View Full Version : Analista: mercato mobile verso saturazione, PSP2 nasce morta
Redazione di Hardware Upg
06-12-2010, 12:02
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/analista-mercato-mobile-verso-saturazione-psp2-nasce-morta_34673.html
La presenza di Apple cambia gli equilibri nel settore mobile dei videogiochi. Sony e Nintendo devono pensare a nuove strategie.
Click sul link per visualizzare la notizia.
DevilsAdvocate
06-12-2010, 12:12
i giochi per ipod touch costano 10$, e la PSP2 dovrebbe nascere con un sistema di digital download proprio per competere sui prezzi.
Senza parlare del fatto che giocare ad assassin's creed sullo schermo touch non e' come usare un pad....
Ventresca
06-12-2010, 13:03
la sony dovrebbe iniziare a presentarla questa psp2, altrimenti con l'uscita del 3ds e con l'arrivo di iPhone5 quest'estate rischia davvero di nascere morta..
per quanto riguarda la questione prezzi e giochi secondo me dovrebbero lanciare un apposito kit per ps3 simile al linux kit per ps2, vale a dire con 100€ trasformi la ps3 in un kit di sviluppo, e per la vendita dei giochi e la loro approvazione copiare le politiche apple, quindi 30/70 la spartizione dei guadagni e utilizzo obbligatorio di librerie scritte da Sony stessa.
sbudellaman
06-12-2010, 13:31
Avrebbero dovuto lanciarla prima. Tuttavia dato che un minimo di nome se l'è fatto, un minimo di mercato potrebbe averlo...
PhoEniX-VooDoo
06-12-2010, 13:38
ci penserà l'annuncio di un nuovo GT Mobile a trainare le vendite di PSP2 :O :O :O
Bluknigth
06-12-2010, 14:00
E' un discorso che non condivido.
Sui telefoni touch ci sono un sacco di giochini, ma vedo difficile giocare seriamente a un pro evolution soccer, un metal gear solid o a God of war.
Vero il discorso sul tetris, ma non vedo molta gente comprarsi la PSP2 perchè ha la killer application Tetris.
Mi sta anche bene che per fare due giochini e avere un supporto multimediale l'ipod touch va benone, però una console per me rimane il massimo per giocare.
Quindi a mio parere forse il 3DS e la PSP2 non replicheranno i volumi di vendita del predecessore, ma qualche decina di milioni di pezzi li venderanno e anche rlativo software.
Quindi, che quello delle console portatili forse sia un mercato in flessione mi può star bene, ma che sia morto mi sembra a dir poco un'esagerazione.
Prima di dire certe cose un po' di prudenza sarebbe gradita....
i giochi per ipod touch costano 10$, e la PSP2 dovrebbe nascere con un sistema di digital download proprio per competere sui prezzi.
Senza parlare del fatto che giocare ad assassin's creed sullo schermo touch non e' come usare un pad....
Ma quali scusa?
Giusto per citare quelli sostenuti dai publisher più famosi e tra i più venduti vedo PES 2011 a 2,99€, FIFA11 2,39€, Monopoly 1,59€, NFS Hot Pursuit 3,99€, Tetris 0,79€, Rage HD 1,59€.
Il solo Street Fighter 4 (e a quanto pare li merita) arriva a ben 7,99€.
E questi sono quelli che costano di più, perchè i giochini casual che hanno sbancato l'appstore con vendite milionarie (Angry Birds, Cut the rope, Flight Control, Fruit Ninja, Piante contro Zombie, per citare i più famosi che mi vengono in mente etc) sono tutti venduti ad addirittura 0,79€.
SONY e Nintendo possono competere con questi prezzi? No.
jpjcssource
06-12-2010, 14:31
ci penserà l'annuncio di un nuovo GT Mobile a trainare le vendite di PSP2 :O :O :O
Sempre se è anni luce meglio del primo che, grafica a parte, era di una qualità ripugnante.
Un Gran Turismo in cui erano state tolte la modalità carriera ed una personalizzazzione accurata della vettura, con tanto di intelligenza artificiale ridicola :sofico:
II ARROWS
06-12-2010, 14:40
Davvero trecca... Street Fighter, un picchiaduro, merita su uno schermo completamente "touch"? Ma per favore... :asd:
Intanto, Sony può rallegrarsi perché vuol dire che avrà un successo strepitoso, visto che ciò che dice Patcher è sempre il contrario di quello che accade.
