View Full Version : cpu per videogame
Ruvinatu
05-12-2010, 10:56
Ciao a tutti
raga mi potete indirizzare su qualche CPU
che costi tra i 100-150 Euro (intel -Amd scegliete voi)
con lo specifico uso dei VideoGame?
Overclock no assolutamente
se fossi possibile
a che mobo abinereste quella CPU
grazie
Intel Core i5 760 (155€) oppure Amd Phenom II X4 965 BE (135€) - Phenom II X6 1055T (155€)
Visto che non hai intenzione di fare overclock non ti server una scheda madre super corazzata, quindi opterei per una Asus P7P55 LX o Gigabyte GA-P55-UD3L se volessi prendere il processore intel, oppure una Asrock 870 Extreme3 per i processori AMD.
Con entrambe le configurazioni la spesa è simile e le prestazioni sono sovrapponibili, a te la scelta in base ai gusti ;)
PS con quale scheda video pensi di abbinare il procio ? Quella è fondamentale :D
luca94pc
05-12-2010, 12:40
Intel Core i5 760 (155€) oppure Amd Phenom II X4 965 BE (135€) - Phenom II X6 1055T (155€)
Ma perché consigliare un x6? Sarebbe una spesa inutile, nei giochi a malapena sfrutterebbe i quad core, e tu consigli un esacore :doh: con quei 20€ risparmiati prendendo il 965 può investire di più sulla scheda video :read:
Ruvinatu
05-12-2010, 14:45
innanzi tutto grazie per le risposte...
PS con quale scheda video pensi di abbinare il procio ? Quella è fondamentale
stavo pensando ad un CrossFire di 6850 (max 6870 se riesco a farmi fare un prezzaccio :P )
altra domandina..
al momento ho un Liberty Enermax 620 W
devo cambiarlo?
stando ad un Calcolo fatto su un sito mi bastano 470 W circa ...voi che ne dite?
grazie nuovamente
TheMaggot1981
05-12-2010, 16:43
Intel i5 760. Spinge di più una configurazione crossfire che Amd.
Zeorymer
05-12-2010, 17:37
Intel i5 760. Spinge di più una configurazione crossfire che Amd.
Verissimo, meglio il 760 in questo caso (ammazza che bestia: 760 + cross di 6850....)
Ma perché consigliare un x6? Sarebbe una spesa inutile, nei giochi a malapena sfrutterebbe i quad core, e tu consigli un esacore :doh: con quei 20€ risparmiati prendendo il 965 può investire di più sulla scheda video :read:
Dipende quali. Prova battlefield bad company 2 e vedi se non li strizzi sei core :asd:
Ovviamente è l'unico caso, negli altri va bene il quad.
come fate a riempire un quad :confused: ???
certo il maggior investimento bisogna farlo sulla scheda video...
mentre 4GB di ram cl5 o cl4 vanno più che bene (ovviamente di marca)...
Ruvinatu
05-12-2010, 19:38
quindi per un CrossFire meglio intel che AMD..(pensavo tutto il contrario , w l'ignoranza) per l'alimentatore che mi dite??
va bene il mio Enermax 620 liberty?
ehm...che mobo associare?? ovviamente una che abbia 2 slot a pci -16x
grazie nuovamente :D
TheMaggot1981
05-12-2010, 19:46
forse sull'alimentatore è meglio se vai nella sezione apposita.
l'enermax liberty 620 w va più che bene....
certo per crossfire meglio intel che amd che è più adatto per lo sli..
mentre come mobo vai di asus... ma anche le altre non sono male...;)
TheMaggot1981
05-12-2010, 19:47
Verissimo, meglio il 760 in questo caso (ammazza che bestia: 760 + cross di 6850....)
dai già che ci sei fai un bel crossfire di 6870!!! ;) :D :sofico:
beh se mette le 6870...l'ali c'arriva a mala pena....
ma il pensiero non sarebbe male....:D
Ruvinatu
05-12-2010, 19:57
ho sempre pensato che per SLI fosse meglio INTEL e viceversa per AMD...
comunque sia fare un cross di 6870 mi piacerebbe molto , solo che quei 20-30 euro a scheda che risparmio li posso buttare su una mobo decente.
Come ha scritto Bluv ..ci arrivo appena , non mi va di rischiare :)
mi sa che mi acocntento di 2 6850 , per giocare andrà più che bene.
