PDA

View Full Version : temperatura vecchissimo notebook IBM per controllo segnapunti pallacanestro

silver.dragon
05-12-2010, 09:43
Salve a tutti,lavoro in un palazzetto dove sistemo in genere i computer e quant'alro,e ho un problema con un portatile vecchissimo ma che serve solo a controllare il segnapunti delle partite di pallacanestro A1 A2.Il problema e' che prima che ci mettessi mano io si spegneva appena veniva eseguito il software per la gestione del degnapunti(sta fatto malissimo e porta la cpu in full costante per tutta la durata della partita),il pc credo raggiungesse i 100 gradi in full e i 63 in idle,a 65 attacca la ventola e superati i 100 si spegneva diventando rovente sul lato..ho pulito la ventola con compressore ma nada,allora l'ho smontato per sostituire la pasta termica,fatto questo il pc ora e' in idle sui 48 ma quando va in full sono costante a 78 gradi,acceso per 3 ore senza spegnersi(deve durare almeno un ora e mezza il tempo di una partita)...ora io non so se questa e' una temperatura corretta per un notebook cosi vecchio..
notebook IBM think pad R40e
INTEL MOBILE CELERON 2,4GHz(100FSB x 24)

sulle specifiche del processore qui
http://www.cpu-world.com/CPUs/Celeron/Intel-Mobile%20Celeron%202.4%20GHz%20-%20RH80532NC056256.html
ho letto temp min-max 0-100 gradi,ma nel caso la temperatura non fosse corretta,cosa potrei fare?ho notato che il core del processore non tocca precisamente sulla parte in rame del dissipatore,ma tra i due c'e' una specie di quadratino metallico fissato con del nastro trasparente sul dissipatore,proprio in corrispondenza del core..non e' che lo devo togliere del tutto e sostituire con la pasta termica?perche' quando l'ho smontato la prima volta,di pasta termica non ce ne era nemmeno un goccio...
spero in qualche consiglio,ora vado a lavoro,rientro nel pomeriggio!

silver.dragon
05-12-2010, 14:30
up

silver.dragon
05-12-2010, 16:04
rimuovendo il thermal pad e mettendoci solo la pasta termica ho guadagnato 7 gradi in full ora sono a 71..pero' se tengo la tastiera staccata che copre precisamente la ventola scendo a 61 gradi...forse il ricircolo dell'aria dentro non e' un granche..

silver.dragon
05-12-2010, 16:57
nessun veterano che ricorda come andavano questi processori?