PDA

View Full Version : Nuovo acquisto: D90 vs D3100

Marric
04-12-2010, 17:55
Salve a tutti..
è giunto il momento di upgradare dalla fida D50.. ( che per altro funziona benissimo e che mi ha dato molte soddisfazioni ).
Scatto molto in interno/poca luce, per cui le performance agli alti ISO contano per me.

So che le due macchine sono di categoria diversa... ma con l'avvento della D7000, la D90 comincia a trovarsi a prezzi un pò più umani.
Venendo al sodo, qui a Torino ho trovato:
- D90 solo corpo €749 Nital
- D90 + 18-55VR €849 Nital
- D3100 + 18-55VR €569 Nital

Altre informazioni: Se prendo la D3100, devo vendere il fido 50 f1,8 dato che non funziona l'AF, per prendere magari il 35 f1,8 (altri 199€) - oppure tenerlo con la D50 come muletto..-
Tenete conto che l'80% dei miei scatti è stato fatto col 50ino... e qualcosa col 55-200VR.
Le focali sotto il 50 sono scoperte (avevo il Sigma 30 f1,4... ma è "parzialmente" caduto e i contatti non funzionano più, pur essendo apparentemente intatto).

Quello che non mi piace tanto della D3100 è, oltre alla mancanza del motore AF, la mancanza del secondo display; della sez. video non mi frega niente..
Ho però visto la resa ad alti ISO, e la D3100 mi sembra veramente ottima..! :eek:

Grazie per i vostri consigli..

Un saluto
M

roccia1234
04-12-2010, 18:10
Se puoi arrivare alla cifra, D90 senza pensarci due volte.
Gli unici "contro" che ha rispetto alla d3100 sono: la funzione video senza af continuo e le riprese in full HD (ma a te dei video non frega nulla) e il numero minore di mpx, ma anche i 12 della D90 non fanno per niente schifo eh, e ad alti iso regge bene.

I vantaggi, dal punto di vista puramente fotografico, della D90, invece, sono tantissimi: display sul dorso (io non ne potrei più fare a meno, comodissimo), doppia ghiera (idem), un corpo che strizza l'occhio alle pro (vedi tasti di accesso diretto a varie funzioni), il motore di messa a fuoco integrato, ecc ecc.

Marric
06-12-2010, 14:44
Aggiornamento...
ho avuto modo di prendere in mano entrambe, e in effetti, non c'è assolutamente paragone..!
La D3100 sembra un giocattolino, persino in confronto alla D50! :eek:
Mi aspettavo qualcosa di meglio, anche solo come "feeling fisico"!

Quindi, dopo le precedenti considerazioni... temo che il confronto proprio non si ponga...:D
Inizierò ad avvisare la carta di credito...:(