Ps un ultima domanda...giocando a risoluzione 1280*1024 ...(presto cambierò monitor )
rischio di danneggiare le schede video??
mi sembra di aver letto in qualke post precedente...che le risoluzioni troppo basse posso danneggiare le schede video.
come fate a riempire un quad :confused: ???
certo il maggior investimento bisogna farlo sulla scheda video...
mentre 4GB di ram cl5 o cl4 vanno più che bene (ovviamente di marca)...
DDR3 cl4 o cl5 ? Non è che sei rimasto un pò indietro ? :D
ho sempre pensato che per SLI fosse meglio INTEL e viceversa per AMD...
comunque sia fare un cross di 6870 mi piacerebbe molto , solo che quei 20-30 euro a scheda che risparmio li posso buttare su una mobo decente.
Come ha scritto Bluv ..ci arrivo appena , non mi va di rischiare :)
mi sa che mi acocntento di 2 6850 , per giocare andrà più che bene.
Ps un ultima domanda...giocando a risoluzione 1280*1024 ...(presto cambierò monitor )
rischio di danneggiare le schede video??
mi sembra di aver letto in qualke post precedente...che le risoluzioni troppo basse posso danneggiare le schede video.
In 1280x1024 lascia proprio perdere una configurazione multigpu. Prenditi una 6870 che ti avanzerà per anni.
Se proprio vuoi fare un crossfire è d'obbligo bel monitor full hd.
Ruvinatu
05-12-2010, 20:05
ti ripeto...il monitor lo prenderò quanto prima...al momento sto con un LCD
che arriva max a 1680*1050 a 60 mhz , solo che ho da poco bruciato la mia 8800 ultra e sto con una scheda provvisoria a risoluzione bassa.
Comunque riguardo al danneggiamento della scheda video a risoluzioni basse ti risluta vero?
Zeorymer
05-12-2010, 20:25
dai già che ci sei fai un bel crossfire di 6870!!! ;) :D :sofico:
Sì, così poi il mio povero Athlon manda a schermo la scritta: "Ma tu da me che ca..o pretendi"? :D
Al nostro amico consiglio però una singola 6870, tanto c'è un solo gioco che non può far andare al massimo
roccia1234
05-12-2010, 21:05
l'enermax liberty 620 w va più che bene....
certo per crossfire meglio intel che amd che è più adatto per lo sli..
mentre come mobo vai di asus... ma anche le altre non sono male...;)
stai dicendo che lo sli va meglio su amd e il CF va meglio su intel?? :mbe:
Da quando? Fonti? L'ha detto il mago otelma? :mbe:
A parte che per fare sli su amd ci sono 2-3 mobo al massimo e non sono neanche granchè :asd:
correggo il post...di prima..
intel con sli/nvidia..
amd con crossfire /ati (mi pare ovvio)
tutto dipende anche dalla mobo che decidi di installare.......
RealB33rM4n
05-12-2010, 21:28
Io se ce la fai con le finanze punterei a questo:
Scheda Madre Gigabyte GA-890GPA-UD3H (101,00euro)
CPU AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz Socket AM3 125W Thuban Black Edition (189,00 euro)
Scheda video Radeon HD6870 1GB GDDR5 PowerColor (220 euro)
Il tuo alimentatore ce la fa benissimo.(io ho un enermax520 modu87+ e mando al config in firma senza problemi) Magari per il crossfire potrebbe arrancare. Ma cmq devi prima cambiare monitor altrimenti che te ne fai di un crossfire!
ragazzi io gli consiglierei intel ... che ha maggiori compatibilità sia con lo sli che crossfire...
circa il 90% delle mobo amd supportano solo il crossfire
che ne dite..???
Dipende quali. Prova battlefield bad company 2 e vedi se non li strizzi sei core :asd:
Ovviamente è l'unico caso, negli altri va bene il quad.
:eek: quindi battlefield sfrutta a dovere anche i 6 core?
c'è qualche benchmarck con un confronto x4 vs x6?
Zeorymer
05-12-2010, 22:07
ragazzi io gli consiglierei intel ... che ha maggiori compatibilità sia con lo sli che crossfire...
circa il 90% delle mobo amd supportano solo il crossfire
che ne dite..???
Più che altro Intel è da consigliare visto che grazie al suo maggiore ipc le cpu vanno "meno in crisi" rispetto a quelle Amd in caso di doppia vga
roccia1234
05-12-2010, 22:56
Più che altro Intel è da consigliare visto che grazie al suo maggiore ipc le cpu vanno "meno in crisi" rispetto a quelle Amd in caso di doppia vga
Beh ma nel caso deve puntare a cpu intel c@zzute, da i7 950/960 in su, altrimenti l'alternativa amd c'è sempre.
