PDA

View Full Version : Consiglio: quale gioco per PC?

birmarco
05-12-2010, 18:14
Ciao a tutti! :)
Premetto che non uso videogiochi da qualche anno... Ho giocato Crysis giusto un paio di anni fa... però ora mi è venuta voglia di sfruttare la potenza della mia VGA con un BEL gioco! Non conosco dei titoli da provare e quindi volevo chiedere consiglio a voi... quale gioco devo assolutamente giocare?
Però ho qualche vincolo: :D
- Deve essere un gioco d'azione tipo sparatutto
- Non deve essere troppo complesso (in linea con Crysis per intenderci)
- Grafica assolutamente di altissimo livello e se c'è anche la fisica tanto meglio :asd:
- Niente giochi online
- ODIO i personaggi fiabeschi, magie ecc... :D
- Storia decente
- No call of duty perchè non mi piace ;)

Kumalo
05-12-2010, 18:59
Ciao a tutti! :)
Premetto che non uso videogiochi da qualche anno... Ho giocato Crysis giusto un paio di anni fa... però ora mi è venuta voglia di sfruttare la potenza della mia VGA con un BEL gioco! Non conosco dei titoli da provare e quindi volevo chiedere consiglio a voi... quale gioco devo assolutamente giocare?
Però ho qualche vincolo: :D
- Deve essere un gioco d'azione tipo sparatutto
- Non deve essere troppo complesso (in linea con Crysis per intenderci)
- Grafica assolutamente di altissimo livello e se c'è anche la fisica tanto meglio :asd:
- Niente giochi online
- ODIO i personaggi fiabeschi, magie ecc... :D
- Storia decente
- No call of duty perchè non mi piace ;)

Mi spiace davvero ma attualmente l' FPS con la grafica piu' bella di tutti rimane ancora Crysis, dato che attualmente ogni FPs e dico "OGNI" fps e' stato consolarizzato

Consolarizzato dal verbo consolarizzare= Rendere un FPS giocabile su un joypad e su una console pari all' Hardware di un pc di 5 anni fa

Se cerchi un FPs dalla fisica innovativa ma neanche troppo se parliamo sempre di Crysis c'e' Battlefiel Bad Company 2, se cerchi un FPS diverso dalla storia carina e da numerosi elementi e spunti nuovi Singularity, il resto monezza da consolari appunto.

Mi spiace ma ultimamente c'e' davvero molta molta magra....

Ciau

alex9
05-12-2010, 19:45
Prova le campagne single player di medal of honor e cod black ops... potrebbero piacerti (ma occhio che durano molto poco...).

Se no come tps ti direi mafia II: grafica mozzafiato e fisica di altissimo livello se hai nvidia (e una scheda dedicata, o una sola scheda video ma molto potente),

Necroticism
05-12-2010, 20:58
Metro 2033

Claus89
06-12-2010, 01:07
be aspetta bulletstorm, oppure prova STALKER, ma è impegnativo...

:.Luca.:
06-12-2010, 01:12
come ti hanno già suggerito io ti consiglio Battlefield Bad company 2, a me è piaciuto molto di + di call of duty black ops...

Carlyle
06-12-2010, 08:51
Bioshock

vonugard
06-12-2010, 09:40
ad un mio amico e piaciuto dead space
oppure gears of war

The_Crimson_King
06-12-2010, 15:10
Bioshock :ave:

demiurgous
06-12-2010, 17:14
direi Stalker come già detto da qualcuno, ma credo sia troppo complesso per i tuoi gusti, perciò il suggerimento è sicuramente Metro2033, l'ambientazione però non è realistica, se vuoi ambientazione modern warfare senza mostri, il consiglio è sicuramente Bad Company 2, ad oggi, secondo me, miglior sparatutto sulla piazza.

total9999
06-12-2010, 19:59
resident evil 5 che secondo me graficamente arriva quasi ai livelli di crysis, e poi silent hill 2 graficamente vecchiotto (anche se secondo me ancora decoroso) che ha una storia paurosa;)

Grey 7
06-12-2010, 22:44
resident evil 5 che secondo me graficamente arriva quasi ai livelli di crysis

santo cielo, occhio a quel che dici, soprattutto quando sei in un forum di informatica. Vabbe che hai detto "secondo me" però è oggettivamente sbagliato quello che hai detto.

