. Adesso sono a 8 mega senza disconnessioni. Secondo me il problema è l'upload, perchè lì sono rimasto a 380, non l'hanno proprio toccato. Voi che dite?
Altra cosa, abbastanza importante. Con i torrent (tracker privato) vado a busso, saturo completamente la banda senza nessun tipo di problema. Con il download da http invece vado malino, non capisco perchè ma anche da siti tipo microsoft, distribuzioni linux (test per fastweb, adunanza, quella roba lì...) e utenti premium rapidshare non salgo mai oltre i 100 kb/s. Ho provato anche a cancellare completamente la cache e tutte le cose varie (uso Chrome) e a cambiare anche browser (Safari e Firefox) ma davvero non ne esco. Magari è una stupidaggine ma mi infastidisce che per scaricare 60 mega di file ci metto mezza giornata.
Harry_Callahan
13-12-2010, 21:21
Secondo me il problema è l'upload
anche secondo noi :D è dai primi post che diciamo che c'è un forte degrado sulla linea
come già anticipato, aprendo una segnalazione per adsl non risolverai mai(con Tiscali), conviene fingere un problema di fonia(voce in sottofondo, fruscii, ecc ecc) e quando esce il tecnico gli fai presente che l'ADSL è piena di errori trasmissivi
topolone
13-12-2010, 21:27
Però adesso va. Dici che mi conviene lo stesso fare questa segnalazione?
E il problema di download solo da browser?
topolone
16-12-2010, 10:43
Richiesto rientro in Telecom e quindi Alice. Appena mi passano la lineacomincerò a combattere anche con loro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.