View Full Version : Aiuto configurazione pc SILENZIOSO x ascolto musica
Paolo312
04-12-2010, 21:05
Ciao a tutti.
Devo sostituire in mio glorioso AthlonXP con un pc al passo coi tempi..:cry:
Il requisito primario è che deve essere molto silenzioso (lo tengo in camera e lo uso anche come Hi-FI) però deve anche essere abbastanza potente da permettermi di giocare sporadicamente
Ho abbozzato una configurazione così composta:
EK00005415 THERMALTAKE ElementS (VK60001W2Z)
EK00006535 SAMSUNG MONITOR SYNC MASTER 2450H
EK00006759 Gigabyte GA-P55A-P55,S1156,ATX,DDR3,Intel)
EK00007177 HD WESTERN DIGITAL 1TB Sata WD1002FAEX
EK00007286 Alimentatore PC Modulare ENERMAX EMG700AWT 700W Modu 87+Gold 14cm PLUG
EK00007921 CPU Intel Core i5-750 2.66GHz Socket 1156 95W Boxed BX80605I5750
EK00008063 Dissipatore Noctua NH-C12P SE14 per intel LGA1366, LGA1156, LGA775 - AMD AM2, AM2+, AM3
EK00008089 RAM DDR3 Muskin Redline 996805 1600MHz 4GB (2x2GB) CL 6-8-6-24
EK00013833 Gigabyte GV-N460OC-1GI - D-sub - DVI - HDMI - 1 GB GDDR5
-SCHEDA AUDIO ESI JULI@
Cosa devo modifcare e/o aggiungere per abbassare i decibel?
Non sono molto convinto del case e ho dubbi sulla rumorosità della scheda video (sono disposto anche a downclockarla leggermente, ho scelto quella perchè tra le 460 sembra essere la più silenziosa..ma se c'è qualche dissipatore migliore posso cambiare)
ps. Eviterei rafreddamenti a liquido
Fatevi sotto coi consigli!!
Ciao e grazie!!:)
freddimercuri
04-12-2010, 21:37
Ciao a tutti.
Devo sostituire in mio glorioso AthlonXP con un pc al passo coi tempi..:cry:
Il requisito primario è che deve essere molto silenzioso (lo tengo in camera e lo uso anche come Hi-FI) però deve anche essere abbastanza potente da permettermi di giocare sporadicamente
Ho abbozzato una configurazione così composta:
EK00005415 THERMALTAKE ElementS (VK60001W2Z)
EK00006535 SAMSUNG MONITOR SYNC MASTER 2450H
EK00006759 Gigabyte GA-P55A-P55,S1156,ATX,DDR3,Intel)
EK00007177 HD WESTERN DIGITAL 1TB Sata WD1002FAEX
EK00007286 Alimentatore PC Modulare ENERMAX EMG700AWT 700W Modu 87+Gold 14cm PLUG
EK00007921 CPU Intel Core i5-750 2.66GHz Socket 1156 95W Boxed BX80605I5750
EK00008063 Dissipatore Noctua NH-C12P SE14 per intel LGA1366, LGA1156, LGA775 - AMD AM2, AM2+, AM3
EK00008089 RAM DDR3 Muskin Redline 996805 1600MHz 4GB (2x2GB) CL 6-8-6-24
EK00013833 Gigabyte GV-N460OC-1GI - D-sub - DVI - HDMI - 1 GB GDDR5
-SCHEDA AUDIO ESI JULI@
Cosa devo modifcare e/o aggiungere per abbassare i decibel?
Non sono molto convinto del case e ho dubbi sulla rumorosità della scheda video (sono disposto anche a downclockarla leggermente, ho scelto quella perchè tra le 460 sembra essere la più silenziosa..ma se c'è qualche dissipatore migliore posso cambiare)
ps. Eviterei rafreddamenti a liquido
Fatevi sotto coi consigli!!
Ciao e grazie!!:)
perchè non vuoi raffreddamento a liquido ? è piu silenzioso, basta che ti prendi
un corsair h70, non devi nemmeno rabboccare, una volta montato non lo tocchi piu !
