PDA

View Full Version : Sapphire HD 5850 / freeze ingame

Trip/AtreiuS
06-12-2010, 16:23
E' 1 mese ormai che sto dietro a questo problema, volevo evitare di disturbarvi ma qualsiasi test non ha risolto nulla. :(

Ho da quasi 1 anno (gennaio 2010) aggiunto questa scheda video al pc che vedete in firma.

SO: WINDOWS 7 Home 64/bit

Il problema presenta con entrambi (e unici) giochi che sto testando ultimamente:
quello leggero / league of legends, quello pesantuccio / bfbc2.

L'errore è simile nei 2 giochi quindi penso che non sia legato al singolo gioco.

Freeze di 4/8 secondi (l'audio continua regolarmente) -> schermata nera/grigia per qualche istante e:
- League of legends > ritorno al desktop con una scritta del tipo "driver grafici non installati, installare i driver grafici - Il driver ha smesso di funzionare"
- Battlefield > la schermata diventa bianca (e i suoni continuano) e sono costretto a fare alt+tab o ctrl+alt+canc per uscire dal gioco.

Questo accade in maniera totalmente CASUALE, può capitare anche dopo 1 minuto di gioco. (quindi credo non sia un problema di temperature)

Test effettuati:

RAM - testati separatamente i 2 banchi di ram con windows memory diagnostics (memtest mi si freeza alla schermata iniziale) - entrambi i banchi non hanno dato problemi in circa 40 min di test.

DRIVER - reinstallati / disinstallati circa 20 volte, ripulendo registri etc etc, provando versioni differenti e ufficiali sapphire.

WINDOWS - Formattato e reinstallato il sistema operativo (passando anche da Ultimate a Home basic).

3d mark vintage: Per quanto possa servire ho fatto il test completo (che dura sui 10min) e non si è mai freezato.

Soluzioni rimaste consigliate da amici/siti:
AGGIORNARE BIOS.
SOSTITUIRE SCHEDA MADRE.
MANDARE IN ASSISTENZA LA SCHEDA VIDEO (anche se imho non è la causa).

Grazie in anticipo e scusate per il wall of text :)

andyus
06-12-2010, 22:57
Sai, se il problema persiste SOLO in determinati giochi, il problema è quello! Se ti va un vantage completo, il problema non dovrebbe essere la VGA in se. Fai una cosa, scaricati Furmark, è un programmi che stressa la VGA, nelle impostazioni metti risoluzione nativa del tuo monitor, e filtri al massimo, e fai il test per 10-15min di fila monitorando le temperature, se il test passa, escludi la VGA come causa primaria

Trip/AtreiuS
07-12-2010, 08:01
Sai, se il problema persiste SOLO in determinati giochi, il problema è quello! Se ti va un vantage completo, il problema non dovrebbe essere la VGA in se. Fai una cosa, scaricati Furmark, è un programmi che stressa la VGA, nelle impostazioni metti risoluzione nativa del tuo monitor, e filtri al massimo, e fai il test per 10-15min di fila monitorando le temperature, se il test passa, escludi la VGA come causa primaria

Dunque, il problema persiste negli unici 2 giochi che ho utilizzato dall'acquisto della scheda, non ne ho provati altri.
Appena torno a casa scarico furmark e faccio lo stresstest ;)

Nel caso non fosse la scheda video, a cosa dovrei pensare? :)

kinotto88
07-12-2010, 08:15
Dunque, il problema persiste negli unici 2 giochi che ho utilizzato dall'acquisto della scheda, non ne ho provati altri.
Appena torno a casa scarico furmark e faccio lo stresstest ;)

Nel caso non fosse la scheda video, a cosa dovrei pensare? :)

l'alimentatore lo escluderei..
come ti è stato scritto sopra tieni d'occhio le temp con furmark, stacci attento è un programma estremamente pesante..
prova anche ad aggiornare entrambi i giochi con le ultime patch disponibili

Trip/AtreiuS
07-12-2010, 08:21
l'alimentatore lo escluderei..

bene :)

come ti è stato scritto sopra tieni d'occhio le temp con furmark, stacci attento è un programma estremamente pesante..

Ok, non andrò sopra i 10/15 min consigliati da voi.

prova anche ad aggiornare entrambi i giochi con le ultime patch disponibili

Essendo giochi online, sono ovviamente originali ed aggiornati all'ultima versione ;)

Trip/AtreiuS
07-12-2010, 12:17
Appena terminati 11 minuti di test con Furmark.
Temperatura max 78°C, nessun freeze, andato liscio come l'olio.

