PDA

View Full Version : Liquid Cooling - case autocostruito

ribaja
06-12-2010, 15:52
Salve a tutti,
ho recentemente assemblato un HTPC basato essenzialmente su:

- Case Techsolo TC-380 (già moddato e da cannibalizzare)
- Alimentatore Nexus nx 5000
- i7 950 D0 boxed
- Asrock X58 Extreme 3
- Corsair XMS3 DDR3 3x2 Gb 1600Mhz CL8
- Asus GT 9800 (provvisoria in attesa di GTX 560)
- HD 1 TB WD 64mb
- lettore Blu-Ray Samsung 8x (non ricordo la sigla)

Ho assemblato il tutto ed il sistema risultra "quasi" equilibrato (la nuova sezione video ed un SSD completeranno il tutto) e perfettamente funzionante con la RAM portata da bios 1600 Mhz, rispetto ai 1066 Mhz di default.

Come mi aspettavo, dopo circa 30 minuti di funzionamento il sistema diviene rumoroso e calduccio... (niente di che, la CPU rimane poco sopra i 50°C).

Il case che andrò a realizzare e sono attrezzato per farlo, sarà un oggetto di design e molto funzionale. Partirò dal piastrame di alcuni ATX e dai componenti sensibili del TECHSOLO TC380 che ho già dovuto moddare altrimenti non avrei installato l'alimentatore.

Pur non prevedendo in futuro un OC spinto, credo di fermarmi intorno ai 3.6Ghz, vorrei abbattere il più possibile il rumore e stavo pensando ad un sistema a liquido, avendo la possibilità di decentrare eventualmente il radiatore.
Ho esperienze di OC, eseguito sempre attraverso air cooling, ma mai con sistemi a liquido.

Secondo voi, è fattibile la cosa? Si tratterebbe di attrezzare un impiantino ad un costo onesto e che raffeddi adeguatamente CPU e futura GPU, con l'obiettivo di contenere il più possibile il rumore.

Si può fare? Quali componenti consigliate?

Un grazie a tutti

ribaja
06-12-2010, 21:17
Su via...
Non ho chiesto nulla di trascendentale, credo che si tratta di solo di un sistema silenzioso con tubi un p' pi lunghi :)

Saluti