View Full Version : Canon sx30 IS o Canon 1000d?
So che la prima è una compatta digitale(o almeno così risulta sul sito della Canon) ma onestamente a me non sembra per niente una COMPATTA digitale ma mi da l'impressione che sia più una reflex,a parte il fatto di non poter cambiare l'obiettivo. La mia domanda è dovendo scegliere tra queste due macchina fotografiche qual è quella che a livello di qualità di foto scatta meglio? Sulla carta mi sembra nettamente più performante la SX30 IS con i suoi 14mpx,i 9 punti di messa a fuoco,lo zoom da 35X(!!) e la possibilità di poter fare filmati in HD a 780p. Il prezzo è praticamente lo stesso. Quale mi consigliate e perchè una macchina come la SX30 IS costa quanto la reflex 1000d pur essendo quest ultima meno "performante" (10mpx,zoom 3X,7 punti di messa a fuoco,no video)?
Grazie.
Da quello che scrivi deduco che tu abbia le idee estremamente confuse.
La Canon sx30 non ha NULLA in comune con una qualsiasi reflex: il sensore è moooolto più piccolo, l'af è moooolto più lento, ad alti iso (ma anche già a 200-400) la reflex stravince come qualità di immagine, velocità operativa neanche da paragonare, e chi più ne ha più ne metta.
La sx30 è una compatta con attaccato uno zoom abbastanza potente che la rende versatile già così com'è, per il resto è inferiore in tutto a qualsiasi reflex.
Bene...potresti riordinarmi le idee dato che sono alle prime armi con il mondo fotografica?:D
roccia1234
06-12-2010, 18:50
So che la prima è una compatta digitale(o almeno così risulta sul sito della Canon) ma onestamente a me non sembra per niente una COMPATTA digitale ma mi da l'impressione che sia più una reflex,a parte il fatto di non poter cambiare l'obiettivo. La mia domanda è dovendo scegliere tra queste due macchina fotografiche qual è quella che a livello di qualità di foto scatta meglio? Sulla carta mi sembra nettamente più performante la SX30 IS con i suoi 14mpx,i 9 punti di messa a fuoco,lo zoom da 35X(!!) e la possibilità di poter fare filmati in HD a 780p. Il prezzo è praticamente lo stesso. Quale mi consigliate e perchè una macchina come la SX30 IS costa quanto la reflex 1000d pur essendo quest ultima meno "performante" (10mpx,zoom 3X,7 punti di messa a fuoco,no video)?
Grazie.
Come ti hanno scritto, tra sx30 e 1000d non c'è un'abisso, ma di più, e la 1000d è estremamente più performante della sx30. Non ha senso dire che la 1000d ha solo il 18-55 del kit, perchè l'ottica è intercambiabile, prendendo un tele o un grandangolo puoi coprire le focali che più ti interessano, scattando foto qualitativamente molto superiori rispetto alla sx30. Ovviamente la spesa, il peso da portarsi in giro e lo spazio occupato sono nettamente superiori con una reflex, ma lo sono anche le possibilità creative.
Se il tuo modo di fare fotografia è un "punta e scatta" tutto in automatico, allora prendi la sx30, la 1000d sarebbe sprecata (anzi,potresti anche pentirti dell'acquisto). Se invece intendi fare fotografia seriamente e/o con passione (e studiare un po di teoria: da come scrivi, immagino che i concetti, ad esempio, di apertura del diaframma, tempo di posa, profondità di campo, e le loro correlazioni ti siano oscuri), allora vai con la 1000d, tenendo in conto che l'acquisto di 1000d+ottica kit è solo la prima di tante spese.
Per fare foto belle prima di tutto serve manico/capacità/consapevolezza di quello che stai facendo. Se non hai un minimo di queste cose, anche con un'attrezzatura da 20.000€ farai foto brutte. Non prendere una reflex solo perchè pensi che con essa farai foto belle ;) .
Ultima cosa: la SX30 NON è una reflex, ma rientra nella categoria bridge, e le differenze sono tantissime.
Allora è meglio la canon 1000d o la sony a290?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.