Quindi in teoria la vga per fortuna non centra nulla...dove metto le mani a questo punto? :cry:

andyus
07-12-2010, 20:00
Appena terminati 11 minuti di test con Furmark.
Temperatura max 78°C, nessun freeze, andato liscio come l'olio.

Quindi in teoria la vga per fortuna non centra nulla...dove metto le mani a questo punto? :cry:

i giochi non vanno bene, perchè non hai crash di sistema, è solo legato ai 2 giochi, quindi il problema sono i giochi!qualche file corrotto magari, oppure semplicemente incompatibilità con i driver, ma visto che hai già provato tutto come dici, sono i giochi STOP :D cambia giochi, no oppure, se hai qualche amico che ha battlefield, te lo fai prestare, magari il cd che usi per installare ha qualche file corrotto e LoG..non so prova a riscaricarlo dal sito ufficiale

Trip/AtreiuS
09-12-2010, 11:23
Però mi sembra veramente strano che i 2 giochi diano lo stesso problema, problema poi poco riscontrato da altri utenti.

Intanto ho scoperto una cosa abbastanza strana...ho provato a giocare a League of Legends in FINESTRA, e (per ora) non è MAI crashato.

Ho allora provato ad utilizzare un programma di resize dello schermo per giocare comunque fullscreen ed incredibilmente è ricrashato nel solito modo (freeze+schermo grigio+driver ha smesso di funzionare blabla) anche con questo fake fullscreen.

vonugard
09-12-2010, 14:09
i giochi non vanno bene, perchè non hai crash di sistema, è solo legato ai 2 giochi, quindi il problema sono i giochi!qualche file corrotto magari, oppure semplicemente incompatibilità con i driver, ma visto che hai già provato tutto come dici, sono i giochi STOP :D cambia giochi, no oppure, se hai qualche amico che ha battlefield, te lo fai prestare, magari il cd che usi per installare ha qualche file corrotto e LoG..non so prova a riscaricarlo dal sito ufficiale

ti sbagli non sono i giochi
e lo stesso problema che ho avuto io ed un mio amico...
ram e mobo incompatibili
flasha il bios e forse risolvi ma non ti assicuro niente...
ovviamente flashare il bios è leggermente rischioso
altro problema potrebbe essere il chipset non aggiornato; prova update (ho visto che nei tuoi test non elencato aggiornamento di chipset)

a volte potrebbe anche essere il SO win7 64bit
in altri giochi invece i doppi driver audio che vanno in conflitto e fanno crashare i giochi
potresti provare a mettere win7 32 bit (che tanto hai 4 gb di ram e i tuoi giochi girano a 32 bit) e scollegare la scheda audio creative

Trip/AtreiuS
10-12-2010, 12:06
ti sbagli non sono i giochi
e lo stesso problema che ho avuto io ed un mio amico...
ram e mobo incompatibili
flasha il bios e forse risolvi ma non ti assicuro niente...
ovviamente flashare il bios è leggermente rischioso
altro problema potrebbe essere il chipset non aggiornato; prova update (ho visto che nei tuoi test non elencato aggiornamento di chipset)

a volte potrebbe anche essere il SO win7 64bit
in altri giochi invece i doppi driver audio che vanno in conflitto e fanno crashare i giochi
potresti provare a mettere win7 32 bit (che tanto hai 4 gb di ram e i tuoi giochi girano a 32 bit) e scollegare la scheda audio creative

Grazie mille, veramente.

Allora:
Ram e Mobo incompatibili non mi hanno mai dato problemi con i giochi (non i 2 elencati, ma tanti altri giochi) prima che cambiassi la scheda video.

Il chipset è l'ultimo aggiornato.

Procedo con 2 test: il primo è quello di provare un altra scheda video che ho in un altro pc.
il secondo è il tuo suggerito, formattare con win7 32bit staccando la scheda audio...considerando che in molti danno la colpa proprio al 64bit, potrebbe risolvere i problemi (anche se un po mi dispiace passare dal 64 al 32).

Flashare il bios, ci proverò, ma come ultima opzione considerando la complessità e il rischio :)

Trip/AtreiuS
11-12-2010, 04:38
Ho avuto modo di fare altre prove tra cui:

Ho cambiato dal bios i voltaggi della ram da 6-6-6-18 a 4-4-4-15 (sulla ram c'è scritto 4-4-4 @ 2.1v).
Non ha risolto.

