PDA

View Full Version : a giorni passaggio al mondo apple

BBsmart
05-12-2010, 08:53
ciao ragazzi, sabato al 99% riesco ad andare a comprare il mio iMac 27"( ancora indeciso se quello base o l'altro con sv da 1gb)...
poichè dopo piu di 15anni di winzoz devo praticamente ripartire da zero avrei bisogno di alcuni consigli per renderlo subito funzionale...
infatti vorrei che mi indicasse i programmini piu idonei e migliori senza che magari andando io stesso a cercare mi vada a trovare il programmino che fa per me e poi scoprire che ce ne sono di migliori...
quindi vi chiedo subito alcuni consigli sui programmi MUST che devono esserci nella macchina.
inoltre per le mie particolar esigenze vi indico subito subito quello di cui vorrei ho immediata necessità sul mio futuro mac:
1. per leggere i file .avi( cmq film in generale quindi anche .ac3i) cosa consigliate?
2. per la posta ho sempre utilizzato outlook di office, quindi vi chiedo se esiste un prodotto equivalente che accetti i backup che ho fatto sul mio pc( quindi calendario, mail e contatti)...ovviamente so che esiste office per mac, ma non so se poi si synca con itunes...oppure se esiste di meglio sempre syncabile con itunes....
3. per collegare e syncare un htc hd2(windows mobile 6.5) che programma potrei utilizzare?

questi sono i programmi che piu mi premono però necessito anche di altre info per programmi piu generici per non sbagliare soluzione...ovviamente indicatemi sia opensource che a pagamento....se sarà da comprare qualcosa lo si farà...

altra domandina: l'iphone 4 una volta connesso col mac si synca con itunes...vorrei sapere itunes dove va a pescare i dati di contatti, agenda preferiti e quant'altro...

grazie a tutti

Splinter Cell
05-12-2010, 09:24
1 Puoi usare VLC oppure puoi installare dei codec tramite Perian per vederli con Quicktime.
2 Mail nativo su Mac OS X e su iOS =)
3 su questa non ti so dire non avendo un dispositivo Win Mobile

Itunes pesca i contatti ecc dalle applicazioni che ci sono sul tuo Mac, Contatti, Agenda,iCal e così via se non erro. Vedrai ti troverai senz'altro bene!

BBsmart
05-12-2010, 09:35
grazie mille per la celera risposta...il problema però è capire se riesco a spostare tutti i miei backup di outlokk sul nativo del mac....è pur vero che se porto il netbook presso il reseller dove lo compro me lo fanno loro, ma mi andava di farlo da solo cosi da smanettare ed imparare...:-)

GhiaccioNero
05-12-2010, 09:40
c'è outlook per mac, al limite usi quello.

theJanitor
05-12-2010, 10:14
Mail importa tranquillamente da Office per mac, nell'ipotesi in cui tu non possa importare dai backup verso mail puoi sempre usare una trial di office per mac come importazione intermedia

lake86
05-12-2010, 11:21
1) Assolutamente VLC media player a 64bit
2) Mail il software preinstallato nel mac va più che bene. Se no c'è thunderbird free o outlook per mac che però è a pagamento
3) Penso puoi farlo con Isync preinstallata nel mac ma ti conviene controllare

Per quando riguarda l'iPhone si sincronizza con le applicazioni ical(calendario) e Rubrica Indirizzi(contatti) preinstallate nel mac e prende le preferenze di safari

MacNeo
05-12-2010, 12:14
A quanto pare sono l'unico a preferire Movist al posto di VLC :rolleyes:

quarion
05-12-2010, 12:27
Per quale motivo lo preferisci?