Paolo312
04-12-2010, 21:46
Il raffreddamento a liquido di cui parli serivrebbe a raffreddare sia CPU che scheda video?:confused:
A livello di installazione è molto complicato?:muro:
Ho sentito parlare molto bene del Noctua e pansavo che con quello avrei risolto il problema del processore...:rolleyes:
Poi avrei anche un'altra domanda: gli hard disk velociraptor sono più silenziosi
degli standard? Pensavo di prenderne uno piccolo come disco primario :)
freddimercuri
04-12-2010, 22:48
Il raffreddamento a liquido di cui parli serivrebbe a raffreddare sia CPU che scheda video?:confused:
A livello di installazione è molto complicato?:muro:
Ho sentito parlare molto bene del Noctua e pansavo che con quello avrei risolto il problema del processore...:rolleyes:
Poi avrei anche un'altra domanda: gli hard disk velociraptor sono più silenziosi
degli standard? Pensavo di prenderne uno piccolo come disco primario :)
no, è facile da installare, ti conviene poi farti assemblare il pc con 30 euro da dove ordini i pezzi. raffredda solo la cpu, è un circuito chiuso a liquido, no vaschette e magani vari. http://www.corsair.com/products/h70/default.aspx
perchè non vuoi raffreddamento a liquido ? è piu silenzioso, basta che ti prendi
un corsair h70, non devi nemmeno rabboccare, una volta montato non lo tocchi piu !
Il fatto che sia a liquido non vuol automaticamente dire che sia silenzioso:
http://www.guru3d.com/article/corsair-h70-review/9
Infatti non è molto silenzioso causa le due ventole di cui è dotato.
Il Noctua da lui proposto, per il silenzio è la soluzione migliore.
L'H70 come già specificato altrove è un dissipatore dal cattivo rapporto prezzo prestazioni, poichè il noctua D14 ha prestazioni migliori spendendo meno ed essendo quasi inudibile.
SALUT.
Paolo312
05-12-2010, 11:13
innanzi tutto grazie per le risposte;)
allora vada per il Noctua..
Per la scheda video, qualcuno di voi ce l'ha?
è effettivamente silenziosa? se la downclocko posso abbassare la velocità della ventola?:mc:
(notare che nel pc in firma ho sostituito la radeon 9500 con un GEFORCE 2 32MB solo perchè quest'ultima va anche senza ventola)
Come già detto in precedenza ho paura anche del case.
Quello che ho attualmente non ha finestre o ventole, l'unica che tira fuori il caldo è quella dell'alimentatore e non riesco a capire la rumorosità che un case moderno può produrre con tutte quelle ventole, griglie di aerazione, ecc..:confused:
Ciao;)
Da cio' che dici fai capire che sei piuttosto esigente sulla silenziosita.
A questo proposito c'è da dire che una shceda discreta,per quanto silenziosa, si farà sempre un po' sentire:
http://www.tweaktown.com/reviews/3393/gigabyte_geforce_gtx_460_1gb_oc_video_card/index17.html
Qui si puo' vedere che anche se si tratta di una soluzione abbastanza buona a livello di silenziosità: non è una tomba.
Io penserei a questo punto ad una soluzione custom (intesa fatta in casa da te).
PowerColor Radeon 6850 PCS+
Arctic Cooling Accelero S1 Rev. 2
Arctic VR001
Ventola Noctua F-P12 1300 120x120 Ultra Low Noise
Bisogna solo reperire tutti i componenti.
La scheda video c'era su E-key, quindi potrebbe tornare a breve.
L'S1 e la ventola Noctua le trovi ancora disponibili da E-key.
I dissipatori per le Ram Video VR001 le trovi da compuline.
E' un'idea...
SALUT.
Paolo312
06-12-2010, 10:32
grazie Gatzu
ho visto però che l'Arctic Cooling Accelero S1 Rev. 2 non sembra essere compatibile con la 6850...oppure non è in lista ma si monta lo stesso??:D
Cmq sembra promettere molto bene.
Ma il case?? Cambia tanto da uno all'altro nella stessa fascia di prezzo?:muro:
Ciao
grazie Gatzu
ho visto però che l'Arctic Cooling Accelero S1 Rev. 2 non sembra essere compatibile con la 6850...oppure non è in lista ma si monta lo stesso??:D
Cmq sembra promettere molto bene.
