PDA

View Full Version : Dimensionamento di PSU ed UPS

Kheiron
06-12-2010, 11:28
Ho da tempo i seguenti dubbi (anche perchè nessuno mi ha mai saputo rispondere con certezza).

Il problema verte sul dimensionamento della PSU e soprattutto dell'UPS.
Al momento credo di saper calcolare i watt correlati al mio sistema attraverso l'analisi delle recensioni dei componenti o più facilmente attraverso l'Extreme PSU Calculator (strategia che immagino conosca chiunque sia intenzionato a rispondermi).
In teoria dovrei calcolare i watt richiesti dai componenti, considerare la resa di un buon ali (normalmente 80-85%) e considerare il suo degrado nel tempo. Mi sembra di aver capito che l'Extreme PSU Calculator considera i 3 aspetti detti (a condizione di prevedere un coefficiente moltiplicatore ad esempio del 30% alla voce "capacitor aging" in fondo a destra della pagina del relativo sito web).

A questo punto sono indeciso tra 2 possibili significati delle voci "capacitor aging" e "wattage capacity". Potrebbe essere che si riferiscano ad un abbassamento della resa della PSU, che dunque passerebbe dall'iniziale 80% a magari il solo 60%; quindi, se all'inizio della sua vita succhia 375w per fornire 300w, alla fine succhia 500w per fornirne sempre 300w). L'alternativa possibile è che le 2 voci si riferiscano alla capacità di prelievo della PSU; dunque, se occorresse fornire 300w SEMPRE alla resa dell'80% (succhiando SEMPRE 375w), non basterebbe una PSU da 400w nominali, bensì ne occorrerebbe una da 550w nominali (perchè tale valore è relativo all'inizio della vita della PSU, ma degrada ad esempio del 30% nel corso degli anni.

In sostanza, se in entrambi i casi occorre una PSU da 500-550w (ma volendo si può salire di potenza nominale, al variare di pochi €), nel primo caso occorre un UPS anch'esso da 500w (circa 750VA), mentre nel secondo è sufficiente un UPS da 400w (circa 600VA). La conseguenza è che nel primo caso bisogna ricorrere ad un APC da 900VA per circa 180€, mentre nel secondo basta un APC da 650VA intorno ai 100€.

Vi prego, aiutatemi a capire si possono risparmiare 80€.