Una doppia vga del genere (6870/6850), comunque, la regge benissimo anche un phenom II 965, a patto di giocare a risoluzioni che sfruttino veramente le schede. Un CF del genere a 1024x768 potrebbe anche mandare in crisi un i7 960, ma da 1680x1050 in su anche il phenom II basta e avanza, il resto sono pippe mentali.
Senza contare che solitamente si gioca col vsync per evitare il tearing, quindi 60 fps, e il 965 x4 basta e avanza.
Magari senza vsync con un sistema fai 200 fps e con l'altro 250, ma l'utilità?? non pervenuta.
secondo me il nostro amico/utente...non si darà alla doppia vga...
dai una ne basta e avanza...
molto spesso capita che lo sli/CF che sia non dia altro che delle prestazioni di poco migliori ad una singola scheda video...e appunto per questo di solito il gioco non vale la candela visto che il rapporto prezzo/prestazioni non ne consiglia la scelta...
poi bisogna valutare anche i consumi e le temperature...oltre il costo dello sli o CF...
RealB33rM4n
05-12-2010, 23:18
http://www.hardwareheaven.com/reviews/964/pg24/amd-phenom-ii-x6--890fx-880g-890gx-conclusion.html
per RealB33rM4n
ho visto che dispone di WD caviar green da 1TB...
girano bene sul suo sistema...?
ha notato comportamenti strani?
N.B. possessore di WD10EARS
Zeorymer
05-12-2010, 23:35
Beh ma nel caso deve puntare a cpu intel c@zzute, da i7 950/960 in su, altrimenti l'alternativa amd c'è sempre.
Una doppia vga del genere (6870/6850), comunque, la regge benissimo anche un phenom II 965, a patto di giocare a risoluzioni che sfruttino veramente le schede. Un CF del genere a 1024x768 potrebbe anche mandare in crisi un i7 960, ma da 1680x1050 in su anche il phenom II basta e avanza, il resto sono pippe mentali.
Senza contare che solitamente si gioca col vsync per evitare il tearing, quindi 60 fps, e il 965 x4 basta e avanza.
Magari senza vsync con un sistema fai 200 fps e con l'altro 250, ma l'utilità?? non pervenuta.
Sì certo, l'ho considerato sottinteso.
Zeorymer
05-12-2010, 23:40
secondo me il nostro amico/utente...non si darà alla doppia vga...
dai una ne basta e avanza...
molto spesso capita che lo sli/CF che sia non dia altro che delle prestazioni di poco migliori ad una singola scheda video...e appunto per questo di solito il gioco non vale la candela visto che il rapporto prezzo/prestazioni non ne consiglia la scelta...
poi bisogna valutare anche i consumi e le temperature...oltre il costo dello sli o CF...
Vero, nel 95% dei casi una vga basta e avanza. Ma ci sono casi come il cross di 6850, che sono particolarmente "simolanti": 300€ o poco più per avere prestazioni un po' superiori prsino alla GX 580
RealB33rM4n
06-12-2010, 11:41
per RealB33rM4n
ho visto che dispone di WD caviar green da 1TB...
girano bene sul suo sistema...?
ha notato comportamenti strani?
N.B. possessore di WD10EARS
Ma dammi del tu! :)
Si funziona perfettamente mai un problema e ho anche il modello da 500GB che ho montato in un cassetto esterno con porta esata. Mai un problema.
TheMaggot1981
06-12-2010, 11:50
Ma esatto!
Ormai la differenza di prezzo con Amd è irrisoria (phenom X4 965 - i5 760 parliamo di BEN 20 euro esatte esatte-cifra che io ho speso stamattina al supermercato per 6 panini 2 hamburger qualche birra e un'altra ostiata), con una piattaforma intel puoi fare sia uno SLI sia un CROSSFIRE senza problemi.
Il crossfire di 6850 è assolutamente allettante con 300€ avrai prestazioni leggermente superiori a una 5970. Anche uno SLI di gtx 460 è gustoso.
p.s. per molti
Non capisco perchè bisogna consigliare sempre Amd a tutti i costi.
TheMaggot1981
06-12-2010, 11:56
Sì, così poi il mio povero Athlon manda a schermo la scritta: "Ma tu da me che ca..o pretendi"? :D
Al nostro amico consiglio però una singola 6870, tanto c'è un solo gioco che non può far andare al massimo
Ahahaha! Ma vuoi mettere la soddisfazione nel vedere i risultati dei benchmark?