demiurgous
07-12-2010, 00:19
santo cielo, occhio a quel che dici, soprattutto quando sei in un forum di informatica. Vabbe che hai detto "secondo me" però è oggettivamente sbagliato quello che hai detto.

bah, forse lui la vede come me, Crysis sarà pure il TOP tecnicamente, ma non mi trasmette quasi nulla giocandoci, poche emozioni, poco evocativa, altri giochi invece, tecnicamente inferiori rispetto a Crysis, sono nella mia lista preferenze avanti a Crysis stesso per quanto riguarda il discorso grafica.
Poichè, imho, "grafica" comprende molti fattori, sopra esposti e, non ultimo, il fattore pesantezza/leggerezza del motore grafico.
Anche una grafica con texture meno definite, modelli con meno poligoni, ma magari con un uso sapiente di HDR, Postprocessing, DoF e tanti altri effetti, può piacermi più di Crysis, e di gran lunga...

Faccio una serie di esempio di giochi la cui grafica mi piace più di Crysis:

Metro2033
Mass Effect2
Batman AA
Resident Evil 5
Assassin's Creed 2

...e tutti per un motivo diverso, per un elemento diverso, nonostante ognuno di essi abbia uno o più elementi nettamente inferiori rispetto a Crysis (AC2 i volti dei pg e molte texture slavate, ME2 tutto tranne i volti e l'atmosfera...)

total9999
07-12-2010, 08:58
bah, forse lui la vede come me, Crysis sarà pure il TOP tecnicamente, ma non mi trasmette quasi nulla giocandoci, poche emozioni, poco evocativa, altri giochi invece, tecnicamente inferiori rispetto a Crysis, sono nella mia lista preferenze avanti a Crysis stesso per quanto riguarda il discorso grafica.
Poichè, imho, "grafica" comprende molti fattori, sopra esposti e, non ultimo, il fattore pesantezza/leggerezza del motore grafico.
Anche una grafica con texture meno definite, modelli con meno poligoni, ma magari con un uso sapiente di HDR, Postprocessing, DoF e tanti altri effetti, può piacermi più di Crysis, e di gran lunga...

Metro2033
Mass Effect2
Batman AA
Resident Evil 5
Assassin's Creed 2

...e tutti per un motivo diverso, per un elemento diverso, nonostante ognuno di essi abbia uno o più elementi nettamente inferiori rispetto a Crysis (AC2 i volti dei pg e molte texture slavate, ME2 tutto tranne i volti e l'atmosfera...)

anche io ho notato una certa carenza nelle facce di assasssin' s creed 2, resident evil 5 secondo me anche se un po inferiore come grafica (e non tantissimo) a crysis, come dicevi tu è molto + fluido, le texture sono molto ben definite sia di volti che di altro.

cronos1990
07-12-2010, 09:14
Crysis ha semplicemente la grafica che più si avvicina alla "realtà"... diciamo che è più fotorealistica, definita e dettagliata. Per dire, quando ti trovi nella giungla... ti sembra davvero una giungla, sulla carta la grafica è di un altro pianeta.

Detto ciò, la grafica di Crysis è piatta, monotona, prima di spunti artistici. Per fare un esempio, la grafica di Bioshock, seppur tecnicamente inferiore anni luce, la preferisco di gran lunga, perchè ti fa immedesimare come non mai nell'ambiente e nella storia. Lo stesso AC2 già nominato, pur avendo texture (diciamolo) alquanto penose ed una grafica poco rifinita, riesce con i suoi ambienti a darti la vera sensazione di stare in una città del '500; alcune vedute dall'alto sono mozzafiato.

Tra l'altro anche sul lato tecnico il motore grafico di Crysis lo reputo molto scarso... seppur al top per quanto riguarda il fotorealismo in un videogioco, ha una pesantezza sul sistema che non è giustificata a mio avviso.

SpartanIXIV
07-12-2010, 09:20
In questi giorni ho iniziato Mass Effect 2 e lo consiglio vivamente a chiunque!!! Tanta roba, molta azione, storia intrigante, molte scelte da fare, longevità ottima, graficamente se la gioca con tutti! Insomma a mio avviso un ottimo gioco da godersi al massimo del dettaglio possibile!
Poi ovvio oltre al solito Crysis secondo me Resident Evil 5 ha toccato vette tecniche che in questa gen in pochi hanno fatto...poi, de gustibus...:p

Jon Irenicus
07-12-2010, 10:12
Tra tutti i titoli non posso che quotare chi dice Stalker sebbene non rispetti il punto "- Non deve essere troppo complesso (in linea con Crysis per intenderci)". ma gli altri si. Anche se richiede più impegno questo sarà ripagato. Oltretutto l'illuminazione è davvero bella (anche se certi difettucci grafici ce li ha tipo il popup dell'erba in COP :asd:, personalmente non me ne frega nulla).

