PDA

View Full Version : Come automatizzare la connessione alla wi-fi della stampante?


Alexgn
05-12-2010, 18:17
Ho acquistato una stampante HP Deskjet F4580.
Ho un portatile HP G62 con wifi e sistema operativo Windows 7. Niente router, niente access point.

Per stampare accendo il PC, accendo la stampante, mi connetto alla rete wifi "hpsetup" della stampante e poi do il comando di stampa del documento.


C'e' modo da windows (niente software di terze parti, non ne vale la pena) di automatizzare la connessione alla wifi appena il PC la rileva, senza che io mi debba connettere a mano?


Per la rete dell'universita' (rete wifi protetta con accesso ad internet) ad esempio c'e' un'icona diversa, fatta come quella nell'immagine di esempio qua sotto, con le barre della potenza crescenti ed accanto al bottone "connetti" anche il segno di spunta per selezionare "connetti automaticamente"...

http://www.wintricks.it/manuali/condividi-rete-windows7-senza-fili/img/VirtualRouter_5.jpg

...mentre per la wifi della stampante l'icona e' diversa: ci sono 3 computer collegati da un cavo e purtroppo non ho la voce "connetti automaticamente"!!
Come mai? Che differenza c'e' tra le due tipologie di rete?



Se vado alla pagina "centro connessioni di rete e condivisione" ho una situazione del tutto analoga a quella che si vede qua sotto

http://img709.imageshack.us/img709/7398/73089600.jpg

ovvero la X rossa verso internet (e vabbe', e' una stampante!!) e poi la panchina in legno con scritto accanto "rete non identificata" e sotto "rete pubblica" che non e' in azzurro quindi non e' cliccabile per ulteriori opzioni!


Non c'e' modo di fargli capire che e' una rete sicura e di farlo connettere da solo quando la rileva?



Ci sarebbe anche il discorso del punto esclamativo sull'icona della connessione wifi nella tray bar (accanto all'orologio) perche' non trova nessuna connettivita' ad internet (si nota anche nell'immagine qui sopra che win7 ci mette il punto esclamativo se non rileva internet)... ma per quello porto pazienza e sopporto.