Entra

View Full Version : Fan Connector

jstef
05-12-2010, 12:26
Provo a formulare la domanda in modo generico.

Se una ventola, anziché cambiare la velocità, si accende e si spegne, può voler dire che ho montato il molex a 3 pin al contrario?

Sì, lo so che il connettore è costruito in modo da non sbagliare, ma si tratta di un "custom", non sto a spiegare perché :) .

Grazie

Lioank
05-12-2010, 13:22
ti rovino un mito, se monti un molex al contrario la ventola gira al contrario XDXDXD cmq se si spegne e si accende in teoria e la mobo che gli dice di farlo xkè risluta come (troppo caldo, troppo freddo, troppo caldo, troppo freddo eccc)
prova a impostare il bios

Skyry
05-12-2010, 13:58
ti rovino un mito, se monti un molex al contrario la ventola gira al contrario XDXDXD cmq se si spegne e si accende in teoria e la mobo che gli dice di farlo xkè risluta come (troppo caldo, troppo freddo, troppo caldo, troppo freddo eccc)
prova a impostare il bios

MA SCHERZI? :confused:

jstef
05-12-2010, 13:58
ti rovino un mito, se monti un molex al contrario la ventola gira al contrario XDXDXD :)
In realtà è la mobo di un nas synology, in pratica una linux box con interfaccia http... ma sempre mobo è :) e mi aspetto che il connettore fan funzioni allo stesso modo...
Pensavo avesse il ground, un + a 12 volt, e un + a qualcosa meno ma magari non è così...
Con la ventola di serie rallenta o aumenta i giri

Skyry
05-12-2010, 14:12
:)
In realtà è la mobo di un nas synology, in pratica una linux box con interfaccia http... ma sempre mobo è :) e mi aspetto che il connettore fan funzioni allo stesso modo...
Pensavo avesse il ground, un + a 12 volt, e un + a qualcosa meno ma magari non è così...
Con la ventola di serie rallenta o aumenta i giri

La ventola di serie quanti fili ha? E di che colore?

jstef
05-12-2010, 15:48
Tre fili, rosso al centro, bianco e nero. Quella nuova è una papst

Skyry
05-12-2010, 15:57
Rosso e nero dovrebbero essere rispettivamente +12V e massa, mentre il bianco dovrebbe essere il segnale di ritorno per la regolazione dalla rotazione.
Quindi per la rotazione normale devi utilizzare rosso e nero.

jstef
05-12-2010, 16:01
Ma quella di serie non era possibile sbagliare, l'altra sì...
Mi chiedevo cosa aspettarmi se l'avessi collegata a rovescio... Potrei provare ma non ho voglia di riaprirlo di nuovo :(
Comunque grazie per le risposte :)

Skyry
05-12-2010, 16:20
Invertire il più con il meno non è mai cosa buona, ma non è il tuo caso, semplicemente hai montato una ventola con un range di rotazione meno ampio del precedente, non so, per esempio fa da 500 a 1200 rpm, mentre quella di prima andava da 300 a 1000 rpm, sparo è...:)

Il numero di giri, e quindi la rotazione, vengono regolati attraverso l'abbassamento e l'innalzamento della tensione, quindi può essere che la ventola che hai montato sotto una certa tensione non riesca a funzionare...

jstef
05-12-2010, 17:32
OK aggiudicato :)
Grazie!

Skyry
06-12-2010, 09:39
You're wellcome...:)

ciccionamente90
16-12-2010, 14:25
EDIT