PDA

View Full Version : Plasma rotante


jumpjack
06-12-2010, 08:49
Non è una nuova arma di goldrake :D , ma un'idea che mi è venuta in mente leggendo uno dei motivi che rendono attualmente impossibile sfruttare la fusione nucleare: il contenimento del plasma. Nonostante i fortissimi campi elettromagnetici presenti nel tokamak, il plasma, non avendo un comportamento ideale, in alcuni punti "sfugge" al confinamento, andando a surriscaldare le pareti.

Pero', in natura esiste una situazione ben precisa in cui gas caldo rimane confinato in forma toroidale... senza nemmeno bisogno di fornire energia dall'esterno!
Certo, non è a un milione di gradi ma a un centinaio, ma è il principio di quello che definirei "autoconfinamento toroidale" ad essere interessante.
http://www.swisseduc.ch/stromboli/etna/etna00/etna0005photo/icons/e71-small.jpg http://www.swisseduc.ch/stromboli/etna/etna00/etna0005photo/icons/e98-small.jpg
http://www.swisseduc.ch/stromboli/etna/etna00/etna0005photo-it.html

Video:
http://www.swisseduc.ch/stromboli/etna/etna00/etna0005video2-it.html?id=1
http://www.swisseduc.ch/stromboli/etna/etna00/etna0005video2-it.html?id=5
http://www.swisseduc.ch/stromboli/etna/etna00/etna0005video2-it.html?id=14

Li ho visti dal vero, e sono davvero impressionanti. Feci uno zoom con la telecamera (no, quei filmati non sono i miei), e riuscii a vedere come è possibile l'evento: il fatto è che il vapore è in "autorotazione" (non saprei come altro definirla), cioè è come se ci fosse un anello di "qualcosa", e il vapore ruota tutto intorno all'anello; è proprio questa rotazione a mantenere il sistema in equilibrio, probabilmente per motivi analoghi a quelli che mantengono stabile un proiettile rotante, mentre un proiettile sparato da una canna liscia se ne va dove gli pare.

Chissà se sarebbe possibile "impostare" il campo E.M. di un tokamak in questo modo? :mbe:

Ziosilvio
06-12-2010, 10:27
Nel titolo della sezione c'è scritto Scienza, e non Fantascienza.
Sono comunque lieto che tu abbia osservato che tra la temperatura del vapore acqueo e quella del plasma ci sono quattro ordini di grandezza.