PDA

View Full Version : Alleggerire installazione windows 7

iridio191
04-12-2010, 14:02
Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato una soluzione al mio problema, o meglio in qualche post vecchi ho trovato la possibilità di ridurre l'installazione di windows con vlite, però nel caso dovrei reinstallare.

Ho da poco acquistato un tablet-pc (dell latitude xt) e m'hanno consigliato d'installarci win7 dato che sembra essere il miglior sistema per la gestione delle diverse funzioni tablet.

Al termine dell'installazione però son rimasto sconcertato dal fatto che mi son trovato occupati 15 Gb del disco.

Chiedo quindi:
1. è possibile eliminare alcuni Gb dal sistema senza reinstallare? e come?
2.la procedura con vlite nei vecchi post è piuttosto dibattuta, qualcuno l'ha provata di recente e funziona o crea problemi?
3.ma nell'installer di win7 hanno tolto la possibilità di formattare il disco al momento dell'installazione? Se volessi reinstallare come faccio a formattare?

in ogni caso grazie mille

Contemax59
05-12-2010, 08:53
Chiedo quindi:
2.la procedura con vlite nei vecchi post è piuttosto dibattuta, qualcuno l'ha provata di recente e funziona o crea problemi?
3.ma nell'installer di win7 hanno tolto la possibilità di formattare il disco al momento dell'installazione? Se volessi reinstallare come faccio a formattare?

Rispondo solo al quesito n. 3: Windows 7 al momento dell'installazione effettua una formattazione veloce (automatica) che consiste nell'azzeramento dell'MFT ma non nella ricostruzione della partizione NTFS.
Ciò perchè ai fini della procedura di installazione è irrilevante utilizzare la formattazione "completa" ed il risparmio in termini di tempo, è assai evidente.

La formattazione completa, con la ricostruzione della partizione ed altre opzioni, quali il wipe-disk o il controllo approfondito sulla superficie ed altre parti meccaniche, è consigliabile eseguirle sempre mediante gli appositi tools forniti dalle case produttrici degli hard disk.

Ciauz

UtenteSospeso
05-12-2010, 11:28
Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato una soluzione al mio problema, o meglio in qualche post vecchi ho trovato la possibilità di ridurre l'installazione di windows con vlite, però nel caso dovrei reinstallare.

Ho da poco acquistato un tablet-pc (dell latitude xt) e m'hanno consigliato d'installarci win7 dato che sembra essere il miglior sistema per la gestione delle diverse funzioni tablet.

Al termine dell'installazione però son rimasto sconcertato dal fatto che mi son trovato occupati 15 Gb del disco.

Chiedo quindi:

in ogni caso grazie mille

Per l'installazione di Seven puoi eliminare e ricreare e formattare la partizione durante il setup, questa operazione in ogni caso elimina la presenza sul disco di tutte le precedenti informazioni.
La formattazione completa non è più usata nemmeno dai vari tool esterni tipo Gparted o Disk director o Partition manager, l'ultimo ad avere la possibilità di eseguire la formattazione non rapida è il setup di XP, è possibile comunque eseguirla da Gestione Disco di Seven, basta non selezionare la voce Esegui formattazione rapida .
La formattazione completa aveva lo scopo di rilevare eventuali settori danneggiati sul disco che comunque vengono automaticamente rilevati e sostituiti con quelli di riserva dal disco stesso durante le varie operazioni di lettura/scrittura, eventuali settori danneggiati sono presenti nella tabella dei dati SMART, la formattazione normale con le dimensioni attuali dei dischi porta solo via del tempo.

Se ti interessa fare in modo che i dati non siano recuperabili successivamente, cioè che se il tuo disco in mani di altri curioso vada a cercare informazioni "utili", devi allora usare software appositi che con passaggi multipli in scrittura rendano irrecuperabili i dati, devi cercare quindi software per il wiping del disco rigido.

iridio191
08-12-2010, 11:39
GRazie mille per le risposte,
In effetti per la formattazione era più facile del previsto, all'avvio il sistema da la possibilità di formattare il disco con una formattazione veloce, che è proprio quello che m'interessa!

Per quanto riguarda la rimozione di caratteristiche a me poco utili non ho trovato altra possibilità che quella di modificare l'immagine iso del sistema con RT 7 lite, quindi reinstallare.

Comunque adesso dopo un paio di prove son abbastanza soddisfatto: il sistema mi occupa circa 8 Gb (notevole risparmio).