PDA

View Full Version : Quanto ci perde Microsoft dalla pirateria di windows?


Grein
05-12-2010, 21:03
Discutendo con un amico è saltato fuori questo argomento:
lui sostione che microsoft non ci perderebbe quasi niente dalla pirateria di windows perchè essa vende il proprio prodotto, nella maggior parte dei casi, insieme ad un computer in versione preinstallata. Dice anche che l'eula usata in alcuni produttori tra microsoft e l'utente prevede che, nel caso l'acquirente volesse fare a meno di windows, dovrebbe restituire la macchina (tesi peraltro secondo me molto dubbia).

link per l'eula: http://www.microsoft.com/About/Legal/EN/US/IntellectualProperty/UseTerms/Default.aspx

Quindi, secondo lui, la perdita di microsoft rispetto a uno che cracka windows sarebbe uguale rispetto a chi non lo usa affatto (magari usa linux o si assembla da solo il pc senza nessuna versione oem preinstallata)

Io invece sostengo che microsoft ci perderebbe in ogni caso dalla pirateria del proprio prodotto perchè non le vengono compensate tutte le spese che essa compie per lo sviluppo del proprio prodotto (pagando gli sviluppatori, le strumentazioni ecc)

Cosa ne pensate?? secondo voi come stanno le cose? chi ha ragione??

VegetaSSJ5
06-12-2010, 12:03
fammi capire bene... tu sostieni che microsoft ci perderebbe a prescindere in quanto deve sostenere delle spese per lo sviluppo dei suoi prodotti...

e quindi se il tuo ragionamento fosse valido la microsoft, che fa windows (tanto per citare un prodotto notoriamente craccato) dagli anni 80 ed ha continuato a svilupparlo e portarlo avanti fino ad oggi, a questo punto dovrebbe essere sul lastrico e ricevere più aiuti di grecia e irlanda messe insieme...

la microsoft è un'azienda che attua processi economici. quindi se con un prodotto guadagna va avanti, se no, no. quindi se la microsoft oggi è in un attivo bestiale (ovviamente l'azienda non si occupa solo di sw cmq, limitiamoci al settore sw) credimi che con la pirateria ci guadagna lo stesso...

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-12-2010, 13:27
Intanto penso che questa non sia la sezione più adatta per discutere di queste cose :)


Detto ciò, penso che Microsoft oggi più che mai segue la celebre massima "se non puoi vincerli fatteli alleati".

Cioè se il fenomeno pirateria informatica non è possibile debellarlo, tanto vale allora prendene il buono che ti apporta. Cioè la possibilità di mantenere il quasi monopolio delle installazione di sistemi operativi ed applicativi da ufficio sui personal computer del pianeta terra.

Il che si traduce in fidelizzazione del cliente, creazione di standard de facto e conseguente notevole ritorno economico dal settore professionale.


Saluti.

ezio
07-12-2010, 21:40
Trattandosi di sezione tecnica sui sistemi Microsoft, questo thread viene chiuso di conseguenza.
Attualmente non vedo sezioni adeguate all'argomento qui nel forum ;)