PDA

View Full Version : Confronto NOKIA C6-01 vs. SAMSUNG S8500 WAVE

Il Ricch
05-12-2010, 15:17
Per tutti noi che non vogliamo un telefono/cellulare/smartphone entry-level o poco più, ma che non abbiamo nemmeno la disponibilità economica per spenderne 500 e passa... :D
Eccovi creata una nuova discussione tra due modelli (voltamente NON Android...) con un prezzo di 300 Euro circa!
Ora lascio a voi (ed io seguirò e leggerò tutto moooooolto attentamente in quanto PARECCHIO interessato! :D ) le argomentazioni per preferire un modello rispetto all altro, confrontando ovviamente sia hardware che software.
Immagino già le mega-discussioni di Symbian^3 "contro" BADA... :D
Grazie a tutti quelli che aiuteranno noi indecisi nella scelta del prossimo acquisto! :)

CIAO!

Il Ricch
06-12-2010, 14:54
Possono esprimere le loro opinioni (ovviamente...) anche i possessori di uno dei due modelli... Magari scrivendo come si trovano e, leggendo le caratteristiche dell'altro modello, perchè hanno scelto di acquistare il loro!

Grazie, CIAO!

Dcromato
06-12-2010, 15:53
io oggi come oggi sceglierei il c6-01 per il semplice motivo che alla fine come manegevolezza la vince sul wave, oltre che per una maggiore facilita nell'inserimento testi e un maggior parco sw.il wave l'ho avuto è ottimo, display stupendo browses superiore a tutti gli altri ma con una certa propensione a essere un pò troppo giocattolo e meno telefon.il sw è più spostato sul lato ludico che di utilità e non è che ce ne sia poi molto.la cam del wave fa ottime foto e ottimi video il c6-01 non lo so ma di sicuro le macro non le fa

Wolfenstein
06-12-2010, 20:32
il BADA come browser è inferiore ad android, windows phone e iOS. Giusto a quello nokia è superiore (anche se per poco tempo ancora)

io prenderei il nokia perchè

-- ha una qualita costruttiva superiore
-- un sistema operativo COLLAUDATO anche se datato ma supportato a dovere
-- un parco software maggiore
-- fotocamera nettamente superiore
-- navigatore GPS gratuito

il samsung ha un ottimo hardware ma il suo sistema operativo lascia molto a desiderare :(

sslazio
06-12-2010, 20:54
io invece mi chiedo come si possano mettere a paragone due hw così diversi anche se della stessa fascia di prezzo.
è come mettere a confronto una Harley Davison da 20k euro e una Ducati 1198S, tutte e due costano uguali, tutte e due sono moto, tutte e due sono bicilindriche, ma una è una carretta con un marchio blasonato e l'altra una Formula 1 su due ruote.

Il Ricch
06-12-2010, 21:04
Beh.... La risposta te la sei data da solo! :D
Dipende cosa cerchi in una "moto"... Lo stile (Harley) o la velocità (Ducati)!
Che ne dici? E magari dovresti anche spiegare ( :read: ) QUALE dei 2 è una o l'altra e perchè... Non credi? :doh:

Grazie

Donbabbeo
06-12-2010, 22:50
Immagino che la carretta sia il Nokia :O

Dopotutto è diventato uno sport denigrare senza sapere di cosa si sta parlando.

Per il paragone ci sta, ovviamente c'è chi nella moto cerca la velocità assoluta e allora prenderà la ducati, ma c'è anche chi da una moto cerca altro...

Dcromato
07-12-2010, 00:39
il BADA come browser è inferiore ad android, windows phone e iOS. Giusto a quello nokia è superiore (anche se per poco tempo ancora)

Su questo ho molto da ridire...

sslazio
07-12-2010, 10:21
Immagino che la carretta sia il Nokia :O

Dopotutto è diventato uno sport denigrare senza sapere di cosa si sta parlando.