Grey 7
07-12-2010, 12:54

Metro2033
Mass Effect2
Batman AA
Resident Evil 5
Assassin's Creed 2

si certo anch'io sono d'accordo ma, tecnicamente parlando, la grafica di crysis è tutt'ora insuperata. Poi tutto il resto è soggettivo, anch'io ad esempio ho apprezzato di più la resa visiva di metro 2033. Inoltre anch'io reputo crysis un gioco scialbo, che non trasmette alcun tipo di emozione.

akfhalfhadsòkadjasdasd
07-12-2010, 13:37
Tra l'altro anche sul lato tecnico il motore grafico di Crysis lo reputo molto scarso... seppur al top per quanto riguarda il fotorealismo in un videogioco, ha una pesantezza sul sistema che non è giustificata a mio avviso.
Almeno hai qualche conoscenza tecninca specifica del caso che ti fa valutare questa scarsità? Mi interesserebbe saperlo.
Guardando due anni fa le features dell'engine ero rimasto impressionato dall'ìmmenso lavoro svolto dalla crytek..

The_Crimson_King
07-12-2010, 13:51
silent hill 2 graficamente vecchiotto (anche se secondo me ancora decoroso) che ha una storia paurosa;)

quotissimo. uno dei 10 giochi piu' belli che abbia mai giocato!

Inoltre anch'io reputo crysis un gioco scialbo, che non trasmette alcun tipo di emozione.

verissimo. ci ho rigiocato un pochino ieri, facendo i primi e gli ultimi 3 capitoli. Personalmente, la mascella me la sono spaccata con Batman Arkham Asylum, Metro 2033 e Mass Effect 2, in cui la grafica si combina perfettamente con l'aspetto narrativo del gioco. Crysis lo considero fondamentalmente un enorme benchmark con un gioco intorno, per cui non mi impressiona piu' di tanto.

Jon Irenicus
07-12-2010, 13:58
Effettivamente da un punto di vista puramente estetico Batman AA è uno dei giochi che mi son piaciuti di più.

cronos1990
07-12-2010, 14:06
Almeno hai qualche conoscenza tecninca specifica del caso che ti fa valutare questa scarsità? Mi interesserebbe saperlo.
Guardando due anni fa le features dell'engine ero rimasto impressionato dall'ìmmenso lavoro svolto dalla crytek..La mia affermazione era basata solo su esperienza personale, pensavo fosse chiaro ("lo reputo", "a mio avviso"), non voleva essere un dato oggettivo. ;)

Semplicemente era una comparazione soggettiva basata sui giochi cui avevo usufruito all'epoca (non chiedermi i titoli perchè non me li ricordo proprio... halzaimer galoppante :asd:) e su quello che vedevo a schermo; cioè a dispetto di una grafica tecnicamente di poco inferiore notavo prestazioni nettamente migliori.

Ripeto, semplice sensazione visiva con alcune prove personali, non voglio spargere una verità assoluta. Credo che in questo contesto, sia più rilevante il fatto che Crysis girava con grossi problemi anche con schede video di 2 anni e passa successive al gioco stesso.
E' comunque indubbio che sul piano prettamente visivo, la resa della grafica è quanto di meglio fotorealisticamente si sia mai avuto; il problema era la resa artistica, a mio avviso scarsa e poco coinvolgente, nonchè monotona.

Vladimiro Bentovich
07-12-2010, 14:20
devo dire che anche io in quanto a crysis non ho mai notato questa qualità così superiore dell'engine, tra l'altro è uscito da 3 anni è ancora è usato come comparazione per la "qualità", ma a parte le indubbie feature sulla carta, come resa visiva non mi impressionava allora e oggi ancora meno.

