PDA

View Full Version : problema assurdo con turbo boost su I7


GrimReaper87
06-12-2010, 17:55
Salve ragazzi. Ho da pochi giorni questo assurdo problema sul mio pc HP Pavilion dv7 con processore I7 Q720 a 1.60Ghz e Windows 7 Ultimate x64.

Praticamente per caso mi è caduto l'occhio sulla valutazione di windows 7 sulle proprietà di sistema, che stranamente da 5.9 è passato a 4.7. Vado a guardare chi aveva il punteggio più basso e con amarissima sorpresa scopro che era la CPU!!!
Incredulo dei miei occhi scarico CPU-Z che conferma l'orribile notizia: CPU con frequenza bloccata addirittura a 931mhz, con moltiplicatore x7 (al posto dei x21)!!! Assurdo, addirittura meno della frequenza di lavoro normale che dovrebbe essere 1.6Ghz.

NON è un problema software perchè ho provato a modificare i parametri su Windows 7 del risparmio energia settando ovunque a livello minimo e massimo utilizzo al 100% sia su risparmio energia, bilanciato, prestazioni massime, ma niente di niente! Rimane a 931mhz!

Essendo un portatile il bios è completamente bloccato e non esiste nessuna opzione che mi permetta di verificare se questo maledetto turbo boost è attivo o no.

Allora vado sul sito dell'Hp e mi scarico un aggiornamento relativo al turbo boost. Orrore allo stato puro: ERRORE! "Non hai i requisiti minimi per l'installazione di questo software!"
COOSAAA?? Un I7 che non ha i requisiti minimi??? Ma stiamo scherzando?

E adesso mi ritrovo a navigare in internet con una lentezza paurosa nel render delle pagine, per non parlare dei render di after effects che dire che sono ingestibili è voler minimizzare!

Mi rivolgo quindi a voi veterani. come posso risolvere questa assurda situazione? C'è qualche modo per abilitare in maniera forzata questo Turbo che dovrebbe essere attivo di default?
Per favore non mi dite soluzioni stupide ed inutili tipo installare 800 mila programmi con xp in macchina virtuale perchè tanto non è quello.

Grazie :)