Per il paragone ci sta, ovviamente c'è chi nella moto cerca la velocità assoluta e allora prenderà la ducati, ma c'è anche chi da una moto cerca altro...

ti sei dato la risposta da solo infatti.
vuoi un telefono lento, con una interfaccia obsoleta, con lustrini e paillettes (fotocamera 8 mega) marchietto nokia, 256 mega di ram, schermo amoled di vecchia generazione, cpu arm 11 da 600 mhz di vecchia generazione ok prendi quello.
vuoi una ferrari, con schermo tipo plasma portatile, 512 mega di ram, una marea di funzioni già integrate di fabbrica ma ancora acerbo nel os allora prendi il il wave.
c'è solo un problema però, mi sa che il wave non lo trovi più ormai :D

Donbabbeo
07-12-2010, 10:45
ti sei dato la risposta da solo infatti.
vuoi un telefono lento

Mai visto un video su youtube? A me non pare affatto lento.

con una interfaccia obsoleta

Condivisibile, ma non condiviso.

con lustrini e paillettes (fotocamera 8 mega)

Qua ti do pienamente ragione, il problema è l'assenza di AF che invece è presente sul Wave.

marchietto nokia

Non me ne può fregare di meno, per quel che mi riguarda poteva esserci scritto anche Siemens o Alcatel. Tra l'altro il marchietto mi sembra costruisca attrezzi più duraturi dell'altro marchietto, oltre a garantire aggiornamenti costanti (il 5800 è aggiornato ancora dopo 2 anni dall'uscita).

256 mega di ram

Che vogliono dire nulla, il footprint non è paragonabile, troppo a vantaggio di Symbian. Tra l'altro il Symbian^3 può swappare, ma magari lo può fare anche Bada, non so.

schermo amoled di vecchia generazione

Vatti a vedere il confronto di GSMArena, il display CBD non ha nulla da invidiare al SuperAmoled e a differenza di quest'ultimo non è Pentile.

cpu arm 11 da 600 mhz di vecchia generazione

Che non viene usata praticamente mai visto che tutta l'interfaccia è accelerata graficamente. Comunque sono 680.

una marea di funzioni già integrate di fabbrica

Ah già, il symbian di fabbrica non ha funzioni, devi scaricarle tutte dal market come va di moda ora. Il Symbian è tutt'ora il S.O. mobile più completo e con più funzionalità.

Per favore, smettiamola di aprire la bocca e parlare se non sappiamo ciò che stiamo dicendo.

sslazio
07-12-2010, 12:57
molte delle funzioni presenti sul wave sono gratis integrate nell'os, vedi riconoscimento musica, router wifi con password, lettore files office/pdf ecc..
da ex possessore di nokia 5800 conosco bene quell'interfaccia che seppur rimaneggiata è obsoleta.
differenza tra amoled e super amoled mi sa che ti devi informare te, metti un omnia hd (stesso schermo del C6) accanto ad un Wave e ne riparliamo, in particolare sotto la luce diretta del sole e nella navigazione web.
La cpu non basta mai per quanto mi riguarda :D
inoltre molte delle applicazioni presenti sull'ovistore fanno pietà e misericordia, quelle gratis molte richiedono una connessione internet non ben precisata e di quelle funzioni elencate sopra sono tutte a pagamento

Donbabbeo
07-12-2010, 15:19
molte delle funzioni presenti sul wave sono gratis integrate nell'os, vedi riconoscimento musica, router wifi con password, lettore files office/pdf ecc..
da ex possessore di nokia 5800 conosco bene quell'interfaccia che seppur rimaneggiata è obsoleta.
differenza tra amoled e super amoled mi sa che ti devi informare te, metti un omnia hd (stesso schermo del C6) accanto ad un Wave e ne riparliamo, in particolare sotto la luce diretta del sole e nella navigazione web.
La cpu non basta mai per quanto mi riguarda :D
inoltre molte delle applicazioni presenti sull'ovistore fanno pietà e misericordia, quelle gratis molte richiedono una connessione internet non ben precisata e di quelle funzioni elencate sopra sono tutte a pagamento

Vabbè, continuiamo a non capirci, se per te Bada ha più funzioni di Symbian non so che dirti, evidentemente usi pochissime funzioni :rolleyes:

Il display del C6 ZEROUNO è diverso dal C6. E' un CBD ed è diverso da un Amoled. E ripeto, non è pentile come il Samoled.