Alla fine le prendiamo per quello le cose, mica per giocare!
Zeorymer
06-12-2010, 12:06
Ma esatto!
Ormai la differenza di prezzo con Amd è irrisoria (phenom X4 965 - i5 760 parliamo di BEN 20 euro esatte esatte-cifra che io ho speso stamattina al supermercato per 6 panini 2 hamburger qualche birra e un'altra ostiata), con una piattaforma intel puoi fare sia uno SLI sia un CROSSFIRE senza problemi.
Il crossfire di 6850 è assolutamente allettante con 300€ avrai prestazioni leggermente superiori a una 5970. Anche uno SLI di gtx 460 è gustoso.
p.s. per molti
Non capisco perchè bisogna consigliare sempre Amd a tutti i costi.
Quoto tutto, ormai il 760 si trova a buonissimo prezzo, l'unico cacchio è che, a differenza del 965, c'è bisogno di un dissi migliore. Comunque, io a tutti i gamers "powa" direi di aspettare l'accoppiata i5 2500 + CF 6850.
Ahahaha! Ma vuoi mettere la soddisfazione nel vedere i risultati dei benchmark?
Alla fine le prendiamo per quello le cose, mica per giocare!
:D
Ruvinatu
06-12-2010, 18:31
scusate se rispondo in ritardo..ma posso collegarmi solo la sera ,
dunque traendo le conclusioni...
mi conviene prendere un Intel i5 760 perchè sfrutta meglio il CF delle 6850.
come mobo?? quale mi consigliate?? (ricordo sempre 0 Overclock , solo gaming )
e come ram?
resto in attesa
grazie a tutti.
Ruvinatu
06-12-2010, 19:47
Scusa cosa intendi con " mandare in Crisi" ?
qualke post fà ..avevo appunto fatto questa domanda...ti risulta ke utilizzare schede video performanti a bassa risoluzione possa creare più danni che il resto??
se Si ..quali??
RealB33rM4n
06-12-2010, 20:49
e come ram?
resto in attesa
grazie a tutti.
E' ridicolo un i5 760 con crossfire di 6870 senza fare OC.....
Edito subito prima che partiate tutti in quarta:
Dico ridicolo perche per quanto sia una bella cpu (e lo dico avendo il 750)non mi pare una configurazione sbilanciata. Vedrei i miei soldi spesi molto meglio allora in un i7 860 e una singola 6870. Cosi intanto ti compri una bella mobo e anche il monitor e tra 1 anno ti fai magari il crossfire.
ci si rivede....:)
io sul mio pc non ho mai fatto OC...mai provato
ma so che le prestazioni si migliorano ma ovviamente bisogna guardare anche l'altra faccia della medaglia...
penso che l'utente non abbia intenzione di overvoltare il suo sistema...(cpu, gpu ecc...)
cosa c'è di male...tanto il suo pc andrà bene una meraviglia..magari in futuro cambierà idea e fare un pò di OC lieve..
RealB33rM4n
06-12-2010, 21:28
ci si rivede....:)
io sul mio pc non ho mai fatto OC...mai provato
ma so che le prestazioni si migliorano ma ovviamente bisogna guardare anche l'altra faccia della medaglia...
penso che l'utente non abbia intenzione di overvoltare il suo sistema...(cpu, gpu ecc...)
cosa c'è di male...tanto il suo pc andrà bene una meraviglia..magari in futuro cambierà idea e fare un pò di OC lieve..
Ciao!
Resto dubbioso mi sembra cmq squilibrato, il sistema ;)
cmq poi postero' un po' di risultati quando mi arriva il 1090T :)
Ciao a presto e quanto hai fatto il crossfire posta posta benchmark e impressioni che siamo curiosi! :D
Ciao!
Zeorymer
06-12-2010, 22:37
E' ridicolo un i5 760 con crossfire di 6870 senza fare OC.....
Edito subito prima che partiate tutti in quarta:
Dico ridicolo perche per quanto sia una bella cpu (e lo dico avendo il 750)non mi pare una configurazione sbilanciata. Vedrei i miei soldi spesi molto meglio allora in un i7 860 e una singola 6870. Cosi intanto ti compri una bella mobo e anche il monitor e tra 1 anno ti fai magari il crossfire.
Guarda che la vera configurazione GAMING sbilanciata è quella che proponi tu..
RealB33rM4n
07-12-2010, 10:08
Guarda che la vera configurazione GAMING sbilanciata è quella che proponi tu..
