PDA

View Full Version : Un addio o un arrivederci

Jok3r88
04-12-2010, 14:52
Non è passato quasi un anno dal mio acquisto della mia prima reflex (450d) e relativi accessori (cavalletto+borsa,etc..) e sono già arrivato ad una fase di saluto. E' da un mese che ormai la mia reflex è chiusa nell'armadio, la voglia iniziale è andata pian piano diradandosi, in parte superata da altri piaceri, in parte superata dai doveri che mi affliggono. Sono uno studente di 22 anni, non sono ricco e quindi risparmiare per comprarmela è stata dura ma allo stesso tempo molto appagante. La voglia di poter immortalare una scena secondo i miei gusti, secondo le emozioni che volevo trasmettere era così forte eppure ora è finita. Non riesco bene a capire se questo dipenda da me o dalle enormi richieste di tempo e denaro che la fotografia comporta nel caso uno volesse raggiungere maggiori obbiettivi. Un giorno realizzai che la mia vera passione era quella di girare il mondo e immortalare quella fase di sorpresa e di scoperta che si ha quando per la prima volta si visita e si guardano certi posti incantevoli o meno, perchè ogni luogo ha quel dettaglio che se valorizzato ti dona quella sfumatura emozionale che potrebbe essere più ricercata del grande capolavoro. Alla fine credo che la mia impossibilità economica a spostarmi anche su breve distanze (mancanza di tempo e denaro) abbia segnato la fine di questo idillio, e non so se questo sia un addio o un arrivederci, mi capita raramente nella mia vita di essere così indeciso sulla sorte di qualcosa che mi ha riempito così tanto le giornate, forse in un futuro lontano ci rincontreremo. Forse un giorno quando avrò raggiunto la serenità economica e lavorativa mi tornerà quella voglia di osservare la realtà con quell'attenzione che distingue ogni fotografo nell'attesa del "frame" giusto da immortalare, seguendo le leggi del proprio piacere geometrico e di composizione. Non ho mai partecipato attivamente su questo forum, ho sempre letto e osservato in silenzio, ringrazio tutti voi per la compagnia scrivendovi questa lettera di addio, sperando che forse qualche nostalgico vi si ritrovi o che impedisca a qualcun'altro di cadere nello stesso vortice che mi ha portato a smettere. Forse, data la mia giovane età, è stato solo un fuoco di paglia oppure forse è stata una vera passione stroncata dalle vicessitudini della vita, chi lo sa, grazie per aver letto queste poche righe, si spera a presto.

SuperMariano81
04-12-2010, 16:38
Che la forza sia con te, giovane Jedi

http://4.bp.blogspot.com/_3pYFdbgetu0/TKooRYQNrbI/AAAAAAAAAGk/DbqSY8L51K8/s1600/yoda.jpg

se un giorno le nostre strade si incontreranno, mi offrirai un caffè/birra.

solidsnake87
04-12-2010, 17:50
Commoventi sono le parole che hai usato, già solo per questo si capisce che la tua è stata ed è ancora una passione, che al giorno d'oggi per noi giovani le passioni sono difficili da coltivare. Il mio consiglio è quello di non dimenticarla, anche se tu stesso non riuscirai a farlo, e un giorno quando avrai la possibilità riprendi in mano la tua reflex che ora hai conservato, e torna ad immortalare gli attimi che più vorrai portarti avanti nel corso della tua vita.

uncletoma
04-12-2010, 20:31
Capisco il tuo senso di frustrazione, la tua voglia di immortalare il mondo lontano girandolo tutto, pero' permettimi una bonaria tirata d'orecchie.
Hai fatto notevoli sacrifici per la tua Canon: non richiuderla in un cassetto. E non venderla.
Prendila, esci per la tua citta'/paese/borgo e per quelli vicini ed inizia a trovare nuovi punti di vista da cui immortalarli (il tutto senza levar tempo allo studio, che e' piu' importante).
Non andare a cercare lontano se non puoi: accontentati di cio' che hai intorno a te.
Suilad, giovane Elfo.