Dcromato
07-12-2010, 17:04
fra amoled e cbd c'e una grossa differenza...Il Cbd del c6-01 su Gsnarena è stato giudicato alla pari di un samoled

Il Ricch
10-12-2010, 19:33
Ragazzi... Nessuno del forum è indeciso tra questi 2 modelli?
DAVVERO??? :confused:
Dite la vostra dai! :)

Ciao

Donbabbeo
10-12-2010, 20:20
Il problema non è la scelta del SO, visto che è tutto lì, ma il fatto che il C6-01 non è ancora nei negozi, si trova solo nei Nokia Point a prezzi esorbitanti ed online, quindi non c'è ancora come base utenti. Tra un mesetto comincerà ad avere più seguito, dopotutto dovrebbe diventare il nuovo 5800...

tulifaiv
10-12-2010, 21:01
Se proprio devo rinunciare agli OS top (iOS e Android), andrei sul Wave: dotazione hardware eccellente, display superiore, già piuttosto completo out-of-the-box, materiali senz'altro migliori :)

L'unica cosa è che non ha la qwerty fisica ma, a proposito, avete visto che schifezza è Symbian quando si scrivono i testi? Che apre quella finestraccia aggiuntiva... criticato in tutte le recensioni, giustamente :mbe:

edit: non sono sicuro, ma mi pare che sul Wave non ci sia un navigatore gratuito (anche con mappe on the air, non per forza residenti su memoria), mi sbaglio? Perché l'assenza di un navigatore gratuito sarebbe un po' pesante, in effetti... ma per questo io andrei su Android punto e basta, lo preferisco decisamente a Symbian, malgrado le OVi Maps...

Donbabbeo
11-12-2010, 12:33
Se proprio devo rinunciare agli OS top (iOS e Android)

Evidentemente abbiamo differenti priorità.

display superiore

Qui ci sarebbe da discutere. Leggendo il confronto su GSMArena sono quasi allo stesso livello, qualità dei colori migliori da una parte e definizione migliore dall'altra (ricordiamoci che il SuperAmoled è Pentile).

già piuttosto completo out-of-the-box

Se c'è una cosa che ha Symbian è sicuramente le feature, senza richiedere programmi aggiuntivi. Direi che è più completo di Bada da questo punto di vista.

materiali senz'altro migliori

Mah, leggendo le recensioni sono tutti soddisfatti della qualità costruttiva e dei materiali dei nuovi S^3 che sono una spanna sopra gli altri.

L'unica cosa è che non ha la qwerty fisica ma, a proposito, avete visto che schifezza è Symbian quando si scrivono i testi? Che apre quella finestraccia aggiuntiva... criticato in tutte le recensioni, giustamente :mbe:

Non posso che essere d'accordo. Fortunatamente verrà aggiornata con la PR 1.1 o 1.2. Ah, neanche il C6-01 ha la tastiera qwerty fisica eh, forse ti confondi con il C6-00.

edit: non sono sicuro, ma mi pare che sul Wave non ci sia un navigatore gratuito (anche con mappe on the air, non per forza residenti su memoria), mi sbaglio? Perché l'assenza di un navigatore gratuito sarebbe un po' pesante, in effetti... ma per questo io andrei su Android punto e basta, lo preferisco decisamente a Symbian, malgrado le OVi Maps...

Perchè dovrei preferire la navigazione di Android? Con Ovi non è necessario avere una connessione dati.