Grey 7
07-12-2010, 14:36
Effettivamente da un punto di vista puramente estetico Batman AA è uno dei giochi che mi son piaciuti di più.

si, batman ha un'atmosfera bellissima, palpabile. Ricorda proprio i film. Inoltre trovo che anche metro 2033 abbia una delle atmosfere migliori viste ultimamente. Questo perchè hanno una grafica che s'intona perfettamente con la narrazione. Crysis invece ha solo grafica ma tutto il resto non ha niente a che vedere con un videogioco. naturalmente è solo il mio modesto parere.

Jon Irenicus
07-12-2010, 14:53
si, batman ha un'atmosfera bellissima, palpabile. Ricorda proprio i film. Inoltre trovo che anche metro 2033 abbia una delle atmosfere migliori viste ultimamente. Questo perchè hanno una grafica che s'intona perfettamente con la narrazione. Crysis invece ha solo grafica ma tutto il resto non ha niente a che vedere con un videogioco. naturalmente è solo il mio modesto parere.Beh io l'ho giocato con dettagli bassi perchè avevo una 7900gs... Forse ce la facevo anche a medi però era meno fluido e non volevo.
Quindi l'ho giocato con grafica scarsotta e nonostante m'è piaciuto e nemmeno pochissimo. Però devo dire che sono un fanatico di Far Cry, che anche se m'è piaciuto parecchio di più (e infatti FC l'ho finito 4 volte, Crysis 1 e non ho voglia di rigiocarlo al momento) come genere non sono poi diversissiimi.
Metro l'ho appena preso, appena mi attivano la linea lo metto su!:D

birmarco
07-12-2010, 20:55
Quante risposte! GRAZIE! =)

Mi spiace davvero ma attualmente l' FPS con la grafica piu' bella di tutti rimane ancora Crysis, dato che attualmente ogni FPs e dico "OGNI" fps e' stato consolarizzato

Consolarizzato dal verbo consolarizzare= Rendere un FPS giocabile su un joypad e su una console pari all' Hardware di un pc di 5 anni fa

Se cerchi un FPs dalla fisica innovativa ma neanche troppo se parliamo sempre di Crysis c'e' Battlefiel Bad Company 2, se cerchi un FPS diverso dalla storia carina e da numerosi elementi e spunti nuovi Singularity, il resto monezza da consolari appunto.

Mi spiace ma ultimamente c'e' davvero molta molta magra....

Ciau

Ci darò un occhiata!

Metro 2033

Questo l'ho già sentito nei paragoni con crysis...

Prova le campagne single player di medal of honor e cod black ops... potrebbero piacerti (ma occhio che durano molto poco...).

Se no come tps ti direi mafia II: grafica mozzafiato e fisica di altissimo livello se hai nvidia (e una scheda dedicata, o una sola scheda video ma molto potente),

Cosa significa tps? :D Con il "PC1" in firma come va? =)

Bioshock

Lo provai ad iniziare tempo fa ma mi ha stufato dopo pochi minuti! :asd:

resident evil 5 che secondo me graficamente arriva quasi ai livelli di crysis, e poi silent hill 2 graficamente vecchiotto (anche se secondo me ancora decoroso) che ha una storia paurosa;)

Guardo pure questo! :)

Metro2033
Mass Effect2
Batman AA
Resident Evil 5
Assassin's Creed 2

A me di crysis è piaciuta l'ambientazione... anche se si... effettivamente dopo un po' sembra di essere sempre nello stesso punto...

Batman e Assassin's Creed non mi ispirano molto..

Crysis ha semplicemente la grafica che più si avvicina alla "realtà"... diciamo che è più fotorealistica, definita e dettagliata. Per dire, quando ti trovi nella giungla... ti sembra davvero una giungla, sulla carta la grafica è di un altro pianeta.

Detto ciò, la grafica di Crysis è piatta, monotona, prima di spunti artistici. Per fare un esempio, la grafica di Bioshock, seppur tecnicamente inferiore anni luce, la preferisco di gran lunga, perchè ti fa immedesimare come non mai nell'ambiente e nella storia. Lo stesso AC2 già nominato, pur avendo texture (diciamolo) alquanto penose ed una grafica poco rifinita, riesce con i suoi ambienti a darti la vera sensazione di stare in una città del '500; alcune vedute dall'alto sono mozzafiato.

Effettivamente è un po' pesante... ma mi ha sempre affascinato quel motore grafico... :sofico:

La mia affermazione era basata solo su esperienza personale, pensavo fosse chiaro ("lo reputo", "a mio avviso"), non voleva essere un dato oggettivo. ;)

Semplicemente era una comparazione soggettiva basata sui giochi cui avevo usufruito all'epoca (non chiedermi i titoli perchè non me li ricordo proprio... halzaimer galoppante :asd:) e su quello che vedevo a schermo; cioè a dispetto di una grafica tecnicamente di poco inferiore notavo prestazioni nettamente migliori.