MacNeo
05-12-2010, 13:06
Interfaccia più ordinata, e dual-engine (si può passare dalla codifica con quicktime a quella con ffmpeg con un click, in base a come ti gira).

ho anche vlc ovviamente, ma lo uso solo per gli streaming

BBsmart
05-12-2010, 13:14
1) Assolutamente VLC media player a 64bit
2) Mail il software preinstallato nel mac va più che bene. Se no c'è thunderbird free o outlook per mac che però è a pagamento
3) Penso puoi farlo con Isync preinstallata nel mac ma ti conviene controllare

Per quando riguarda l'iPhone si sincronizza con le applicazioni ical(calendario) e Rubrica Indirizzi(contatti) preinstallate nel mac e prende le preferenze di safari

ma che tu sappia se usassi outlook, itunes mi pesca anche da la? per i preferti mi sono affezzionato a firefox x' con firefox home riesco ad avere sull'iphone crono, lista preferiti e pagine attualmente aperte del pc sul iphone4...cmq appena arriva inizierò ad usare anche safari....
quindi ricapitolando è possibile:
installare outlook e prendere i back up di outolook dal mio pc...;
usare outlook ed impostarlo per le sync con iphone...
nn vorrei avere duemila programm di calendario per syncare hd2 e iphone4...dovrei avere praticamente due "agende" da aggiornare in contemporanea..non so se mi sono riuscito a spiegare:-)

moon182
05-12-2010, 14:15
ma che tu sappia se usassi outlook, itunes mi pesca anche da la? per i preferti mi sono affezzionato a firefox x' con firefox home riesco ad avere sull'iphone crono, lista preferiti e pagine attualmente aperte del pc sul iphone4...cmq appena arriva inizierò ad usare anche safari....
nn vorrei avere duemila programm di calendario per syncare hd2 e iphone4...dovrei avere praticamente due "agende" da aggiornare in contemporanea..non so se mi sono riuscito a spiegare:-)

iphone 4 si sincronizza con il calendario del mac tramite itunes, l'hd2 lo fa tramite isync. ;)

GhiaccioNero
05-12-2010, 14:20

se compri in un apple store chiedi pure a loro, sono molto informati.

usa chrome, safari io non lo guardo nemmeno.

"syncare" sarebbe sincronizzare?

non ho capito, tu vuoi che sia su iphone che su hd2 l'agenda sia sincronizzata? usa l'agenda di outlook che trovi in office 2011 per mac.

jackaz127
05-12-2010, 15:06

no no, anche io lo preferisco, eccome! :D

per gli mkv secondo me è impareggiabile.

BBsmart
05-12-2010, 15:34
se compri in un apple store chiedi pure a loro, sono molto informati.

usa chrome, safari io non lo guardo nemmeno.

"syncare" sarebbe sincronizzare?

non ho capito, tu vuoi che sia su iphone che su hd2 l'agenda sia sincronizzata? usa l'agenda di outlook che trovi in office 2011 per mac.

in gergo winzoz syncare=sincronizzare....infatti credo di usare outlook, ma se c'era qualcosa di meglio mi risparmiavo qualche dindo...
lo prendo presso un resellers....

libano
05-12-2010, 15:35
Interfaccia più ordinata, e dual-engine (si può passare dalla codifica con quicktime a quella con ffmpeg con un click, in base a come ti gira).

ho anche vlc ovviamente, ma lo uso solo per gli streaming

e che streaming ci vedi??è possibile vedere gli streaming direttamente su vlc senza dover aprire le pagine web???

MacNeo
05-12-2010, 16:05
e che streaming ci vedi??nasa tv, uvb-76…
molto spesso anche quicktime riesce ad aprirli, ma se capitano formati stupidi vlc può fare comodo.

in generale personalmente mi comporto così:
- il grosso dei miei video sono degli mp4, e li apro direttamente con quicktime; ha l'interfaccia più compatta e allo stesso tempo più gradevole per gestire capitoli, multitracce e cose così.
- i video in avi/divx li apro con Movist, che uso anche sugli mp4 quando voglio estrarre un fotogramma da muxare poi nel file come copertina.
- i mkv il più delle volte sono h264, quindi li remuxo in mp4 così li gestisco con quicktime.
- vlc fa da riserva generale per tutti i casi extra nei quali i due precedenti non dovessero andare bene.
- mplayer osx extended… sta più che altro a fare la muffa, ma in teoria è "la riserva della riserva (cioè vlc)"

insomma… uso cose diverse in base alle diverse situazioni.
che poi è un po' come faccio per navigare: safari per la navigazione tradizionale (ha le estensioni più belle), chrome per le webapps (google docs, l'editor di waze…), firefox come riserva per i siti incasinati che non vanno con gli altri 2, opera come ultima spiaggia se sono veramente disperato.

