PDA

View Full Version : Cambio scheda video causa ventola non funzionante

Ilaser
05-12-2010, 14:59
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un parere sulla scelta più intelligente da fare...
Allora, ho un PC acer M1610 che fa un pò da muletto tuttofare! Quindi lo uso per internet, film, programmi vari...un pò di tutto insomma.
Ha un processore core 2 duo E4500 e 2 Gb di ram, la scheda video è (era?!) una GeForce 8400 GS da 256 Mb, insomma è come mamma acer l'ha fatto.
Il problema è sorto poiché da un pò di tempo a questa parte ha iniziato a spegnersi improvvisamente, senza riaccendersi se non dopo aver fatto passare un poco di tempo. Temendo fosse un problema di temperature ho installato il primo programma che ho trovato che le segnalasse (speedfan), ed in effetti il problema sembra proprio fosse quello, visto che la GPU arrivava sopra i 100° (quando ha toccato i 105° ho spento tutto). Si comporta così: appena acceso il PC, la temperatura segnata per la GPU è di circa 50°, poi sale inesorabilmente fino a oltre i 100°. Controllando bene, mi sono accorto che la piccola ventola sulla scheda non girava!!!Dopo aver provato a toccarla, è partita e tutto è tornato a posto!
Sono andato avanti così per pochi giorni, ma da ieri la ventola non è più partita, in nessun modo, neanche dando un colpetto sul mozzo, o sul fianco del contenitore (non una mega-botta, un colpetto leggero). A questo punto ho smontato la scheda e bon...è li che mi guarda!
Ora non so cosa fare e non so cosa potrebbe essere, magari i contatti della ventola sono ossidati, oppure si è proprio rotta e quindi amen. Ho visto che sul forum alcuni parlano di sostituire la ventola in se...ma non so quanto convenga su una scheda da 20 euro...o forse meno :) !!
Quindi stavo pensando di prendere una scheda nuova, e guardando il sito di un negozio qui vicino ho visto che già a 30-40 euro ho l'imbarazzo della scelta...eheheh :D !
Volevo quindi sapere che cosa mi consigliate di acquistare; tra quelle che ho visto ci sono:
-un'altra 8400GS da 256Mb, 512Mb o 1Gb
-NVIDIA GeForce GT210 512 Mb
-ATI Sapphire Radeon HD5450 512Mb
-ATI Radeon HD4650 1Gb
-ATI Radeon HD4350 HM 1Gb

Tutte vanno tra i 30 e i 40 euro circa, non credo di avere bisogno di cercare schede più performanti. Inoltre alcune hanno raffreddamento tramite ventola e altre passivo quindi vi chiedo: tecnicamente, perchè dovrei preferire l'una o l'altra? Quella senza ventola avrà un consumo più basso immagino.
Lo chiedo perchè qui entra in gioco un altro tasto dolente (a quanto ho capito): l'alimentatore!
Quello montato sul PC è quello originale, quindi credo non sia niente di speciale. Nel caso prendessi una di quelle schede, potrebbero esserci problemi, considerando il fatto che con la 8400GS da 256Mb non ce ne sono mai stati?Riporto alcuni dati segnati sull'alimentatore:
+5V-/16A max | -12V-/0.5A max | 12V-/15A max
+5V(SB)-/2A max | +3.3V-/20A max

Quindi per concludere, volevo sapere: avete dei suggerimenti? Cosa mi consigliate di fare? Come avrete capito, non sono proprio un esperto...eheheh :)
Grazie mille, e scusate per il poema :) !!!!!!!!!!!!

ilratman
05-12-2010, 15:05
Prendi la gt210 anche se sarebbe meglio una gt220 o una nuova gt430 se la trovi.
La gt210 consuma come la 8400 la gt220 o gt430 poco di più e non avrai problemi con l'alimentatore.
Oppure con 2€ prendi una ventola da 80mm qualsiasi, la metti a 5v fissa e la fissi alla scheda con le fascette.

Ilaser
05-12-2010, 17:15
Grazie per la risposta :) !!!
Posso chiederti come mai la gt210 e non le altre? Solo a causa dell'alimentatore? Con le schede da 1 Gb di memoria potrei avere dei problemi?

Ilaser
06-12-2010, 11:33
Soprattutto, c'è differenza come "prestazioni" tra quelle da 1Gb e quelle da 512Mb? (se di prestazioni si può parlare...visto il livello delle schede :) )

ilratman
06-12-2010, 12:35
Soprattutto, c'è differenza come "prestazioni" tra quelle da 1Gb e quelle da 512Mb? (se di prestazioni si può parlare...visto il livello delle schede :) )

Nessuna differenza prendi quella che costa meno.

Ti dicevo nvidia perché visto che non sei esperto non rischi problemi con i driver.

Ilaser
06-12-2010, 12:52
Ok grazie mille davvero :) !
Una cosa però...con qualcuna di queste potrei avere problemi a causa dell'alimentatore, tipo con una di quelle da 1Gb?
Un'altra domanda, giusto per capire: in base a cosa dovrei preferire una scheda con una ventola o con un dissipatore passivo? (ventola=più rumorosa e necessita di corrente per movimentarla, ma raffredda meglio ?)

ilratman
06-12-2010, 12:58
La scheda passivi si sceglie solo per il rumore il consumo non cambia.
Non avrai problemi con nessuna con l'ali.

Ilaser
06-12-2010, 19:35
Grazie ancora :) !
Bene bene..ora vedrò il da farsi. Per adesso, leggendo un poco qua e la sarei orientato sulla 4650...

vic_20
20-12-2010, 07:50
Grazie ancora :) !
Bene bene..ora vedrò il da farsi. Per adesso, leggendo un poco qua e la sarei orientato sulla 4650...
volevo sapere se con la ZT-84MEH4M-HSL
ZOTAC NVIDIA GeForce 8400GS 512MB Gddr2 Vga/Dvi/Hdmi LP PCi-Ex Fanless
i video di youtube hd ed i bluray ed mkv si vedono perfettamente?

ilratman
20-12-2010, 08:10
Per youtube conta solo il processore per mkv e blu non dovrebbero esserci problemi a parte il fatto che le nvidia vecchie non gestiscono la codifica dts-hd e truehd.
Se vuoi avere buone prestazioni con hd il minimo è la gt430 oppure la ati 5570.

vic_20
20-12-2010, 08:22
Per youtube conta solo il processore per mkv e blu non dovrebbero esserci problemi a parte il fatto che le nvidia vecchie non gestiscono la codifica dts-hd e truehd.
Se vuoi avere buone prestazioni con hd il minimo è la gt430 oppure la ati 5570.
quindi se prendo la ati 5450 rischio di avere problemi con i bluray?
ho una asus m2v-mx se pci-e 1.0 potrei aver problemi con le ati pci-e 2.1?
grazie.

ilratman
20-12-2010, 08:29
quindi se prendo la ati 5450 rischio di avere problemi con i bluray?
ho una asus m2v-mx se pci-e 1.0 potrei aver problemi con le ati pci-e 2.1?
grazie.

Problemi no ma una minima perdita in qualità si.
Puoi tranquillamente mettere una pciexp2 su un 1.

vic_20
20-12-2010, 08:35
grazie mille.:)