PDA

View Full Version : Schermata blu DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL 0x000000D1 costante all'avvio!

Blodwyn
06-12-2010, 14:12
Salve a tutti! Ho un grosso (credo) problema con il mio netbook Acer Aspire One, sul quale ho Windows XP Home Edition Service Pack 3.
Ieri mattina lo ha usato mia mamma e a quanto pare funzionava normalmente, poi non so se sia stato usato ancora (pare di no) e non so cosa possa essere stato fatto di così tremendo... ma niente di particolare immagino, dato che i miei si intendono di PC ancora meno di me che ne so poco o nulla, lo accendono giusto per navigare e googlare un po'... beh, da stamani fin dalla prima volta in cui ho provato ad avviare, non appena arriva alla classica schermata azzurra in cui si deve scegliere l'account utente desiderato, mi dà schermata blu e si blocca tutto.

Non so veramente cosa fare dato che non capisco quale sia il problema reale, l'unica cosa che riesco a fare è entrare in modalità provvisoria ma una volta entrata non ho idea di cosa andare a guardare o modificare o che ne so io.

Di seguito la schermata (tanto si blocca, ho tutto il tempo di ricopiarla...) :

Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue:

Verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione, richiedere al produttore dell'hardware o del software i necessari aggiornamenti di Windows.

Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l'hardware o il software di nuova installazione. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.

Informazioni tecniche:

*** STOP: 0x000000D1 (0x79053c08, 0x00000002, 0x00000000, 0x83E41B1F)

Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco
Scaricamento della memoria fisica completato.
Contattare l'amministratore di sistema o il gruppo di supporto tecnico per ulte

(non è che mi sono stancata di scrivere, finisce proprio così!)

Di sicuro non è stato installato niente di nuovo, né hardware né software! Cosa può essere? :-(

Grazie in anticipo...

Blue_screen_of_death
07-12-2010, 15:27
È al 99% un problema di driver...quindi fai un ripristino configurazione di sistema (da start/Tutti i programmi/Accessori/Utilità di sistema) ad uno stato del pc funzionante.

In questo modo dovresti risolvere. Se il pc continua a bloccarsi allega i file che trovi nella cartella C:\windows\minidump...servono per analizzare l'errore

tallines
08-12-2010, 14:05
..............poi non so se sia stato usato ancora (pare di no) e non so cosa possa essere stato fatto di così tremendo... ma niente di particolare immagino, dato che i miei si intendono di PC ancora meno di me che ne so poco o nulla, lo accendono giusto per navigare e googlare un po'... beh, da stamani fin dalla prima volta in cui ho provato ad avviare, non appena arriva alla classica schermata azzurra in cui si deve scegliere l'account utente desiderato, mi dà schermata blu e si blocca tutto.

Quando si va on line, anche giusto un pò bisogna sempre cautelarsi e proteggersi sia con la manutenzione del sistema, sia con la sicurezza tipo antivirus, antispyware, con gli aggiornamenti del sp.......perchè sai com'è, un pò oggi, un pò domani.....;)

Ciao Blodwyn, sembrerebbe dai parametri postati che tu sia infetta, o meglio il tuo computer, poi.....;)

.Non so veramente cosa fare dato che non capisco quale sia il problema reale, l'unica cosa che riesco a fare è entrare in modalità provvisoria ma una volta entrata non ho idea di cosa andare a guardare o modificare o che ne so io.

Di seguito la schermata :

Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Informazioni tecniche:

*** STOP: 0x000000D1 (0x79053c08, 0x00000002, 0x00000000, 0x83E41B1F)

Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco
Scaricamento della memoria fisica completato.
Contattare l'amministratore di sistema o .......

Quando entri in provvisoria, finchè ti fa entrare.......lancia l'antivirus e l'antispyware che hai e vedi cosa succede .

A proposito che antivirus hai e che anti-spyware hai ?

Se li hai, sperando che non usiate quelli di windows.......

Il firewall non di windows, ma di terza parti è installato sul pc o no ?