PDA

View Full Version : moltiplicatore CPU

piv3z
05-12-2010, 00:19
popolo della notte,

di notte lascio il PC volentieri acceso per download. per tenere tutto al minimo rumore ho abbassato le ventole, e per andare piu sicuro ho pensato di abbassare il moltiplicatore del mio i5 760 al minimo. influisce ció sulla temperatura? l'ho messo a 9, tanto domani mattina lo risetto al massimo. faccio male? (cosi scendono anche i consumi giusto?

andyus
05-12-2010, 09:12
popolo della notte,

di notte lascio il PC volentieri acceso per download. per tenere tutto al minimo rumore ho abbassato le ventole, e per andare piu sicuro ho pensato di abbassare il moltiplicatore del mio i5 760 al minimo. influisce ció sulla temperatura? l'ho messo a 9, tanto domani mattina lo risetto al massimo. faccio male? (cosi scendono anche i consumi giusto?

Non c'č bisogno che tocchi il moltiplicatore, basta che nel bios lasci tutte le impostazioni di risparmio energetivo attive e fa tutto lui.
Le impostazioni principali sono speedsteep che appunto abbassa le frequenze in base al carico, e le varie opzioni C1 C2 etc..state!

piv3z
05-12-2010, 09:17
ah ok... ma in linea teorica?

andyus
05-12-2010, 09:29
ah ok... ma in linea teorica?

Si tratta che la stessa cosa che fai tu, lo fanno automanticamente anche gli i5!hanno rotto tanto le scatole chiamandoli processori intelligenti proprio per questo anche :D automaticamente abbassano di loro il moltiplicatore(quindi la frequenza)/vcore(quindi la tensione di corrente, che č la cosa piu importante, molto di piu che abbassare semplicemente la frequenza)