View Full Version : Rete tra Win7 e Xp
Ciao a tutti, questa dovrebbe essere la sezione giusta, ho dei problemi per quanto riguarda la condivisione di rete tra win7 e xp. Io ho 3 pc, il 1 con xp collegamento internet via cavo lan, il 2 con xp sempre con cavo e il 3 che ha windows 7 con wifi. Ho poi un modem wifi di alice, ho già impostato ip statico su tutti i 3 pc e dato lo stesso gruppo : mshome a tutti, però da windows 7 non riesco a vedere gli altri pc, qualcuno puo aiutarmi? lo ringrazio molto.
Ah dimenticavo, come antivirus ho kaspersky su tutti e 3, puo darsi che sia quello ad avere problemi? ora ho cambiato anche gruppo di lavoro e ho messo workgroup, però ancora non funziona niente tra windows 7 e xp, mentre tra xp e l'altro xp si vedono :(
Abadir_82
06-12-2010, 09:22
Ah dimenticavo, come antivirus ho kaspersky su tutti e 3, puo darsi che sia quello ad avere problemi? ora ho cambiato anche gruppo di lavoro e ho messo workgroup, però ancora non funziona niente tra windows 7 e xp, mentre tra xp e l'altro xp si vedono :(
1) Servono su tutti i PC utenti che abbiano una password impostata.
2) Meglio se il login e la password sono uguali su tutti i pc.
3) start -> esegui -> control userpasswords2 -> avanzate -> gestione password e li inserisci nome del pc, login e password.
Garantito che funziona, io sto usando una rete tra 2 XP MCE ed un windows 7.
tonycalbas
06-12-2010, 10:06
1) Servono su tutti i PC utenti che abbiano una password impostata.
2) Meglio se il login e la password sono uguali su tutti i pc.
3) start -> esegui -> control userpasswords2 -> avanzate -> gestione password e li inserisci nome del pc, login e password.
Garantito che funziona, io sto usando una rete tra 2 XP MCE ed un windows 7.
Mah... che funzioni può essere.. ma che sia una condizione "sine qua non" mi pare eccessivo..
Ho una rete con 2 PC: W7 (con user_name e pasw) e XP (senza user_name e psw) e funziona (abbastanza) bene.
Ho seguito questa semplicissima guida presa sempre da questo forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2268613
Facci sapere se funziona anche nel tuo caso.
P.S. anche io su entrambi i PC ho Kaspersky (inoltre W7 con zoneAlarm e XP con firewall dintegrato)
Cordialmente,
Tony
ah ok ora ci provo poi vi faccio sapere, comnque prima quando avevo norton e tutti i pc con ip statico e gruppo uguale, il mio notebook li visualizzava i pc in rete poi l'ho mandato in assistenza poi non ho piu guardato se visualizzava ancora gli altri pc e alla fine ho installato kaspersky e piu niente.. a dopo.. grazie!
raga purtroppo non sono ancora riuscito,però quando ho mandato in assistenza il pc mi hanno detto che hanno cambiato la scheda madre del pc( system board o qualcosa del genere) quindi non vorrei che ci fossero problemi li e quindi bisogna portare il pc allo stato originale no? e un altra cosa che noto, è che prima ho aperto dreamule, e subito mi è uscito il messaggio dal firewall : dice che ha bloccato alcune funzionalità del programma in tutte le reti pubbliche e private. e sotto c'è scritto : consenti al programma di comunicare sulle 2 reti : reti private o reti pubbliche, questi sono indizi che scrivo appunto per capire poi io nn sono molto pratico :)
tonycalbas
08-12-2010, 10:39
ma hai provato a disattivare temporaneamente sia firewall che antivirus e poi seguire le istruzioni della guida che ti ho linkato?
si la guida ho fatto tutto come dice, forse non ho disabilitato il gruppo home,però per disattivare il firewall intendi tutti i pc? e poi per kaspersky lo chiudo e basta senza andare in opzioni disattiva firewall ecc? grazie..
forse non mi sono spiegato bene, purtroppo dal primo giorno che ho acquistato il portatile sento un rumore molto strano nell audio anche disattivandolo, sia all'accensione che allo spegnimento, allora mi han detto di mandarlo in garanzia, così ho fatto e non so perchè mi hanno cambiato la scheda madre ma il rumore si sente ancora. Quindi questa settimana vengono ancora riprenderselo..
per andare la condivisione di rete tra 7 e xp deve essere impostato come nome della rete di XP HOMEWORK al posto di MSHOME
http://www.blog2lab.it/networking/wp-content/uploads/2008/10/5-xp.jpg
poi il resto e' normale
Abadir_82
14-12-2010, 23:13
Non è possible che il nome della condivisione sia influente, tant'è che io uso "WORKGROUP" e condivido senza problemi tra 2 Windows Media center (xp professional praticamente) e Windows 7.
scusa ma ho scambiato homework con workgroup, pero' se si tiene la rete standard di win7 senza averla modificata quando la si va a crearne una nuova su xp se si mette come gruppo workgroup e' gia pronto per la condivisione. Se invece usi altri nomi probabilmente andra' lo stesso ma si deve modificare anche su win7.
Abadir_82
15-12-2010, 11:15
Il fatto che il nome della rete deve essere lo stesso su tutti i pc lo do per scontato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.