Aggiornato il bios all'ultima versione (ce l'ho fatta :D).
Non ha risolto.

Formattato e installato Win 32bit.
Non ha risolto.

Ho provato ad abbassare il valore dei voltaggi della ram a 4-4-4-12 (su consiglio) e PER ORA, nessun crash in circa 2 ore di gioco...ma sono convinto che sia solo una questione di tempo, ovviamente vi terrò aggiornati.

:muro: :muro: :muro:

Trip/AtreiuS
13-12-2010, 18:09
Se a qualcuno che avrà lo stesso problema potrà servire, dopo tutti questi papiri di tentativi, sembra che abbiamo trovato la soluzione (3 giorni di gioco senza freeze/crash vari).

Aggiornate il bios.
Controllate se i voltaggi della ram sono giusti (dal bios) e se la ram è correttamente funzionante.

Win 64 bit non c'entra nulla.
I driver della scheda video nemmeno.
Schede audio etc etc nemmeno.

Grazie a tutti ;)

ravalon89
05-04-2011, 14:53
anche io ho lo stesso problema ma con una gtx 570 con league of legend e 9dragons ma tipo provato crysis 2 al massimo e funziona senza problemi... provero' a fare cm hai detto e t diro', anche se ho provato con una 8800 sullo stesso pc e nn mi dava problemi di freeze o riavvio

filippobr8
18-05-2011, 19:38
Se a qualcuno che avrà lo stesso problema potrà servire, dopo tutti questi papiri di tentativi, sembra che abbiamo trovato la soluzione (3 giorni di gioco senza freeze/crash vari).

Aggiornate il bios.
Controllate se i voltaggi della ram sono giusti (dal bios) e se la ram è correttamente funzionante.

Win 64 bit non c'entra nulla.
I driver della scheda video nemmeno.
Schede audio etc etc nemmeno.

Grazie a tutti ;)

Scusa se riapro il topic dopo un po' di tempo ma devo chiederti di aiutarmi gentilmente perchè purtroppo non ne mastico è ho più o meno il tuo stesso problema con i freeze colorati con dei quadrati prima del freeze. Come posso risolvere?

filippobr8
18-05-2011, 21:29
premetto che la mia è una hd 5850 della sapphire ed è la game edition sub id 1002 e questo è il mio bios aggiornato : 113-C00201-103. Come devo settare i voltaggi?

hardfire69
02-06-2011, 17:34
Bunasera a tutti,

anche io ho lo stesso vs prb, ho una msi r6950 twin frozr II sono circa 20 gg che mi si freeza lo schermo per 4 o 5 sec, schermo nero a volte si interrompe anche l'audio, poi ritorna tutto ok, con la scritta che il driver video amdkmdap ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato, un paio di volte è andato anche in schermo blu.
Premetto che ho assemblato il pc a febbraio di quest'anno e fino a 20 gg fa non mi ha dato mai prb.
Ho letto tutti i vs thread, ho win 7 64bit ultimate ho tutti i driver aggiornati alle ultime ver. ho fatto tutti i test a le ram corsair xms3 4gb 2x2gb dual channel 1600mhz pc3-12800 cl7, timing 7-8-7-20, Modello CMX4GX3M2A1600C7, cas latency 7, voltaggio 1.65, ho cambiato anche la scheda video con una vecchia che avevo una ati radeon hd4850 che funzionava perfettamente (garanzia di funzionamento 100%):D , eppure fa lo stesso identico prob, anche qui oltre lo schermo nero un paio di volte è andata in schermo blu.
Visto che per tre mesi è andato tutto bene e sono una 20ina di gg che mi fa questo difetto, non potrebbe essere qualche aggiornamento oscuro di windows.
Ho addirittura aggiunto delle chiavi di reg per aumentare il delay per il time out video:

HKLM\System\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers

TdrDelay: REG_DWORD. The number of seconds that the GPU is allowed to delay the preempt request from the scheduler. This is effectively the timeout threshold. The default value is 2.

TdrDdiDelay: REG_DWORD. The number of seconds that the operating system allows threads to leave the driver. After a specified time, the operating system bug checks the system with the code VIDEO_TDR_FAILURE (0x116). The default value is 5.

settati tutti e due a 20 secondi, ho migliorato un'pò ma il prb rimane.

A questo punto sta diventando un vero rompicapo, se qualcuno a qualche altra soluzione la posti :D ciao ciao.:D