strikeagle83
04-12-2010, 21:03
A presto :)

Jena73
05-12-2010, 12:13
secondo me commetti un errore... il fatto di non poter girare il mondo con la reflex non deve essere assolutamente motivo per abbandonare questa passione...
le belle foto si possono fare anche nel nostro piccolo, nella vita quotidiana...
purtroppo la società odierna è avara di tempo da dedicare ai propri hobbies e passioni ma la determinazione personale deve prevalere e BISOGNA riuscire a ritagliarsi uno spazio per se stessi...
anche io sono incasinatissimo, il lavoro, una bimba di 2 anni, un secondo bimbo che nasce questo mese... insomma è un delirio.. eppure mi sono imposto di fotografare ogni volta che posso cercando di crearmi l'occasione per farlo... per fare macro mi accontento di qualche parco intorno a milano invece della foresta amazzonica :D , cerco di fare qualche street magari quando esco dall'ufficio mentre torno a casa in giro per milano... se riesco vado a seguire eventi sportivi di amici per fare un po di sport... tutta roba moooolto amatoriale ma bisogna accontentarsi.... se c'è qualche fiera o evento in zona si va a vedere di fare qualche scatto..
insomma bisogna darsi da fare.. e nei momenti morti si studiano le tecniche fotografiche su internet, sui forum etc etc...
poi quando d'estate si riesce a fare qualche viaggetto ci si tolgono belle soddisfazioni :)
spero che tu rimanga con noi caro amico!!! :D

ARARARARARARA
07-12-2010, 01:16
Non è passato quasi un anno dal mio acquisto della mia prima reflex (450d) e relativi accessori (cavalletto+borsa,etc..) e sono già arrivato ad una fase di saluto. E' da un mese che ormai la mia reflex è chiusa nell'armadio, la voglia iniziale è andata pian piano diradandosi, in parte superata da altri piaceri, in parte superata dai doveri che mi affliggono. Sono uno studente di 22 anni, non sono ricco e quindi risparmiare per comprarmela è stata dura ma allo stesso tempo molto appagante. La voglia di poter immortalare una scena secondo i miei gusti, secondo le emozioni che volevo trasmettere era così forte eppure ora è finita. Non riesco bene a capire se questo dipenda da me o dalle enormi richieste di tempo e denaro che la fotografia comporta nel caso uno volesse raggiungere maggiori obbiettivi. Un giorno realizzai che la mia vera passione era quella di girare il mondo e immortalare quella fase di sorpresa e di scoperta che si ha quando per la prima volta si visita e si guardano certi posti incantevoli o meno, perchè ogni luogo ha quel dettaglio che se valorizzato ti dona quella sfumatura emozionale che potrebbe essere più ricercata del grande capolavoro. Alla fine credo che la mia impossibilità economica a spostarmi anche su breve distanze (mancanza di tempo e denaro) abbia segnato la fine di questo idillio, e non so se questo sia un addio o un arrivederci, mi capita raramente nella mia vita di essere così indeciso sulla sorte di qualcosa che mi ha riempito così tanto le giornate, forse in un futuro lontano ci rincontreremo. Forse un giorno quando avrò raggiunto la serenità economica e lavorativa mi tornerà quella voglia di osservare la realtà con quell'attenzione che distingue ogni fotografo nell'attesa del "frame" giusto da immortalare, seguendo le leggi del proprio piacere geometrico e di composizione. Non ho mai partecipato attivamente su questo forum, ho sempre letto e osservato in silenzio, ringrazio tutti voi per la compagnia scrivendovi questa lettera di addio, sperando che forse qualche nostalgico vi si ritrovi o che impedisca a qualcun'altro di cadere nello stesso vortice che mi ha portato a smettere. Forse, data la mia giovane età, è stato solo un fuoco di paglia oppure forse è stata una vera passione stroncata dalle vicessitudini della vita, chi lo sa, grazie per aver letto queste poche righe, si spera a presto.

Non servono tanti soldi basta una macchina e un po' di tempo, la macchina che hai già è più che sufficiente, e non serve neppure andare lontano auto-citandomi ti dico: "La fotografia serve a rendere al mondo una parte della bellezza che ci regala ogni giorno" e sottolineo ogni giorno non devi per forza girare il mondo, le cose belle sono ovunque.

Per la seconda parte che ho grassattato ti dico solo: meglio aver amato e perso, che non aver amato affatto.

ARARARARARARA
07-12-2010, 01:40
Capisco il tuo senso di frustrazione, la tua voglia di immortalare il mondo lontano girandolo tutto, pero' permettimi una bonaria tirata d'orecchie.
Hai fatto notevoli sacrifici per la tua Canon: non richiuderla in un cassetto. E non venderla.
Prendila, esci per la tua citta'/paese/borgo e per quelli vicini ed inizia a trovare nuovi punti di vista da cui immortalarli (il tutto senza levar tempo allo studio, che e' piu' importante).
Non andare a cercare lontano se non puoi: accontentati di cio' che hai intorno a te.
Suilad, giovane Elfo.

bhè pensaci bene a cosa serve lo studio?

Ci sono avariati modi di vivere e te ne descrivo brevemente 2 poi ci sono migliaia di varianti:

un modo:
superiori trascuri un po' la vita sociale ma prendi bei voti
bivio
università: trascuri un po' la vita sociale ma prendi bei voti e ti laurei subito
lavori: guadagni subito soldi, ma li conservi per il futuro... non si sa mai

lavori fai un po' di straordinario così vai al mare d'estate, fai un po' di sacrifici così compri la casa
arrivano i figli, fai un po' di sacrifici per i figli, li fai studiare e cerchi di dargli una vita migliore della tua, anche se forse in realtà visto che gli paghi tutto gli imprimi volontariamente o meno delle responsabilità, quella di diventare questo o quello
invecchi, la tua casa comprata con tanti sacrifici è da ristrutturare, i tuoi figli non ci vogliono restare e la vendono per 4 soldi e vanno altrove oppure restano perchè hanno la casa rinunciando magari ad un bel lavoro in un'altra città e così la casa ha condannato te e i tuoi figli ad una vita ingrata nel nome della casa.

Hai rinunciato sempre al presente in favore di un futuro, ma quel futuro non è mai arrivato perchè quello che era futuro è diventato presente e c'era da pensare al NUOVO futuro

altro modo:
superiori studi il minimo per galleggiare, ma hai una buona vita sociale
bivio
università: studi, ma non ti ammazzi per un 30L e spendi molto tempo a divertirti, nel frattempo fai un qualche lavoretto per non gravare sulla famiglia e per comprarti qualcosa per il tuo piacere personale
lavori: coi tuoi soldi viaggi e soddisfi i tuoi desideri che richiedono soltanto del denaro

lavori bene ma senza fare straordinari o altro e hai più tempo da dedicare alla TUA VITA, cerchi di ridurre le spese superflue per poterti permettere quello che davvero vuoi, perchè la stramaledetta casa da 900€ al mese di mutuo in realtà non ti serve a niente e con 500€ di affitto sei a posto (e la manutenzione straordinaria non la paghi tu), ti puoi permettere un po' di spese in più e puoi tenere da parte qualche soldo per il "non si sa mai"
arrivano i figli, fai in modo che diventino indipendenti, li tratti come persone responsabili e non come marionette da muovere, non li obblighi a fare quel che volevi fare tu
vecchiaia, non lavori più, hai una pensione e un po' di soldi da parte, i tuoi figli sono indipendenti (meno male) hai sempre sognato di vivere nel tale posto ma non potevi per il lavoro... bhè adesso puoi andarci, non hai particolari vincoli di niente!

Hai vissuto facendo almeno una parte di ciò che volevi fare, non sei ricco, ma ti sei goduto un po' di più la vita.

Lo studio serve quasi solo per avere un buon lavoro, un buon lavoro serve per guadagnare soldi, e i soldi sono inutili pezzi di carta senza alcun valore, assumono valore solo nel momento in cui li spendi! Ciò che conta sono le passioni e l'amicizia, queste due cose comprendono un gran numero di cose e persone e solo queste sono importanti, tutto il resto è fumo negli occhi!

LeFreak
07-12-2010, 14:33
Sarà una "frase fatta", scontata e ipercitata, ma la riporto lo stesso:

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere nuovi occhi." (Proust)

uncletoma
07-12-2010, 21:33
ARA(etc), lo studio non serve (solo) per avere un lavoro migliore ma (e soprattutto) per avere un'istruzione!

ARARARARARARA
07-12-2010, 22:04
ARA(etc), lo studio non serve (solo) per avere un lavoro migliore ma (e soprattutto) per avere un'istruzione!

ne deduco che tu non abbia fatto l'università, all'università ho imparato solo che non importa quanto tu studi o quanto tu sia bravo, l'importante è lecchinare sempre, copiare e una buona dose di fortuna!

uncletoma
09-12-2010, 20:47
Hai preso una colossale cantonata: sono dottore in Lettere Moderne e sto pensando di prendere pure una laurea in Scienze Politiche ;)

mat738
12-12-2010, 16:42
Non è passato quasi un anno dal mio acquisto...Forse, data la mia giovane età, è stato solo un fuoco di paglia oppure forse è stata una vera passione stroncata dalle vicessitudini della vita, chi lo sa, grazie per aver letto queste poche righe, si spera a presto.

A mio modo di vedere la tua macchina con la lente in kit ti offre già molte possibilità di esprimere la tua creatività fotografica. Io ad esempio sono partito con una 350D usata e ne sono pienamente soddisfatto per almeno 2 motivi:
1) sono un pivello e di una 5DMKII non saprei che farmene (anche se devo ammettere che è un mostro in confronto alla mia)
2) ho speso relativamente poco per l'acquisto ed ho capito che il mercato dell'usato nel mondo della fotografia è molto valido.

Prima di patire con l'acquisto di corredi fotografici da migliaia di euro, dovresti concentrarti sulla tecnica, affinandola e solo dopo sarai in grado di apprezzare appieno le differenze tecniche tra una lente comune ed una strafighissima serie "L" di Canon; per cui se la fotografia ti interessa secondo me non ti resta che fare ciò che in molti ti hanno già consigliato: uscire a scattare.
In questi giorni di luci colorate e alberi illuminati, credo che anche nel tuo paesino dovresti essere in grado di trovare degli spunti decenti! ;)
Aggiungo anche che è normale che tu non abbia sempre voglia di scattare! Ci saranno dei giorni in cui lascerai la macchina a riposare nell'armadio ed altri in cui il trip della fotografia dominerà i tuoi pensieri. :D

Perseverance
12-12-2010, 17:33
ne deduco che tu non abbia fatto l'università, all'università ho imparato solo che non importa quanto tu studi o quanto tu sia bravo, l'importante è lecchinare sempre, copiare e una buona dose di fortuna!

Quoto! E soprattutto all'università non si impara un bel niente. Almeno alla mia...

Stormblast
13-12-2010, 11:45
bhè pensaci bene a cosa serve lo studio?

Ci sono avariati modi di vivere e te ne descrivo brevemente 2 poi ci sono migliaia di varianti:

un modo:
superiori trascuri un po' la vita sociale ma prendi bei voti
bivio
università: trascuri un po' la vita sociale ma prendi bei voti e ti laurei subito
lavori: guadagni subito soldi, ma li conservi per il futuro... non si sa mai

lavori fai un po' di straordinario così vai al mare d'estate, fai un po' di sacrifici così compri la casa
arrivano i figli, fai un po' di sacrifici per i figli, li fai studiare e cerchi di dargli una vita migliore della tua, anche se forse in realtà visto che gli paghi tutto gli imprimi volontariamente o meno delle responsabilità, quella di diventare questo o quello
invecchi, la tua casa comprata con tanti sacrifici è da ristrutturare, i tuoi figli non ci vogliono restare e la vendono per 4 soldi e vanno altrove oppure restano perchè hanno la casa rinunciando magari ad un bel lavoro in un'altra città e così la casa ha condannato te e i tuoi figli ad una vita ingrata nel nome della casa.

Hai rinunciato sempre al presente in favore di un futuro, ma quel futuro non è mai arrivato perchè quello che era futuro è diventato presente e c'era da pensare al NUOVO futuro

altro modo:
superiori studi il minimo per galleggiare, ma hai una buona vita sociale
bivio
università: studi, ma non ti ammazzi per un 30L e spendi molto tempo a divertirti, nel frattempo fai un qualche lavoretto per non gravare sulla famiglia e per comprarti qualcosa per il tuo piacere personale
lavori: coi tuoi soldi viaggi e soddisfi i tuoi desideri che richiedono soltanto del denaro

lavori bene ma senza fare straordinari o altro e hai più tempo da dedicare alla TUA VITA, cerchi di ridurre le spese superflue per poterti permettere quello che davvero vuoi, perchè la stramaledetta casa da 900€ al mese di mutuo in realtà non ti serve a niente e con 500€ di affitto sei a posto (e la manutenzione straordinaria non la paghi tu), ti puoi permettere un po' di spese in più e puoi tenere da parte qualche soldo per il "non si sa mai"
arrivano i figli, fai in modo che diventino indipendenti, li tratti come persone responsabili e non come marionette da muovere, non li obblighi a fare quel che volevi fare tu
vecchiaia, non lavori più, hai una pensione e un po' di soldi da parte, i tuoi figli sono indipendenti (meno male) hai sempre sognato di vivere nel tale posto ma non potevi per il lavoro... bhè adesso puoi andarci, non hai particolari vincoli di niente!

Hai vissuto facendo almeno una parte di ciò che volevi fare, non sei ricco, ma ti sei goduto un po' di più la vita.

Lo studio serve quasi solo per avere un buon lavoro, un buon lavoro serve per guadagnare soldi, e i soldi sono inutili pezzi di carta senza alcun valore, assumono valore solo nel momento in cui li spendi! Ciò che conta sono le passioni e l'amicizia, queste due cose comprendono un gran numero di cose e persone e solo queste sono importanti, tutto il resto è fumo negli occhi!

cazzo sarebbe da stampare sto post, farne un volantino e distribuirlo casa per casa.

:mano:

ARARARARARARA
13-12-2010, 13:58
ca**o sarebbe da stampare sto post, farne un volantino e distribuirlo casa per casa.

:mano:

grazie, finalmente qualcuno che approva il mio pensiero!

strikeagle83
13-12-2010, 15:34
grazie, finalmente qualcuno che approva il mio pensiero!

Lo approvo anche io.
Hai fatto un intervento da applausi, complimenti davvero.

Stormblast
13-12-2010, 17:14
che poi per come la vedo io, il problema non è tanto lo studio in se, quanto la mentalità (classica per nostri genitori) del sacrificio in ottica futura.

ma futura de che mi chiedo??!! di quando c'avrò 70 anni con un mutuo appena finito, dei figli da aiutare e il membro che manco mi tirerà più??!!!

preferisco l'uovo oggi, che il rischio di ritrovarmi un domani con nient'altro che una gallina anoressica.

ARARARARARARA
13-12-2010, 17:53
che poi per come la vedo io, il problema non è tanto lo studio in se, quanto la mentalità (classica per nostri genitori) del sacrificio in ottica futura.

ma futura de che mi chiedo??!! di quando c'avrò 70 anni con un mutuo appena finito, dei figli da aiutare e il membro che manco mi tirerà più??!!!

preferisco l'uovo oggi, che il rischio di ritrovarmi un domani con nient'altro che una gallina anoressica.

giusto! Inizia a prendere l'uovo, e accontentati di quello, inutile sperare nella grande felicità di domani, meglio godersi le piccole cose quotidiane!

LeFreak
13-12-2010, 20:18

Beh goditelo l'uovo oggi allora, che magari potresti trovarti a 50 anni (altro che 70) col membro che è l'unica cosa che magari ti funziona ancora benissimo ma senza un soldo per mangiare, senza un tetto, disoccupato, separato, con figli da mantenere e debitori da evitare, magari con qualche strozzino alle calcagna che vuole pure tirarti 2 pizze o forse anche una pistolettata.
Chissà quanto malediresti di aver preferito oggi quell'uovo e di non aver aspettato che diventasse gallina... piuttosto che pensare al futuro, penserai invece al passato e a quanto sei stato c...one davanti a quella scelta :D (senza offesa eh, sto parlando in generale, non mi riferisco a nessuno).
Non per niente ai bambini raccontavano le favole, tra cui quella della cicala e della formica ;)

PS il senso è: non bisogna essere per forza estremisti eh... ci vuole la giusta dose di buonsenso... e non è detto che sia facile averla

T3mp
13-12-2010, 20:18
giusto! Inizia a prendere l'uovo, e accontentati di quello, inutile sperare nella grande felicità di domani, meglio godersi le piccole cose quotidiane!
si si anche io!

spendi e goditi la vita! la morte e' sempre dietro l'angolo... meglio avere una reflex per fotografarla ;)

Stormblast
13-12-2010, 21:24
Beh goditelo l'uovo oggi allora, che magari potresti trovarti a 50 anni (altro che 70) col membro che è l'unica cosa che magari ti funziona ancora benissimo ma senza un soldo per mangiare, senza un tetto, disoccupato, separato, con figli da mantenere e debitori da evitare, magari con qualche strozzino alle calcagna che vuole pure tirarti 2 pizze o forse anche una pistolettata.
Chissà quanto malediresti di aver preferito oggi quell'uovo e di non aver aspettato che diventasse gallina... piuttosto che pensare al futuro, penserai invece al passato e a quanto sei stato c...one davanti a quella scelta :D (senza offesa eh, sto parlando in generale, non mi riferisco a nessuno).
Non per niente ai bambini raccontavano le favole, tra cui quella della cicala e della formica ;)

PS il senso è: non bisogna essere per forza estremisti eh... ci vuole la giusta dose di buonsenso... e non è detto che sia facile averla

il senso non era sputtanarsi l'inverosimile ora per morire di fame un giorno.
era quello sapientemente esposto da arararara nel suo post.

dico solo che per come la vedo io non esiste che come unico scopo di vita io abbia quello di comprare e pagare una casa per me e i miei eventuali figli. per poi trovarmi con l'ansia di non aver fatto tante cose che avrei voluto etc etc.
se oggi c'ho la scimmia per qualche aggeggio tecnologico o c'ho la passione della fotografia, insomma me le coltivo. non rinuncio a prendermi un nuovo vetro perchè forse fra 40 anni quei 1000€ mi serviranno per comprare il motorino a mio figlio...
quello è il senso. e te lo dico da 30enne con lavoro in proprio, che mi porta a lavorare e avere preoccupazioni/rotture di cazzo notevoli a fronte di guadagni tutt'altro che considerevoli, ma lo si fa in ottica che le cose migliorino sempre più.
oltretutto c'ho già un piano previdenziale privato che mensilmente rimpinguo, insomma non sono uno sprovveduto che si mangia fuori tutto.
però se voglio farmi un fine settimana alle terme con la mia ragazza, azzo me lo faccio senza sentirmi in colpa per la possibile prole futura. :)

FreeMan
13-12-2010, 21:26
si ma se oltre ad andare OT ci flammate pure..

CLOSED!!

>bYeZ<