View Full Version : Seagate Barracuda Green 5900.3, spazio a SATA 6 Gb/s
Redazione di Hardware Upg
06-12-2010, 09:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/seagate-barracuda-green-59003-spazio-a-sata-6-gb-s_34666.html
Seagate annuncia due nuovi hard disk caratterizzati da una velocità di rotazione dei piatti di 5900RPM, in grado di garantire consumi ridotti
Click sul link per visualizzare la notizia.
ilratman
06-12-2010, 09:18
Mi sembrano prezzi fuori dal normale visto che ho appena preso la versione sata2 1.5tb 5900 a 61€.
Cmq il sata3 è inutile in dischi del genere e lo hanno messo solo per marketing.
Satellite86
06-12-2010, 09:30
Mi sembrano prezzi fuori dal normale visto che ho appena preso la versione sata2 1.5tb 5900 a 61€.
Cmq il sata3 è inutile in dischi del genere e lo hanno messo solo per marketing.
Il mio HD da 1,5TB l'ho pagato 64€ ed è a 7200rpm...
Si tratta solo di uno specchio per le allodole la compatibilità SATA3 con HD che starebbero larghissimi col SATA2...
Il Samsung F4EG 2Tb viene sui 90 US$.
Meglio che si danno una regolata :)
la scritta "green" consente di aumentare il prezzo in qualsiasi cosa. tanto è "green"
ilratman
06-12-2010, 09:39
la scritta "green" consente di aumentare il prezzo in qualsiasi cosa. tanto è "green"
Penso che qualsiasi scritta consenta ciò, anche il sata3 lo consente. :)
Enriko81
06-12-2010, 10:19
Penso che qualsiasi scritta consenta ciò, anche il sata3 lo consente. :)
+1
epic fail :sofico:
dolomiticus
06-12-2010, 11:23
io ho un WD ecogreen da 1,5 tb che vria da5900 a 7200 pagato 64€ 2 mesi fa
Mi chiedo entro quanto tempo il maggior costo viene compensato dai minori consumi.
Visto che costa quasi il doppio, dovrebbe consumare almeno la metà...
By(t)e
ilratman
06-12-2010, 11:46
io ho un WD ecogreen da 1,5 tb che vria da5900 a 7200 pagato 64€ 2 mesi fa
I wd greenpower, gli ecogreen sono samsung :), non variano la velocità sono a velocità fissa o 5400 o 7200 a seconda del modello.
Seagate fa dischi totalmente inaffidabili,Ho un western digital Black da 1tb 7200rpm con 64mb di cache,sata3 e l'ho pagato 64 euro.
Seagate fa dischi totalmente inaffidabili,Ho un western digital Black da 1tb 7200rpm con 64mb di cache,sata3 e l'ho pagato 64 euro.
f_tallillo
06-12-2010, 12:33
In realtà i Greenpower WD costano meno rispetto a quelli più veloci, ed è giusto che sia così.
Un 2TB WD costa sui 75/80€.
Il SATA 3 è inutile per questi HD, come anche il SATA2.
samuello 85
06-12-2010, 13:17
io ancora non ho capito il senso di questi dischi... Gia l'hd è un pesante collo di bottiglia per qualunque pc, lo si rende ancora piu lento per risparmiare un paio di watt... proprio non capisco. e poi magari si spendono decine o centinaia di euro in piu di cpu per qualche mhz in piu, quando ormai è palese che il collo di bottiglia di qualunque sistema è l'hd.
ilratman
06-12-2010, 13:28
io ancora non ho capito il senso di questi dischi... Gia l'hd è un pesante collo di bottiglia per qualunque pc, lo si rende ancora piu lento per risparmiare un paio di watt... proprio non capisco. e poi magari si spendono decine o centinaia di euro in piu di cpu per qualche mhz in piu, quando ormai è palese che il collo di bottiglia di qualunque sistema è l'hd.
Hai mai sentito parlare di archiviazione dati o nas?
Mica tutti i dischi servono per il sistema operativo.
Hai mai sentito parlare di archiviazione dati o nas?