Il Ricch
19-12-2010, 15:41
Scusate, avrei un dubbio... :confused:
Se qualcuno può aiutarmi... Leggendo quà e là ho trovato il sito telefonino.net e l'ho "spulciato" un pò. :read:
Mi chiedevo quindi:
- E' un sito affidabile per quanto riguarda le recensioni ed i giudizi sui vari modelli di cellulari?

Perchè come voto davano un 81/100 al Nokia C6-01 ed un 89/100 al Samsung S8500.
Una bella differenza che dite? :eek:

Ciao! :)

121180
19-12-2010, 18:43
Anche io ero indeciso tra i due modelli, ma poi alla fine ho optato per il wave grazie ad un'ottima offerta.
Ho sempre avuto nokia e symbian, però devo dire che Bada è un ottimo sistema operativo, molto leggero e completo, nonostante sia solo all'inizio: pare che Bada 2.0 sarà implementato su wave e ad esso s'accompagneranno grossi miglioramenti.
Già così il cell è molto reattivo..
Mi sono trovato decisamente più comodo nell'invio di sms più rapido a mio parere, le foto del wave sono molto buone per la fotocamera che ha, mentre il c6-01 non ha con mio immenso dispiacere l'autofocus (e non è una mancanza da poco) e il numero di mpixel superiore non ha sortito questo gran effetto (le ottiche tra l'altro non so se siano Zeiss). Vi dice questo uno che aveva un nokia 6220classic, un ottimo prodotto per fare foto: entrambi i cell non faranno mai foto notturne e diurne alla pari di questo prodotto (che aveva zoom ottico, lenti zeiss e flash xenon), però sono soddisfacenti nel wave!
Per la ricezione non mi lamento affatto, anche se nokia è sempre stata meglio in questo.. va da sè che non ho ancora avuto problemi in questo!
Il gps non ho avuto modo di provarlo, ma in questo settore nokia è sempre stata avanti, e se non altro ha il vantaggio di avere un navigatore tutto suo e gratis.
Ora wave ha route66 preinstallato che è acquistabile a pagamento a 30 euro, durata a vita. Anche i programmi di gestione cell-pc, ovi credo sia superiore a kies, se non altro perchè kies attualmente mi dà problemi con win 7 64bit.
L'unica cosa che lamento del Wave è la mancanza di un led di stato, che alcuni smartphone hanno, per il resto è ottimo!

Il Ricch
20-12-2010, 11:55
Ragazzi, davvero nessuno ha niente da dirmi sull'affidabilità delle recensioni di telefonino.net? :confused:
O magari linkarmi altre discussioni che parlano di questo sito in generale.
Perchè dopo aver visto la differenza di giudizio tra il Samsung e il Nokia di cui stiamo parlando devo dire che l'ago della bilancia si è spostato sul Samsung... :muro:

Grazie a tutti

CIAO

Donbabbeo
20-12-2010, 15:13
Io sinceramente questi grandi problemi nella scelta non ce li vedo...
Ci sono 6/7 punti di differenza nella valutazione di telefonino.net? Sticazzi.

Voglio dire che te ne viene a te se il tuo telefono ha preso un voto maggiore o minore di un'altro telefono? Prende meglio? La batteria dura di più?

Io ti posso dire che il C6-01 (parlo di questo perchè è il telefono del quale sono interessato pure io e quindi leggo in giro) a detta di chi ce l'ha è molto compatto, la batteria dura 3 giorni, ottima ricezione (finalmente un telefono con l'antenna in alto), ottimo display, materiali e solidità da primato.

Del Wave non posso dire nulla, ma sicuramente ha un ottimo display, un sistema operativo ben sviluppato e ottimo hardware.

Alla fine, quale dei due preferisci? Il Wave? E prendi quello. Il C6-01? E prendi quello. Solita storia, deve piacere a te, non ai recensori.