PDA

View Full Version : [Intel Parallel Studio] cos'è e a cosa serve?

Freaxxx
05-12-2010, 23:22
non mi è ben chiaro cosa sia questo software, è un IDE? un compilatore e basta? un set di librerie?

non solo dal sito capisco poco di quello che effettivamente questo software è, ma non mi spiego un prezzo veramente alto per un software, ovvero http://software.intel.com/en-us/articles/intel-academic-developer-program/

Grazie, gradirei risposta, in particolare da chi lo ha già usato.

Supdario
05-12-2010, 23:27
E' un pacco che serve a facilitare lo sviluppo di applicazioni che lavorano in parallelo. Comprende un compilatore (Intel C++ compiler), un set di librerie ottimizzate, e si integra in Visual Studio.

Freaxxx
05-12-2010, 23:33
E' un pacco che serve a facilitare lo sviluppo di applicazioni che lavorano in parallelo. Comprende un compilatore (Intel C++ compiler), un set di librerie ottimizzate, e si integra in Visual Studio.

pacco nel senso marchettaro del termine?

che genere di librerie integra? matematiche? fisiche? grafiche?

banryu79
06-12-2010, 09:17

:asd: no, credo stia per "pacchetto"

Unrue
06-12-2010, 11:01

che genere di librerie integra? matematiche? fisiche? grafiche?

Ad esempio le MKL ( Math Kernel Library), o le TBB ( Threading Building Blocks), ed altro ancora..

Comunque nel sito Intel trovi tutti i dettagli.

Freaxxx
06-12-2010, 18:43
ok allora, ma non ci sono alternative free? Insomma, in pratica questo pacchetto software è un gcc di Intel per computazioni in parallelo, solo questo e costa così tanto?

Unrue
07-12-2010, 10:50
ok allora, ma non ci sono alternative free? Insomma, in pratica questo pacchetto software è un gcc di Intel per computazioni in parallelo, solo questo e costa così tanto?

Non è un gcc di Intel, è una suite di compilatori e librerie di Intel. Costa tanto perché ha un sacco di librerie proprietarie altamente ottimizzate e specifiche per architetture Intel, che sono fatte anche bene ( le utilizzo spesso)

Alternative free ci sono certo, ad esempio Eclipse, Kdevelop, CodeBlocks..

Freaxxx
07-12-2010, 12:28
Non è un gcc di Intel, è una suite di compilatori e librerie di Intel. Costa tanto perché ha un sacco di librerie proprietarie altamente ottimizzate e specifiche per architetture Intel, che sono fatte anche bene ( le utilizzo spesso)

Alternative free ci sono certo, ad esempio Eclipse, Kdevelop, CodeBlocks..

ok, ma da quello che so io Eclipse è un IDE non un compilatore, perché mi paragoni questo software con Eclipse? anche gli altri sono solo IDE da quello che so e che uso.

inoltre visto che li usi permettimi di farti 4 domande sul caso:
1) non da più vantaggi un linguaggio che sfrutta l'enorme potenza di calcolo di una GPU rispetto a CPU in parallelo?
2) perché si opta, ad esempio, per il C con CPU in parallelo e non per un OpenCL?
3) il risparmio di tempo ( o vantaggio computazionale che dir si voglia ) dato da queste librerie è quantificabile in operazioni, cicli o altro?
4) che tipo di software viene scritto con questi software? Server web? Software di calcolo matematici?

cdimauro
07-12-2010, 12:47
Costa tanto perché dà tanto.
ok, ma da quello che so io Eclipse è un IDE non un compilatore, perché mi paragoni questo software con Eclipse? anche gli altri sono solo IDE da quello che so e che uso.
Penso si riferisse all'ambiente di sviluppo.
1) non da più vantaggi un linguaggio che sfrutta l'enorme potenza di calcolo di una GPU rispetto a CPU in parallelo?
Sì, se l'algoritmo calza bene per l'architettura della GPU.

CPU e GPU sono molto diverse. Ci sono pezzi di codice definiti "general purpose" che calzano male sulle GPU. Queste ultime sono fortemente orientate al modello SIMD o VLIW, che è tutt'altro che ottimale per qualunque tipologia di codice.
2) perché si opta, ad esempio, per il C con CPU in parallelo e non per un OpenCL?
Idem come sopra.
3) il risparmio di tempo ( o vantaggio computazionale che dir si voglia ) dato da queste librerie è quantificabile in operazioni, cicli o altro?
Non l'ho mai usato, ma che io sappia Intel ha un'ottima suite di profiling, che fornisce parecchie informazioni, e molto probabilmente anche questo.
4) che tipo di software viene scritto con questi software? Server web? Software di calcolo matematici?
Penso calcoli matematici.

Per quelli web ci sono altre politiche, che riguardano più che altro la distribuzione del codice su più processi / thread e, se disponibili, più core e/o macchine.

Unrue
07-12-2010, 16:16

Intel Parallel XE è un ambiente di sviluppo, esattamente come Eclipse. Solo che è completamente integrato con le librerie Intel( ovviamente). Volendo puoi scaricarti le librerie e compilatore a parte e utilizzarle singolarmente ( non tutte però sono "gratis") Ovviamente non hai una visione globale del codice ed integrazione con altri strumenti ( es: VTune) che ti permette di avere XE.

Quoto quanto detto da cdimauro. Aggiungo che l'ambiente naturale di queste suite è l' HPC ( High Performance Computing), in particolare calcolo matematico, come già detto Non a caso Intel sta spingendo parecchio su questo campo. Ciò non toglie che puoi usarle per qualsiasi altro campo che richiede un minimo di calcolo matematico e-o multithreading.

Tommo
07-12-2010, 16:39
Quoto quanto detto da cdimauro. Aggiungo che l'ambiente naturale di queste suite è l' HPC ( High Performance Computing), in particolare calcolo matematico, come già detto Non a caso Intel sta spingendo parecchio su questo campo. Ciò non toglie che puoi usarle per qualsiasi altro campo che richiede un minimo di calcolo matematico e-o multithreading.

In effetti con l'avvento del Cloud, si sgravano sì i thin-client, ma per tante aziende diventa necessario sfruttare le risorse dei server come non mai :read:

Quindi ormai l'HPC non è solo calcoli matematici e scientifici, ma sostiene anche tutti quei servizi "smart" che usano molto più server time di quelli tradizionali.

Freaxxx
11-12-2010, 10:16
grazie, alla fine mi son fatto una idea grossolana di cosa sia questo software.