View Full Version : impossibile aggiornare internet explorer
renzo1165
05-12-2010, 22:45
ciao,
in un pc (XP) usato da vari utenti e senza troppa cautela, si è creato un problema riguardo il funzionamento di IE, non ho il pc con me e ricevo queste informazioni via telefono.
Nella directory c:\windows non compare alcuna sotto cartella tipo ie6, ie7, ie8, nonostante questo il browser tenta di avviarsi per bloccarsi poco dopo la comparsa della videata iniziale. Ogni tentativo di disinstallazione risulta inevitabilmente vano così come quelli di nuova installazione...come si può fare per ripristinare una situazione di normalità?
A completamento dell'informazione, firefox non ha problemi ma purtroppo l'applicazione principale sembra necessitare di IE
grazie da
renzo
Proverei prima con un sfc /scannow da prompt dei comandi (l'utente deve essere amministratore), in modo da ripristinare eventuali componenti di sistema corrotte e collegate al funzionamento di IE.
renzo1165
08-12-2010, 17:31
ezio, ti ringrazio per la risposta, purtroppo, da quanto ho capito, per usare il comando scannow serve la disponibilità del cd di sistema, in questo caso, mi si dice, non disponibile a causa del sistema precaricato.
Pensavo di consigliare un intervento sul registro che eliminasse i riferimenti alle precedenti installazioni così da poter procedere con la nuova, anche qui devo prima individuare le voci indispensabili.
ciao da
renzo
Sì, il CD è necessario se alcuni file devono essere ripristinati.
Se vuoi provare a ripulire i riferimenti all'installazione di IE puoi usare l'utility di CleanUp fornita da Microsoft, qui i dettagli: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2019518
Un controllo con SFC sarebbe comunque consigliabile :)
renzo1165
09-12-2010, 11:08
Ezio, ho trasmesso il tuo consiglio riguardo l'uso di cleanup ma sembra che l'utility sia valida solo per i prodotti office, in quanto al comando scannow non può essere usato causa l'indisponibilità del cd di sistema.
A questo proposito, immagino che in qualche zona del disco debba essere caricata una cartella per il ripristino del sistema, così ho consigliato di cercarla ma fino ad ora non è stata individuata.
Ho anche fatto provare ad eliminare qualche voce dal registro riferita ad IE ma permane il rifiuto ad una nuova installazione, qualche altra idea?
grazie da
renzo
Ezio, ho trasmesso il tuo consiglio riguardo l'uso di cleanup ma sembra che l'utility sia valida solo per i prodotti office
No, anche se il setup mostra uno screen relativo ad Office l'utility può essere usata per tutti i programmi legati a Windows Installer, i loghi mostrati sono ingannevoli ;)
renzo1165
12-12-2010, 23:07
Ezio, forse siamo alla "missione impossibile" ? ;)
-il cleanup non vede iexplorer, evidentemente una cancellazione o nuova installazione maldestre hanno eliminato i file che consentono il riconoscimento del programma.
-non si riesce ad individuare la cartella di ripristino per l'uso di scannow
-l'utente non è in grado di formattare
altre idee o...game over?
ciao da
renzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.