SI hai ragione per una postazione solo GAMING si. Mi ero perso tra la configurazione che mi sto facendo io e quella che chiedeva lui! :D
Ruvinatu
07-12-2010, 11:57
sono contento che si partetici a questo thread...ma gentilmente qualcuno potrebbe rispondere alle mie domande??
non voglio essere arrogante...semplicemente non ci capisco una ceppa..e vedere altre configurazioni proposte mi confonde le idee..
chiedo scusa in anticipo per il modo in cui mi sono posto.
ri quoto le domande :D
e come ram?
resto in attesa
grazie a tutti.
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Scusa cosa intendi con " mandare in Crisi" ?
qualke post fà ..avevo appunto fatto questa domanda...ti risulta ke utilizzare schede video performanti a bassa risoluzione possa creare più danni che il resto??
se Si ..quali??
Configurazioni multi-gpu vengono sfruttate ad alte risoluzioni (da 1920 in su gia' a 1680 e' sprecata... esperienza personale), avere anche 4 video in parallelo e giocare a 1280 e simili non e' altro ke spreco di soldi. NON DANNEGGI NIENTE se le usi a 640x480... sono solo inutili.
Il discorso intel sfrutta meglio AMD peggio e' vero solo per lo SLI (oggettivamente meglio su intel), in caso di crossfire la differenza e' minima e all'aumentare della risoluzione e quindi del peso dell'immagine il carico passa dal processore alla-e video infatti a risoluzioni molto alte cpu quali 980x vanno praticamente alla pari di i5 e x4 (differenza di 3-5fps e tanti soldini nel portafogli).
O.T.
Io uso il pc 70% gioco e oggi pomeriggio mi sono ordinato un bel 1055t, asus crosshair IV e 4gb ram cl7 a 1600mhz. Config preferita all' i5 760 (a parita' di soldi preferisco avere 2 core in piu' quella volta ke mi servono senza dimenticare USB3 e SATA6) che ingame e' assolutamente identico ad un buon quadcore amd o x6 (qui qualcuno storcera' il naso, ma basta un colpetto di overclock per portarlo a 3.4-3.5ghz che sono e il gioco e' fatto).
Fine ot
A mio avviso la piattaforma intel e' da preferire se i giochi che piu' ti interessano sono piu' affini ad intel e questo lo vedi dalle prove degli utenti-bench vari. I soldi sono gli stessi, se sei sicuro di voler-aver bisogno di un crossfire io andrei di amd. Se al contrario i giochi che ti interessano maggiormente si comportano meglio su intel prendilo, tutto di guadagnato.
Dimmi se ti interessano SATA6 e USB3 (problemi per config intel) che di dico meglio.
su amd direi
cpu x4 955 (il 965 va di piu' ma 200mhz non valgono 20 e+ euro)
ram ripjaws f3 1600 cl7
Mb (budget permettendo) giga 890fxa ud5 che con l'890fx in multi gpu e' molto piu' efficente
Ruvinatu
08-12-2010, 14:20
grazie per la risp diretta e per tutte le spiegazioni
dunque..ero orientato ad un crossfire perchè è un mio pallino vedere 2 VGA nel pc :D e ovviamente stare tranquillo con qualsiasi gioco e godermelo al meglio.
per quanto riguarda i monitor ne utilizzerei max 2 (anke x una quesitone di spazio , al momento solo 1 ris 1650*1080)
se effetivamente sono sprecate con 2 monitor a 1650*1080 , rinuncio al Cross.
per quanto riguarda SATA 6 e USB 3 ..non so quali vantaggi portino...ma penso solo una questione di velocità nel trasferimento dati, correggimi se sbaglio.
per il resto dò un okkiata alla tua Config e vediamo quanto si spende.
resto in attesa anke di altri pareri se qualkuno si vuole aggiungere.
Grazie infinite fat4l !!(ma sei il fat4l di cod 4 ke gioka in ESL? )
ja, fatal ex team coolermaster, serie A in proleague.
Se usi 2 monitor a 1680 allora il crossfire e' sicuramente una buona idea, pensavo ne usassi solo uno,,,
Ruvinatu
08-12-2010, 19:40
grazie nuovamente dei consigli Fatal...
ps sei in Team con S4u??
yes, pierpa e' in ts con me adesso
lal
Ruvinatu
08-12-2010, 19:50
Salutami quella Polpetta :D ke lui capisce
ti ha riconosciuto al volo :D
e ricambia il saluto benz iddd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.