PDA

View Full Version : POSSIBILE OVERCLOCK

Razor-94-BMW-M3
05-12-2010, 10:12
Salve ragazzi, ho un bel problema con la mia cpu. ha una frequenza di 1,6 GHz e di fatto mi limita la mia sapphire hd 3870. di conseguenza, quando gioco, a volte i giochi vanno a scatti per poi mettersi a posto. Volevo sapere se era possibile fare un leggero overclock (per mandarlo al massimo a 2.0 GHz, non di più) :D. premetto che non è il massimo il pc che ho, e di sotto posto le caratteristiche. grazie.

case: Cooler master HAF 922
PSU: Hipro 300W (che cambierò con un Corsair HX650, 650W)
Mobo: ecs 945GCT-HM (LiverMore8-GL6) chipset intel 945GC
CPU: Intel Pentium Dual-Core E2140 1,6 GHz FSB 800MHz
Ram: ddr2 667MHz 2x1GB
Sapphire hd 3870
Hitachi 1TB + Hitachi DeskStar 320GB

ho provato a settare l' FSB ma è bloccato nel bios e non so che fare. come detto prima mi basta un leggero overclock, non estremo.

Grazie a tutti!! :D :D

System Shock
05-12-2010, 14:21
http://img828.imageshack.us/img828/3334/setfsb.jpg

Puoi usare SETFSB poi bisogna impostare il clock generator , qui non e facile , o si prova per tentativi , tentavo sbagliato = blocco sistema e riavvio.
O si cerca con google e sperando che qualcuno lo abbia già trovato.

Una volta impostato premi [getfsb] e se va bene ti visualizza i datti attuali.
poi con lo slider principale imposti il nuovo fsb e premi [Set FSB]
Lo slider secondario quello piu in basso serve per impostare il pci - express,non va toccato.

Il problema è che alzando l'FSB aumenterai anche la frequenza delle ddr2 ,ma puoi fare delle prove senza rischi se il sistema si blocca vuol dire che le ddr2 hanno raggiunto il loro limite.
Ma anche mettendo ddr2 da 800/1066, ti fermeresti per l'impossibilita di overvoltare un po la CPU.

La tua cpu ha notevolissime capacita di overclock avendo solo 1.60 ghz con una mobo discreta potresti avvicinarti ai 3.00 Ghz forse anche con il dissi stock.

Ma cosi non saprei forse puoi arrivare a 2.00 Ghz.