GhiaccioNero
05-12-2010, 16:10
in gergo winzoz syncare=sincronizzare....infatti credo di usare outlook, ma se c'era qualcosa di meglio mi risparmiavo qualche dindo...
lo prendo presso un resellers....

io uso windows dal 3.1 e non ho mai sentito nessuno parlare di syncare. È così bello l'italiano non capisco 'ste americanate, ma non è questo il punto:

c'è thunderbird, c'è mail, c'è tutto quello che vuoi.. ma se usavi outlook che ha una sua versione per mac tantovale trovarsi un pò a casa, no?

outlook serve principalmente per renderti la vita semplice se lavori anche tramite e-mail. infatti le firme personalizzate con immagini che con outlook non danno problemi con mail appaiono al destinatario con strani allegati se questo usa windows. da mac a mac nessun problema. ovviamente c'è un procedimento piuttosto macchinoso per ottenere lo stesso risultato con mail.. uno dei tanti "limiti" di mail. tipo la mancanza della conferma di lettura.

stupidate che a qualcuno servono.

BBsmart
05-12-2010, 18:20
io uso windows dal 3.1 e non ho mai sentito nessuno parlare di syncare. È così bello l'italiano non capisco 'ste americanate, ma non è questo il punto:

c'è thunderbird, c'è mail, c'è tutto quello che vuoi.. ma se usavi outlook che ha una sua versione per mac tantovale trovarsi un pò a casa, no?

outlook serve principalmente per renderti la vita semplice se lavori anche tramite e-mail. infatti le firme personalizzate con immagini che con outlook non danno problemi con mail appaiono al destinatario con strani allegati se questo usa windows. da mac a mac nessun problema. ovviamente c'è un procedimento piuttosto macchinoso per ottenere lo stesso risultato con mail.. uno dei tanti "limiti" di mail. tipo la mancanza della conferma di lettura.

stupidate che a qualcuno servono.

ma infatti è un termine utilizzato tra cooker di rom su base windows mobile...mi sono dovuto adeguare ai loro termini....:-)....e ora mi disabituerò
grazie mille per le info...

parlando di windows 3.11 mi hai fatto ricordare il mio primo pc...ero piccino piccino quando entrò a casa l'm24 dell'olivetti...se non erro era un 486...correva l'anno 1986-1987 a memoria....

theJanitor
05-12-2010, 18:37

nono, lo adoro anche io, il miglior player video provato su mac

BBsmart
06-12-2010, 08:21
grazie a tutti per le risposte esaustive.....adesso bisogna solo aspettare il bimbetto....
cmq ho aperto un altro 3d relativamente alla parte audio del imac...ecco il link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2288858

BBsmart
06-12-2010, 11:04
domanda un pochino OT....ma mi è venuto in mente ora...attualmente sto usando(ormai da anni) un router wifi zyxel 660 w/hw prestige....è troppo anzianotto per il mac?ho visto che la macchina viaggia su connessione n, ma compatibile con abg..da profano vorrei sapere se è un adattamento in negativo e mi conviene forse comprare un nuovo router?

GhiaccioNero
06-12-2010, 11:06
non fare crossposting, quando qualcuno, non io, saprà come aiutarti risponderà

BBsmart
06-12-2010, 11:51
non era mia intenzione...credo tu ti stia riferendo al 3d audio blablabla...ho ritenuto( forse pensando troppo) che fosse un argomento differente da quello per cui ho aperto questo 3d...in molti forum per non andare ot ti chiedono di aprire 3d nelle apposite sezioni...chiedo ancora scusa...pardon!