Ma il case?? Cambia tanto da uno all'altro nella stessa fascia di prezzo?:muro:
Ciao
non è una buona scelta comprare un dissipatore aftermarket per la scheda video (il montaggio dello stesso invalida la garanzia) piuttosto compra una scheda video già provvista di fabbrica di un dissipatore silenzioso come da esempio i vapor chamber di sapphire mentre come case, visto la richiesta di silenziosità orientati su un sileo 500 che è provvisto di pannelli fonoassorbenti amche l'alimentatore che hai scelto è sovradimensionato, ti basta un comune vx550w e risparmi
non è una buona scelta comprare un dissipatore aftermarket per la scheda video (il montaggio dello stesso invalida la garanzia) piuttosto compra una scheda video già provvista di fabbrica di un dissipatore silenzioso come da esempio i vapor chamber di sapphire mentre come case, visto la richiesta di silenziosità orientati su un sileo 500 che è provvisto di pannelli fonoassorbenti amche l'alimentatore che hai scelto è sovradimensionato, ti basta un comune vx550w e risparmi
Indicazioni interessanti, tuttavia (col dovuto rispetto) si capisce che non hai provato con mano i vari componenti:
1 - Il Sileo500 è si' un case con pannelli fono assorbenti, tuttavia io l'ho montato con dentro una GTX260 GS e devo dire che se devi tenerlo dove dormi non è che sia il massimo.Ho da poco montato un sistema con l'Element S e devo dire che è curato molto e taglia molto di piu' il rumore del primo (insomma non c'è paragone).
2 - Invaliderà anche la garanzia, tuttavia le schede custom, anche le vaporX, non possono competere con il silenzio prodotto da una ventola Noctua.
Se uno è molto esigente (esperienza personale) nessuna scheda video, cosi' come è venduta, puo' dare soddisfazione.e' giusto tuttavia avvertire sul fatto della garanzia per completezza d'informazione.
3 - E' vero che l'alimentatore è esagerato, tuttavia si tratta di un alimentatore 80 plus gold, e se un PC sta acceso 24 ore su 24, quesi soldi in piu' investiti su un prodotto migliore, ti ritorneranno indietro in poco tempo: vi è una differenza del 9% circa di efficienza a parità di potenza fornita.
@Paolo312
L' Arctic Cooling Accelero S1 Rev. 2 è compatibile con la 6850 solo se accompagnato dal kit di dissipatori per RAM VR001 che ti ho messo nella lista della spesa.
SALUT.
Paolo312
06-12-2010, 14:07
Ciao
per l’ALIMENTATORE - : In effetti più della potenza bruta mi interessa l’efficienza e la silenziosità. Se c’è qualcosa di paragonabile a prezzo inferiore consigliate pure!! I 700W pensavo potessero servirmi magari in futuro per.eventuali upgrade o aggiunte di dischi.
e che usandolo solo alla metà delle sue potenzialità debba scaldare molto poco e fornire un segnale molto stabile (che per la musica non guasta)
SCHEDA VIDEO - : @ GATZU Hai ragione avevo visto male:rolleyes: …..ma teoricamente dovrebbe essere in grado di funzionare FANLESS?
Almeno quando non viene sfruttata per il 3d?
La ventola Noctua è regolabile in velocita? La farei girare pianissimo per sicurezza….
Sarebbe spettacolare così!!!:D
Alla fine penso che prenderò qualsiasi scheda compatibile con questo dissipatore..se solo avessero la 6850 su *K**:cry:
CASE - : Allora tengo l’ElementS di cui ho saputo, leggendo un'altra discussione, che si possono rallentare la ventole semplicemente modificando i connettori di alimentazione e diventa silenziosissimo. Speriamo...
Indicazioni interessanti, tuttavia (col dovuto rispetto) si capisce che non hai provato con mano i vari componenti:
1 - Il Sileo500 è si' un case con pannelli fono assorbenti, tuttavia io l'ho montato con dentro una GTX260 GS e devo dire che se devi tenerlo dove dormi non è che sia il massimo.Ho da poco montato un sistema con l'Element S e devo dire che è curato molto e taglia molto di piu' il rumore del primo (insomma non c'è paragone).
2 - Invaliderà anche la garanzia, tuttavia le schede custom, anche le vaporX, non possono competere con il silenzio prodotto da una ventola Noctua.
Se uno è molto esigente (esperienza personale) nessuna scheda video, cosi' come è venduta, puo' dare soddisfazione.e' giusto tuttavia avvertire sul fatto della garanzia per completezza d'informazione.
3 - E' vero che l'alimentatore è esagerato, tuttavia si tratta di un alimentatore 80 plus gold, e se un PC sta acceso 24 ore su 24, quesi soldi in piu' investiti su un prodotto migliore, ti ritorneranno indietro in poco tempo: vi è una differenza del 9% circa di efficienza a parità di potenza fornita.
@Paolo312
L' Arctic Cooling Accelero S1 Rev. 2 è compatibile con la 6850 solo se accompagnato dal kit di dissipatori per RAM VR001 che ti ho messo nella lista della spesa.
SALUT.
di sileo 500 ne ho montati circa una decina e fanno il loro lavoro molto ma molto bene, devi poi spiegarmi come può un case aperto filtrare il rumore meglio di un case chiuso e con pannelli fonoassorbenti.
riguardo ai vapor chamber, non so ma ti basta controllare la mia firma per affermare proprio il contrario visto che la 4870 toxic ha raffreddamento a vapor chamber e ti posso assicurare che è praticamente inudibile nel 90% dei casi (si sente solo se giochi sotto pesante sforzo e nei 2-3 secondi di check ventole all'accensione) nell'uso comune è praticamente zitta. e non so a te ma a me la garanzia interessa e parecchio anche
riguardo all'alimentatore è vero che è maggiormente efficente ma costa anche quasi 3 volte il costo del corsair e non so che conti hai fatto ma il pareggio non avviene in poco tempo come hai affermato tu
supponendo un carico medio costante di 200w (uso non gaming) il break even si ha dopo ben 55 mesi e mezzo (conto spannometrico ) 4 anni e 7 mesi dopo (ps i conti li ho fatti ad efficenza minima dove l'enermax ha il massimo vantaggio, se facciamo a efficenza massima dove il margine è circa la metà i mesi raddoppiano)
devi poi spiegarmi come può un case aperto filtrare il rumore meglio di un case chiuso e con pannelli fonoassorbenti
Per me l'ElementS è questo:
http://hi-techreviews.com/index.php/review-links-mainmenu-80/9633-thermaltake-element-s-case-review?start=2
e non ha alcuna finestra...
Ora che cio' fatto caso consiglio all'utente di prendere questo modello : VK60001N2Z.
riguardo ai vapor chamber, non so ma ti basta controllare la mia firma per affermare proprio il contrario visto che la 4870 toxic ha raffreddamento a vapor chamber e ti posso assicurare che è praticamente inudibile nel 90% dei casi (si sente solo se giochi sotto pesante sforzo e nei 2-3 secondi di check ventole all'accensione) nell'uso comune è praticamente zitta. e non so a te ma a me la garanzia interessa e parecchio anche
riguardo all'alimentatore è vero che è maggiormente efficente ma costa anche quasi 3 volte il costo del corsair e non so che conti hai fatto ma il pareggio non avviene in poco tempo come hai affermato tu
supponendo un carico medio costante di 200w (uso non gaming) il break even si ha dopo ben 55 mesi e mezzo (conto spannometrico ) 4 anni e 7 mesi dopo (ps i conti li ho fatti ad efficenza minima dove l'enermax ha il massimo vantaggio, se facciamo a efficenza massima dove il margine è circa la metà i mesi raddoppiano)
Purtroppo il fastidio che si ha col rumore è del tutto soggettivo.
Personalmente il Sileo, che possiede mio fratello e che vedo e uso 2 o 3 giorni a settimana, non assorbe un granchè. L'avevamo preso perchè lui voleva vedersi i film in tutta silenziosità e non dà tutti questi vantaggi: insomma siamo rimasti piuttosto delusi.
Personalmente il mio sistema in firma con l'arctic accelero S1 rev.2 è piu' silenzioso : e non ho una ventola noctua.
Il discorso sul risparmio in bolletta grazie all'alimentatore probabilmente era un po' estremizzato, tuttavia gli ho lasciato il modu 87+ poichè oltre ad essere veramente un gioiello, è anche una tomba di alimentatore.
Ne ho montato uno di recente e devo dire che mi è venuta voglia di cambiare il mio HX750.
La VaporX l'ho sentita, è si piu' silenziosa di molte altre soluzioni, ma non è inudibile a mio avviso.
Poi io dico la mia, se uno cerca la silenziosità assoluta con una scheda discreta è molto difficile da trovare: una soluzione con dissipatore di terze parti è la soluzione piu' adatta allo scopo.
SALUT.
Ciao
per l’ALIMENTATORE - : In effetti più della potenza bruta mi interessa l’efficienza e la silenziosità. Se c’è qualcosa di paragonabile a prezzo inferiore consigliate pure!! I 700W pensavo potessero servirmi magari in futuro per.eventuali upgrade o aggiunte di dischi.
e che usandolo solo alla metà delle sue potenzialità debba scaldare molto poco e fornire un segnale molto stabile (che per la musica non guasta)
SCHEDA VIDEO - : @ GATZU Hai ragione avevo visto male:rolleyes: …..ma teoricamente dovrebbe essere in grado di funzionare FANLESS?
Almeno quando non viene sfruttata per il 3d?
La ventola Noctua è regolabile in velocita? La farei girare pianissimo per sicurezza….
Sarebbe spettacolare così!!!:D
Alla fine penso che prenderò qualsiasi scheda compatibile con questo dissipatore..se solo avessero la 6850 su *K**:cry:
CASE - : Allora tengo l’ElementS di cui ho saputo, leggendo un'altra discussione, che si possono rallentare la ventole semplicemente modificando i connettori di alimentazione e diventa silenziosissimo. Speriamo...
1 - Per l'alimentatore a meno che tu non voglia fare in un futuro una soluzione multi GPU (SLI / crossFire) ti consiglio di prendere il modu 87+ da 600W cosi' hai sempre il top non esagerando.
2 - Per la scheda video non credo sia consigliabile provare il fanless, poichè è si una scheda che consuma e scalda poco, ma rischieresti troppo.
La Noctua anche al massimo è inudibile, ma comunque ci sono due filtri che impostano la velocità desiderata. Secondo me è perfetta con il filtro L.N.A.
3 - come ho già detto sopra 8 magari telefona allo shop) penso sia da acquistare il modello VK60001N2Z che dovrebbe essere quello non finestarto.
SALUT.
per la vga, non sarebbe meglio una 5770 passiva, così i decibel sarebbero 0; piuttosto si potrebbe montare una ventola da 12 o 14 ultra silent e downclokata nel case, no?
comunque volendo su un altro sito vendono i kit fonoassorbenti da abbinare a vari case per cui il Sileo non è una scelta obbligata.
Inoltre ci sono alcuni alimentatori come certi Antec la cui ventola si accende solo se necessario, per cui in idle sono praticamente fanless
per la vga, non sarebbe meglio una 5770 passiva, così i decibel sarebbero 0; piuttosto si potrebbe montare una ventola da 12 o 14 ultra silent e downclokata nel case, no?
comunque volendo su un altro sito vendono i kit fonoassorbenti da abbinare a vari case per cui il Sileo non è una scelta obbligata.
Inoltre ci sono alcuni alimentatori come certi Antec la cui ventola si accende solo se necessario, per cui in idle sono praticamente fanless
La tua idea sulla sezione video passiva non è affatto male:
http://www.giga-byte.it/products/vga/specs/gv-r577sl-1gd.html
Il modello è questo bisogna vedere se la potenza lo potrà soddisfare, se il monitor non è fullHD potrebbe essere la soluzione migliore.
Per il resto deve valutare lui tutti i pro e i contro di costruirsi da se un case silenzioso.
SALUT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.