PDA

View Full Version : Internet e interruttore della luce

gurzolo
05-12-2010, 14:29
Ciao a tutti
Secondo voi come posso risolvere questo problema? Ho notato che in casa mia appena accendo la luce dell'ingresso il router in camera mia perde la portante adsl, per poi riconnettersi subito dopo. Questo avviene solo e soltanto quando premo quel determinato nterruttore, con gli altri è tutto a posto. Secondo voi a cosa può essere dovuto? Se lascio tutto così rischio di danneggiare la linea del telefono?
Grazie a tutti!!

bobbytre
05-12-2010, 14:46
sei sicuro che i fili del telefono siano completamente separati da quelli della corrente ? Magari c'e' qualche contatto da qualche parte , e quando si preme l'interruttore si viene a creare un corto da qualche parte facendo cadere la linea

Harry_Callahan
05-12-2010, 14:47
direi di chiamare un tecnico di fiducia, probabilmente i fili del telefono passano vicino a quelli della corrente e quest c'è un'interferenza

per curiosità puoi postare i valori della linea ADSL?
Attenuazione in UP&Down, SNR e Data Rate, vediamo da questi parametri se c'è qualche anomalia

gurzolo
05-12-2010, 19:02
direi di chiamare un tecnico di fiducia, probabilmente i fili del telefono passano vicino a quelli della corrente e quest c'è un'interferenza

per curiosità puoi postare i valori della linea ADSL?
Attenuazione in UP&Down, SNR e Data Rate, vediamo da questi parametri se c'è qualche anomalia

http://img403.imageshack.us/img403/4000/immaginepi.png

Alice 20 Mega, come vedi i parametri sono perfettamente in linea con una ADSL2.
Da un punto di vista delle prestazioni non mi posso lamentare; la linea è sempre ottima sia per banda che per latenza. L'unica cosa è, appunto, che perde la portante appena premo l'interruttore. Facendomelo sostituire dite che potrei risolvere il problema? Smurare tutto è fuori discussione, se sosistuendolo non risolvessi niente dite che facendomi isolare l'interruttore (e quindi la presa di corrente ad esso collegata) dalla rete potrei risolvere? Se il cavo del telefono e quello elettrico fossero effettivamente vicini a lungo andare potrei rovinare la linea del telefono? (Magari con interfernze elettriche o robe così....non sono molto esperto). Tenete conto che oramai sono 8 anni che ho questo impianto ma me ne sono accorto soltanto ultimamente quando ho spostato il router in un'altra stanza e l'ho collegato alla linea telefonica interessata.
Grazie a tutti!!!

Harry_Callahan
05-12-2010, 19:13
si, i valori sono OK

è necessario un sopralluogo da parte di un esperto di impianti

gurzolo
05-12-2010, 20:26
si, i valori sono OK

è necessario un sopralluogo da parte di un esperto di impianti

Ma se scollegassi l'interruttore dall'impianto elettrico? (Lo smonto, lo scollego dall'impianto e lo lascio sù lo stesso per bellezza) non faccio prima? :D Tanto dà energia soltanto ad una presa elettrica, posso anche fare a meno di utilizzarla.

gurzolo
07-12-2010, 21:40
Ho fatto tutti i test con luce accesa/spenta e ho notato che non cambia niente nè da un punto di vista delle prestazioni nè come margine rumore. Ora ho collegato la lampada alogena a un'altra presa di corrente e ho scollegato l'interruttore da cui parte il cavo elettrico che scorre per un pò nella canalina insieme al cavo telefonico (isolando di fatto il tratto elettrico tra interruttore e presa di corrente). Da quando l'ho fatto non ho più avuto cadute di portante........mi sono anche comprato un gruppo di continuità dell'Apc dedicato soltanto al router e alla linea telefonica.....direi che dovrei essere a posto!