!fazz
06-12-2010, 14:57
per sincronizzare il palmare mi sa che ti serve un utility di terze parti chiamata myssing sync (io la usavo con l'omnia e non mi ha mai dato particolari problemi)

turti
07-12-2010, 09:43
scusate ragazzi mi intrometto un secondo

a breve mi arriva il macbook e devo sincronizzare l'iphone

per la libreria mi porto tutto con hd esterno

ma per i contatti, messaggi ecc... che ho in backup su windows come faccio?

collegando l'iphone al mac x la prima volta e sincronizzandolo con la nuova libreria i contatti li perdo e vengono rimpiazzati da quelli del mac? (nessuno quindi)

grazie

BBsmart
07-12-2010, 10:09
se leggi sono stati indicati i passi da seguire...

turti
07-12-2010, 10:47
se leggi sono stati indicati i passi da seguire...

Ho letto di outlook, ma io non lo uso. io i dati di contatti, messaggi ecc ce li ho solo su iphone e sul backup su windows.

non potrei semplicemente quando lo collego al mac sincronizzare solo la libreria e fare poi in un secondo momento il backup dell'iphone? così salverebbe anche i dati esistenti giusto?

moon182
07-12-2010, 17:55
Ho letto di outlook, ma io non lo uso. io i dati di contatti, messaggi ecc ce li ho solo su iphone e sul backup su windows.

non potrei semplicemente quando lo collego al mac sincronizzare solo la libreria e fare poi in un secondo momento il backup dell'iphone? così salverebbe anche i dati esistenti giusto?

vai tranquillo, i contatti vengono sincronizzati e magicamente li ritrovi nella rubrica del mac.. :)

BBsmart
08-12-2010, 14:53
in attesa di sostenere il mio esamuccio(AHAH)....quindi niente imac...
motori a combustione interna...l'imac sarà la giusta ricompensa a tanto sacrificio...
cmq entro i primi giorni della settimana prox andrò a prenderlo( x scaramanzia non lo dico a nessuno la data dell'esame)... la mia lei mi ha già fatto il primo regalino: trackpad...
e adesso per concludere con i gingilli mancano:
caricabatteria da 6 stilo apple;
moshi ilynx;
terracan H7

sperando che qualcuno di questi oggettini siano graditi regali di natale...:-)

BBsmart
15-12-2010, 00:56
altro regalo in arrivo per natale...moshi ilynx
e domani vado a prendere il 27" i5.....nn vedo l'ora...come un pupetto che aspetta babbo natale

tarantulas
15-12-2010, 14:12
...

theJanitor
15-12-2010, 14:19
potevi comprarle altre due o tre cosette senza essere sicuro :asd: :asd:

BBsmart
15-12-2010, 23:35
ragazzi preso....in settimana passa un mio amico e mi inizia a questo mondo....
alcune domande:
come avete settato il mouse?a prima acchitto mi sembra che nn scorra cosi bene...ho provato con e senza pad.
domandina l'hd fa rumore quando vi carica o è silenzioso...a me fa un ticchettio....
fatemi sapere:
p.s.: ma i download di firefox dove li salva?

grazie

BBsmart
15-12-2010, 23:44
ops...dimenticavo su winzoz usavo messenger plus per tenere due account attivi contemporaneamente e per vedere i nomi dei contatti con sfumatore colorata se l'utente lo aveva attiva...che esiste qua?
scusate le mille domande...

theJanitor
16-12-2010, 06:24
- c'è una cartella download nella cartella principale del tuo utente
- per gestire multiaccount di messaggistica consiglio adium

BBsmart
16-12-2010, 16:43
- c'è una cartella download nella cartella principale del tuo utente
- per gestire multiaccount di messaggistica consiglio adium

ciao...grazie per la risposta...per la rumorosità dell'hd?
e per la scorrevolezza del mouse?
grazie a tutti

BBsmart
12-01-2011, 00:00
ciao ragazzi ho installato oggi office 2011...ho importato i contatti e le mail e i calendari dai programmi del mac( ical,rubrica e mail)...speravo che quando sincronizzavo il mio iphone mi indicasse office ed invece niente...c'è un modo per permettere ad itunes di vedere office?
se non ci fosse come faccio a passare i miei calendari,contatti e mail da office 2011per mac alle applicazioni native del mac in modo da passare poi velocemnte sull'iphone...outlook è fatto troppo bene per abbandonarlo...