Davvero trecca... Street Fighter, un picchiaduro, merita su uno schermo completamente "touch"? Ma per favore... :asd:
Intanto, Sony può rallegrarsi perché vuol dire che avrà un successo strepitoso, visto che ciò che dice Patcher è sempre il contrario di quello che accade.
Personalmente non ho un dispositivo con iOS, ma se il gioco è ben realizzato e vende (anche bene probabilmente), ebbene si, merita. ;)
Non sono certo io a stabilirlo, ma il mercato (che ha pure decretato l'insuccesso della PSP).
L'interfaccia touch è un pregio ma anche un limite, dipende dalla situazione, sta agli sviluppatori sfruttare quello che hanno a disposizione.
Non diciamo eresie, l'analista farebbe meglio a giocarci effettivamente a una PSP e a un iPhone prima di scrivere sta roba.
Avevo un iPhone e giocai a Final Fantasy 1 (gioco peraltro a turni, dove la rapidità d'azione non è assolutamente un fattore importante) e dopo 3 minuti stavo per tirare in terra il telefono, i comandi touch a video sono scandalosi, non si può giocare seriamente a un gioco se non hai la sensibilità dei tasti sotto le dita.
Certo per giochi del calibro di angry birds i cellulari sono altamente meglio, ma se uno compra una PSP vuol giocare a roba un attimino piu seria. Gaming su cellulare != vero gaming
Torno alle mie 200+ ore di gioco su Disgaea 2.
Il realismo mi porta a pensare che non c'è nessun motivo per cui la PSP 2 possa essere un successo. Dopo la normale euforia del lancio continuerà sulla strada della prima, con l'unica differenza che alcuni che hanno la prima non la cambieranno per la seconda.
Non sono un analista, ma non vedo un grande futuro. A mio parere mancano le motivazioni per l'acquisto, specialmente per chi ha già un oggetto ''portable''.
Attenzione che nessuno qui dice che è scarsa, o brutta... o cose cosi infantili. Si dice solo che il mercato non credo sia favorevole a questa uscita.
Ventresca
06-12-2010, 20:28
ma se ancora non l'hanno presentata...
ma se ancora non l'hanno presentata...
Presentata o no, non è questo il punto. Sono solo deduzioni, visto l'andazzo della prima e la situazione generale del mercato ''portable''.
Uno potrà farsi un'idea no?
(Esempio) E' come quando escono titoli ''tonanti'' del tipo... uscirà l'avversario di World of warcraft nel mondo online... ma quale avversario ?? ma dove ?? ogni uscita di un papabile avversario sono flop o numeri risibili in confronto. Quindi bene o male si sa.. che speranze..poche ecco..per degni avversari (solo aspetto numerico).
Quindi uno si può fare anche un 'idea che... visto ciò che c'è fuori ora, mah.. cantare marcie trionfali non credo sia molto realistica come cosa, indipendentemente da ciò che uscirà.
Già l'entrata di Apple nel mondo console, se mai avverrà, la vedo troppo meglio come impatto. Comunque chi vivrà vedrà e non parlo da fanboy di nulla visto che ho solo il PC per giocare.
Comunque io una decina di anni fa avevo un Nintendo 64, che è sempre stata reputata una console poco venduta... ma in fondo chi se ne frega ?? Ci sono stati giochi EPOCALI come Zelda Ocarina of Time e Mario 64. A livello artistico-game-divertimento è questa l'unica cosa che conta.
SuperN1ubbo
07-12-2010, 03:32
i giochi per ipod touch costano 10$, e la PSP2 dovrebbe nascere con un sistema di digital download proprio per competere sui prezzi.
Senza parlare del fatto che giocare ad assassin's creed sullo schermo touch non e' come usare un pad....
Uhm!
Sei sicuro che, nel nostro Paese, il digital download possa incentivare l'acquisto di videogames? :rolleyes:
fendermexico
07-12-2010, 15:13
Uhm!
Sei sicuro che, nel nostro Paese, il digital download possa incentivare l'acquisto di videogames? :rolleyes:
ma certo...con un bel dump&crack le rom da scaricare in pochi giorni si troverebbero a portata di mano per chiunque...
ancor meglio del doversi ingegnare a dover copiare o no il supporto fisico :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.