Mica tutti i dischi servono per il sistema operativo.
in ogni caso risparmiare un paio di watt ma archiviare più lentamente dà a occhio lo stesso consumo:
8W -> trasferisco 2GB in 1 minuto
5W -> trasferisco 2GB in 1 minuto e 40 secondi
consumerei sempre uguale ma mi stufo di aspettare i trasferimenti...senza dire che un nas deve cedere i dati con una certa velocità se no addio streaming o lettura diretta di file multimediali...ovviamente sempre IMHO
ilratman
06-12-2010, 13:50
in ogni caso risparmiare un paio di watt ma archiviare più lentamente dà a occhio lo stesso consumo:
8W -> trasferisco 2GB in 1 minuto
5W -> trasferisco 2GB in 1 minuto e 40 secondi
consumerei sempre uguale ma mi stufo di aspettare i trasferimenti...senza dire che un nas deve cedere i dati con una certa velocità se no addio streaming o lettura diretta di file multimediali...ovviamente sempre IMHO
Ma che dici?
I calcoli sono campati in aria e la conclusione pure.
I samsung 7200 consumano 5w e non mi pare siano lenti, questi dischi si devono preferire per il rumore poche vibrazioni e vabbè ottimo consumo.
Per fare lo streaming a 1080p, tipico un br decriptato che è il formato più pesante, servono max 60Mbit/s ossia 7.5MB/s e ci riesce anche un hd da portatile 4200 di 10anni fa.
Ci sono entrambe le opzioni, non vedo il problema: dischi da 7200g che consumano 2-3W in più in seek e sono più rumorosi e più performanti, e dischi da 5200/5900 giri, più silenziosi ed un po' più lenti, nonchè più economici.
Ognuno scelga ciò che vuole è questo il bello: hdd unico di sistema, meglio un 7200.
SSD per SO + programmi e hdd per archiviazione, meglio quello da 5200/5900 giri.
ArteTetra
07-12-2010, 00:08
SSD per SO + programmi e hdd per archiviazione, meglio quello da 5200/5900 giri.
Proprio così, vi garantisco che non c'è di meglio. :D
Edit: anzi, una soluzione migliore c'è: SSD per SO e programmi e SSD per archiviazione. Unico problema, il costo.
Scusate ma..che senso ha comprare adesso un HD da 1 tb quando tra 1 anno (spero) usciranno SSD più competitivi nel prezzo e nettamente più veloci degli hd attuali??
Chissa' se ci sono problemi di TLER con questi dischi? Mi riferisco all'uso su di un NAS.
Altrimenti che motivazione c'e' per il prezzo non proprio modesto.
ilratman
07-12-2010, 06:57
Chissa' se ci sono problemi di TLER con questi dischi? Mi riferisco all'uso su di un NAS.
Altrimenti che motivazione c'e' per il prezzo non proprio modesto.
Wd tler, seagate erc e samsung cctl sono possibili su tutti i dischi solo che i dischi consumer li hanno disabilitati e quelli enterprise li hanno abilitati.
Ognuno fornisce l'utility per abilitare la funzione anche nei dischi consumer.
Come già detto il prezzo non proprio modesto è dovuto solo al sata3.
sbudellaman
07-12-2010, 08:57
Ma a che serve il supporto a 6 GBs ? Non mi dite che satura sata2...
avvelenato
08-12-2010, 13:20
non so se qualcuno di voi si è letto i papers con le specifiche complete sata 1, 2 e 3 ma non mi stupirei che comprendessero altre differenze più sottili oltre l'ovvio incremento di velocità sequenziale.
Sicuramente c'è una percentuale di marketing nella scelta; ma probabilmente c'è anche il desiderio di fare economie di scala sui controllers.
E magari c'è anche l'intenzione di migliorare prestazioni e affidabilità utilizzando caratteristiche native di sata 6gb non presenti nelle altre incarnazioni.
Magari mi sbaglio magari no.
ArteTetra
08-12-2010, 13:45
Scusate ma..che senso ha comprare adesso un HD da 1 tb quando tra 1 anno (spero) usciranno SSD più competitivi nel prezzo e nettamente più veloci degli hd attuali??
1) L'hai detto tu: tra un anno. Nel frattempo che fai, ti scrivi i byte a mano su un foglio?
2) Che senso ha comprare un furgoncino, quando una piccola berlina accelera più in fretta e va più veloce?
3) Secondo te tra un anno gli SSD costeranno così poco da poter essere usati per lo storage?
:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.