Ripeto, semplice sensazione visiva con alcune prove personali, non voglio spargere una verità assoluta. Credo che in questo contesto, sia più rilevante il fatto che Crysis girava con grossi problemi anche con schede video di 2 anni e passa successive al gioco stesso.
E' comunque indubbio che sul piano prettamente visivo, la resa della grafica è quanto di meglio fotorealisticamente si sia mai avuto; il problema era la resa artistica, a mio avviso scarsa e poco coinvolgente, nonchè monotona.

Con la mia in OC riuscivo a giocarci quasi al massimo in DX10... però a me se anche a momenti gli fps arrivano a 30/s non mi danno fastidio... ;)

cronos1990
07-12-2010, 21:17
Con il PC in firma e tutto settato su High (vado a memoria) stavo intorno ai 25-30 FPS con Crysis; PC leggermente overclokkato. Mi crolavano a 15 circa all'ultimo livello sulla portaerei.

wooow
07-12-2010, 21:20
come sparatutto escludendo quanto già suggerito da chi mi ha preceduto, anche se non sono recentissimi ma con una grafica abbastanza gradevole aggiungo:
F.E.A.R. + EXP con un pizzico d'orror
Max Payne 2 con una trama da film e il bullet time

birmarco
08-12-2010, 11:28
Con il PC in firma e tutto settato su High (vado a memoria) stavo intorno ai 25-30 FPS con Crysis; PC leggermente overclokkato. Mi crolavano a 15 circa all'ultimo livello sulla portaerei.

così poco con la 4870? Io con l'e8400 4GHz e GTX275 leggermente overclockata con quasi tutto su very high e qualcosa in high, no vsync AS almeno 8x e AA diciamo medio... avevo minimo 25fps ma si saliva anche oltre i 45... Sarà per via della PhysX? :confused:

ֶĴŏҜєЯֶ
08-12-2010, 14:03
Allora vedo di darti qualche dritta

per grafica
-Metro 2033
-Batman AA
-Mass Effect2

per la fisica
-Battlefield: Bad Company 2 (ha una buona grafica ma rimane nella media dei giochi fatti bene cmq inferiore a Crysis, pero ha una fisica che Crysis si sogna)

poi ne metto alcuni che per un motivo e un altro mi son piaciuti
-TimeShift (non ha avuto chissa quale successo, definito da molti al limite della mediocrita, ma a me è piaciuto tutto, me lo son divorato tutto come pochi)

-Stalker (di grafica checchè se ne dica a me ha fatto abbastanza cacare, pero è un game vecchio stile, ambientazione riuscita, insomma se puoi giocalo e nn mollarlo perche all'inizio puo risultare palloso)

-Dead Space (grafica carinissima e sonoro grandioso, non è proprio un fps ma ti assicuro che rimarrai incollato allo schermo eccetto quando salterai dalla sedia mhuahuahua)

Ciao

birmarco
08-12-2010, 16:52
Allora vedo di darti qualche dritta

per grafica
-Metro 2033
-Batman AA
-Mass Effect2

per la fisica
-Battlefield: Bad Company 2 (ha una buona grafica ma rimane nella media dei giochi fatti bene cmq inferiore a Crysis, pero ha una fisica che Crysis si sogna)

poi ne metto alcuni che per un motivo e un altro mi son piaciuti
-TimeShift (non ha avuto chissa quale successo, definito da molti al limite della mediocrita, ma a me è piaciuto tutto, me lo son divorato tutto come pochi)

-Stalker (di grafica checchè se ne dica a me ha fatto abbastanza cacare, pero è un game vecchio stile, ambientazione riuscita, insomma se puoi giocalo e nn mollarlo perche all'inizio puo risultare palloso)

-Dead Space (grafica carinissima e sonoro grandioso, non è proprio un fps ma ti assicuro che rimarrai incollato allo schermo eccetto quando salterai dalla sedia mhuahuahua)

Ciao

Grazie! ;)

Per ora ho deciso di provare Metro 2033... mi attira l'ambientazione... ;) Ora devo solo procurarmelo... e avere del tempo libero! :D