PDA

View Full Version : La giusta architettura

ziosam31
05-12-2010, 13:41
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio prima di prendere la strada sbagliata.

Recentemente ho acquistato un notebook per mio figlio e volevo capire come poter condividere la stampante e lo scanner con il suo vecchio desktop che è passato alla figlia.

Il PC ed il notebook sono interconnessi tramite router wifi (netgear) ed ambedue sono abilitati per l'accesso ad internet
Il SO del PC è Win XP
Il SO del notebook è Win 7
La stampante è HP 840c
Lo scanner è HP 3300c

All'inizio avevo pensato di mandare in pensione sia la stampante che lo scanner sostituendoli con una stampante multifunzione in rete o wifi, ma visto che ne facciamo un uso abbastanza ridotto forse vale la pena di trovare una soluzione alternativa.

A questo punto ho pensato che potrei acquistare un print server di rete con 2 porte USB da attaccare al router in modo che l'accesso alla stampante e allo scanner può avvenire direttamente sia dal PC che dal notebook.
E' corretto?
Se questa strada è percorribile mi potete dare un consiglio su quale print server acquistare?

Per lo scanner ho un problema configurazione con il notebook in quanto non sono disponbili i driver per win 7, ma penso che questo sia un problema risolvibile.
Anche per questo, se qualcuno mi indica la soluzione...

Samuele

ziosam31
06-12-2010, 19:52
ho sbagliato sezione oppure è troppo difficile?

nomeutente
06-12-2010, 20:27
Ti sposto il thread in "networking": magari lì avrai più fortuna ;)

ziosam31
07-12-2010, 17:54
Ti sposto il thread in "networking": magari lì avrai più fortuna ;)

Grazie, speriamo che qualcuno mi dia qualche dritta.

Dumah Brazorf
07-12-2010, 18:56
Visto che usate poco entrambi non trovi sia uno spreco di soldi acquistare un print server? E' da vedere se poi funzionerebbe anche con lo scanner. Poi c'è il problema di far funzionare lo scanner con 7, e se non si riesce?
Puoi mettere la stampante in condivisione di rete, si potrà stampare dal portatile a patto che il fisso sia acceso, mentre per lo scanner quelle 2 volte si romperanno le scatole alla sorella.
Se ancora sei convinto di acquistare un print server guarda quanto costa e guarda quanto costa una stampante aio con porta di rete e fatti due conti.

aciddeath
07-12-2010, 23:31
Stampante AllInOne WiFi

Link (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Multifunctionals/Inkjet/PIXMA_MP495/index.aspx)

ziosam31
09-12-2010, 19:09
Grazie per i suggerimenti.

Ma il print server potrebbe consentirmi di dare accesso diretto anche a un hard disk esterno?
Non trovo più il thread dove si parlava di questo, ma mi ricordo che qualcuno aveva scritto di aver collegato al print server una stampante e un hard disk... sto bestemmiando oppure è fattibile?

ziosam31
24-12-2010, 17:34
sono riuscito a recuperare un print server di qualche anno fa (HP 175 X con porta USB):

ho configurato e la rete lo vede correttamente
ho configurato la stampante nel PC creando una nuova porta con'indirizzo di rete del print server

...ma non riesco a stampare.

In allegato riporto la "configuration page".

Mi potete aiutare?

ziosam31
26-12-2010, 17:35
c'è qualcuno che mi aiuta?