PDA

View Full Version : problema standby winxp


JCD's back
06-12-2010, 10:17
Ciao a tutti, dopo averci perso tre giorni a cercare di individuare il problema, provo la carta del forum: dunque fino a tre giorni fa nessun problema, xp installato da un paio d'anni, dopodichè mi sono messo a smanettare con una porta usb, ricevendo un messaggio di porta sovraccarica (o qualcosa del genere), ma senza alcuna schermata blu/riavvii o altro. Dopo questo episodio ai riavvii successivi a volte il pc non bootava più (boot failure), ma bastava spegnere e riaccendere e si avviava senza problemi; provando invece a metterlo in standby, come provavo a ripristinarlo, mi dava schermata blu.

Nel frattempo ho provato con chkdsk e fixboot ma il problema è rimasto, per cui ho provato a formattare e reinstallare tutto; ora all'avvio non sembrano esserci più problemi, ma quando metto in standby, come provo a riaccendere, il pc si riavvia.

E' possibile che il problema sia la scheda madre per colpa delle porte usb? Altrimenti?

Blue_screen_of_death
07-12-2010, 15:31
Che smanettamenti hai fatto con le porte usb?

JCD's back
07-12-2010, 15:49
stavo cercando di bloccare il peztto di metallo che separa le due porte usb anteriori (con l'uso si è allentato e spesso capitava che il pc non riconosceva le periferiche usb); inavvertitamente ho tocato con il cacciavite sia la placchetta superiore che quella inferiore, e infatti si è vista una piccola scintilla :fagiano:

il fatto è che le porte continuano a funzionare tutte... :confused: :mbe:

Blue_screen_of_death
07-12-2010, 16:33
Si, è possibile che il corto sulle usb abbia causato danni alla mobo (in particolare al southbridge)...per questo sui pc si lavora sempre quando sono spenti!!:D

JCD's back
07-12-2010, 18:10
ehhh... questo lo so (probabile che quando facevo oc tu ancora eri all'asilo :D ), ma il fatto è che volevo fare una cosa al volo e non pensavo ad una eventualità del genere :muro: