PDA

View Full Version : Aiutatemi ad identificare il problema del mio hdd

al17
04-12-2010, 18:09
Devo recuperare dei dati piuttosti importanti da un vecchio hdd della samsung da 120gb ide da 3,5 pollici.

Cerco di fornirvi le informazioni più importanti:

- tramite il bios lo hdd è riconosciuto
- durante il caricamento di windows il pc si blocca
- windows NON è installato su questo hdd
- ubuntu si carica, vede lo hdd, ma se provo ad aprirlo mi dice disco non leggibile/errore o qualcosa di simile

Come posso tentare di recuperare i dati nello hdd? C'è una qualche procedura o un programma specifico?

Un grazie in anticipo a tutti quelli che tenteranno di aiutarmi!

Danilo Cecconi
05-12-2010, 09:18
Vedi qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
o anche qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11

al17
06-12-2010, 09:21
E se si volesse fare una possibile "diagnosi" al mio hdd partendo dai suoi "sintomi"?

- tramite il bios lo hdd è riconosciuto
- durante il caricamento di windows il pc si blocca
- windows NON è installato su questo hdd
- ubuntu si carica, vede lo hdd, ma se provo ad aprirlo mi dice disco non leggibile/errore o qualcosa di simile

Gli esperti cosa dicono? Più probabile un MBR corrotto o una meccanica andata?

Danilo Cecconi
06-12-2010, 16:45
Potrebbe essere la meccanica, ma anche la parte elettronica (PCB), o anche il file system corrotto con perdita degli indirizzi logici della partizione, in quest'ultimo caso (file system :RAW), testdisk risolve a volte.

The Solutor
06-12-2010, 16:51
Attaccalo ad una piattina per i fatti suoi in modo che non rompa le scatole, ad altri HDD

Scaricarti la iso boottabile del test ufficiale samsung e vedi che ti dice.

se riesci a boottare ed a vedere il disco (anche senza partizioni e/o formattazione) fatti un giro con r-studio per vedere cosa c'è di recuperabile, ed eventualmente recuperarlo (su un altro hdd).

antonio338
06-12-2010, 17:04
stessi sintomi su un pc di un mio amico... fatto un semplice scandisk sull'hd e tutto è ripartito come niente fosse :D

al17
09-12-2010, 16:42
Alla fine sono riuscito a recuperare i file che mi interessavano con uno dei programmi trovati nel live cd di gparted.

Per la cronaca, era un problema meccanico (per fortuna il disco, anche se lentamente, era ancora leggibile).

Grazie a tutti per l'aiuto.