PDA

View Full Version : problema strano con modem e router

starlife
06-12-2010, 18:01
salve a tutti, da qualche giorno ho un problema stranissimo che non riesco a risolvere, spero in un vostro aiuto... elenco la situazione:

- ho un modem fastweb vecchio modello con le due uscite di rete
- una di queste uscite e' connessa ad un pc
- altra uscita connessa ad un router da cui partono due cavi di rete che vanno ad altri due pc

quindi in totale ci sono 3 pc connessi in rete ed usco questa configurazione da circa 3-4 anni senza nessun problema, da una settimana invece uno di questi due pc (connessi attraverso il router) non mi funziona, mi viene indicato sempre "connessione limitata o assente", ho fatto diverse prove,
spento router e model fastweb e tutti i pc spenti, riacceso prima router poi modem, poi i pc...provato ad accendere prima il modem, poi router e in fine i pc, provato a fare i due passaggi precedenti con tutti i pc accesi, ma niente da fare, c'e' sempre questo pc che mi indica il problema!
la cosa assurda e' che l'altro pc connesso al router funziona sempre in modo perfetto, quindi non puo' essere il router guasto (provato pure tutte le porte) o altro problema legato al router visto che un pc ad esso connesso funziona bene, inoltre non puo' essere nemmeno il pc che non mi funziona o il cavo di rete ad avere problemi perche' se connetto questo pc direttamente al modem fastweb, escludendo quindi il router, funziona tutto alla perfezzione!
ho provato anche tutte le cose dette in precedenza connettendo al router solo il pc su cui riscontro il problema, ma se passo dal router niente da fare, solo se lo connetto direttamente al modem funziona!
i pc sono semplicemente connessi ad internet, non ho mai creato una rete domestica e messi in condivisione tra di loro!

da cosa puo' dipendere questo problema e come posso risolverlo? grazie