PDA

View Full Version : Info hd

dj_andrea
05-12-2010, 21:32
salve a tutti :) hd tune mi da su un hd questi problemi (ma io e da mesi che lo uso e non ho mai avuto problemi) me ne posso fregare?

ho aggiornato il firmware dell'hd (anche prima lo dava) e sembra andare meglio (velocità) ma sti errori rimangono bho ...

http://img249.imageshack.us/img249/4889/immaginedkg.jpg

ho fatto dei test con il programma seatools
-controllo smart
-rapido test automatico unità
-generico rapido

ora sto facendo quello completo ..... per ora niente errori :D :D che ne dite? :muro: certo che sono sfigato

grazie

Perseverance
05-12-2010, 22:35
Un'altro seagate si aggiunge alla lista. Preparagli un posto in cimitero. Fai le solite cose che si consigliano a tutti: backuppa i dati importanti altrove, le password, i bookmark, ... e tienilo così finchè regge. Se è in garanzia fattelo sostituire.

dj_andrea
06-12-2010, 04:35
Un'altro seagate si aggiunge alla lista. Preparagli un posto in cimitero. Fai le solite cose che si consigliano a tutti: backuppa i dati importanti altrove, le password, i bookmark, ... e tienilo così finchè regge. Se è in garanzia fattelo sostituire.

quindi secondo te è da sostiture? ora controllo se lo è

dj_andrea
06-12-2010, 19:15
fatti tutti i test con seatools e passano ! cosa puo essere ? e tutto ok allora? :)

Danilo Cecconi
06-12-2010, 22:24
Si, è tutto ok (o quasi :D).
A parte gli scherzi, non è che l'hd sia proprio messo bene, ma come puoi vedere il valore "Current" di entrambe le voci è rimasto invariato, in particolare prendo in considerazione la voce "Spin Retry Count", che è ancora a 100 nonostante il valore "Data" sia 11.
Mi spiego meglio: dopo un certo numero di eventi (Data), la voce "Current" scende di un punto, chiaro fin qui?
I problemi insorgono quando il valore "Current" arriva alla soglia limite (Threshold), a quel punto il disco è veramente a rischio rottura o peggio non più accessibile.
Detto ciò appare abbastanza chiaro che più il valore soglia è alto, minore sarà il numero di errori totali che il disco può sopportare.
Alla luce di tutto questo, mentre si può soprassedere sulla voce Ultra DMA CRC (current= 200, threshold = 2), non si possono dormire sonni tranquilli con lo Spin Retry Count (Current = 100, Threshold = 97), oltretutto quest'ultima è una voce molto più importante, rispetto all'altra, per stabilire lo stato di salute di un hd. Vedi S.M.A.R.T. in firma.
Vero è che l'utility Seagate ti dice che è a posto, ma il consiglio di fare un bel backup è da prendere in seria considerazione (meglio prevenire che curare...;)).
Usalo fin che regge, ma... occhio!!
PS: per sostituirlo in garanzia (ammesso che sia valida) se te lo fai cambiare al negozio dove lo hai preso non dovrebbero esserci problemi, ma se devi avvalerti di un RMA presso la seagate, non farti illusioni, finchè seatool lo dà ok non credo che te lo cambiano.

dj_andrea
06-12-2010, 22:27
Si, è tutto ok (o quasi :D).
A parte gli scherzi, non è che l'hd sia proprio messo bene, ma come puoi vedere il valore "Current" di entrambe le voci è rimasto invariato, in particolare prendo in considerazione la voce "Spin Retry Count", che è ancora a 100 nonostante il valore "Data" sia 11.
Mi spiego meglio: dopo un certo numero di eventi (Data), la voce "Current" scende di un punto, chiaro fin qui?
I problemi insorgono quando il valore "Current" arriva alla soglia limite (Threshold), a quel punto il disco è veramente a rischio rottura o peggio non più accessibile.
Detto ciò appare abbastanza chiaro che più il valore soglia è alto, minore sarà il numero di errori totali che il disco può sopportare.
Alla luce di tutto questo, mentre si può soprassedere sulla voce Ultra DMA CRC (current= 200, threshold = 2), non si possono dormire sonni tranquilli con lo Spin Retry Count (Current = 100, Threshold = 97), oltretutto quest'ultima è una voce molto più importante, rispetto all'altra, per stabilire lo stato di salute di un hd. Vedi S.M.A.R.T. in firma.
Vero è che l'utility Seagate ti dice che è a posto, ma il consiglio di fare un bel backup è da prendere in seria considerazione (meglio prevenire che curare...;)).
Usalo fin che regge, ma... occhio!!

quindi consigli di darlo in assistenza?

Danilo Cecconi
06-12-2010, 22:34
Scusami, ho modificato il post senza aver letto la tua risposta.
Leggi il mio penultimo.

dj_andrea
06-12-2010, 22:38
Scusami, ho modificato il post senza aver letto la tua risposta.
Leggi il mio penultimo.

la ditta da cui l'ho comprato online non c'è piu :(

quindi non mi consigli di mandarlo in rma? cmq come codici di errore c'è anche :

-Dato che tutti gli altri strumenti di diagnostica hanno avuto esito negativo, l'unità sembra essere danneggiata

che ne dici?

ma secondo te quindi si sta per rompere?