View Full Version : Parere su SSD
salve,
mi piacerebbe sostituire i mei 4 raptor in raid 0
con dei nuovi Corsair HDSSD 2,5 60GB Corsair Force F60 (2 in raid 0)
cosa ne pensate?
ci sono controindicazioni?
cose da sapere?
altri modelli piu performanti o addatti per il raid...?
faccio presente che uso Win VISTA ULTIMATE 32 Bit su motherboard intel chipset nvidia N-FORCE 680i SLI
Gazie a Tutti :)
io non li metterei in raid0. perdi il trim che significa che le prestazioni si degradano molto velocemente nel tempo. penseri piuttosto ad un disco singolo, magari di capacità superiore.
:( PERDONA LA MIA IGNORANZA.... ma non so' cosa sia il trim!!:doh:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2228319
metà primo post. in due parole quando il disco è vergine l'ssd vola, poi col tempo ci metti dentro i dati e li cancelli, ma quelli restano immagazzinati nel chip. l'effetto è che il disco deve sapere quali dati sono in uso per spostarli e poter cancellare la cella, e questa funzione si chiama trim. se non c'è rallenta di molto la capacità in scrittura col tempo. comunque in internet c'è un'ottima guida su cosa sono gli ssd e come funzionano. dagli una letta che è fondamentale.
e poi sempre per prevenire il degrado dell'ssd è consigliabile avere una capienza superiore,il taglio consigliato è quello da 120gb
e poi sempre per prevenire il degrado dell'ssd è consigliabile avere una capienza superiore,il taglio consigliato è quello da 120gb
giusto, inoltre piu è grande il disco piu è veloce.
giusto, inoltre piu è grande il disco piu è veloce.
ed aggiungo che a gennaio escono i nuovi ssd quindi è consigliabile aspettare visto che cmq con 4 raptor i raid 0 puoi aspettare senza problemi!
ragazzi GRAZIE..... perfortuna non ho fatto acquisti.... ero intenzionato di prenderli entro lunedi... allora aspetto....
QUINDI IL RAID "0" (sinonimo di velocita'...) E' AL TRAMONTO !!!!:eek:
ragazzi GRAZIE..... perfortuna non ho fatto acquisti.... ero intenzionato di prenderli entro lunedi... allora aspetto....
QUINDI IL RAID "0" (sinonimo di velocita'...) E' AL TRAMONTO !!!!:eek:
no no che tramonto! ancora potresti tenerlo per tanto tempo in base al tuo uso ed esigenze.di certo avere un singolo ssd invece di 4 hd meccanici è meglio :D
ma lo spazio è inferiore
A gennaio escono dispositivi nuovi..... ma nessuno sa di cosa si tratta?
Perchè io al momento ho preso un pc nuovo e quindi ho pure la scheda madre che ha i SATA 3 (6gb).
Leggendo adesso che ero intenzionato a prendermi un SSD per avere più velocità del SO, mi ero convinto sul corsair F60 (anche l'F120 ma per adesso costa troppo.).
Queste novità cosa riguardano? Maggiore velocità e magari interfaccia SATA 3 ?
A gennaio escono dispositivi nuovi..... ma nessuno sa di cosa si tratta?
Perchè io al momento ho preso un pc nuovo e quindi ho pure la scheda madre che ha i SATA 3 (6gb).
Leggendo adesso che ero intenzionato a prendermi un SSD per avere più velocità del SO, mi ero convinto sul corsair F60 (anche l'F120 ma per adesso costa troppo.).
Queste novità cosa riguardano? Maggiore velocità e magari interfaccia SATA 3 ?
escono sicuramente i nuovi intel g3,le novita riguardo controller + veloci,interfaccia sata3 e prezzi + competitivi,si spera di prendere allo stesso prezzo un ssd con capacita doppia rispetto a quello attuale,senza contare maggiore affidabilita
Quindi ragazzi, venendo da un hdd meccanico standard sata2, faccio un bel salto come prestazioni giusto?
Lo chiedo perchè ero realmente intenzionato a prendere un hdd di quelli nuovi sata3 della western digital, i nuovi velociraptor che vanno ancora più veloci di quelli sata2.
Però vedendo i grafici di prestazioni, ho notato che questi ssd vanno ancora più veloci 0_0.
Volevo essere sicuro che vedo la differenza in termini di velocità (motivo per cui ci metterei sopra solo il sistema operativo).
Quindi ragazzi, venendo da un hdd meccanico standard sata2, faccio un bel salto come prestazioni giusto?
Lo chiedo perchè ero realmente intenzionato a prendere un hdd di quelli nuovi sata3 della western digital, i nuovi velociraptor che vanno ancora più veloci di quelli sata2.
Però vedendo i grafici di prestazioni, ho notato che questi ssd vanno ancora più veloci 0_0.
Volevo essere sicuro che vedo la differenza in termini di velocità (motivo per cui ci metterei sopra solo il sistema operativo).
un salto??? diecimila salti! davvero non c'è paragone tra hd meccanico e ssd,il boot prestazione è enorme
la sensazione è quella di passare da un centrino m ad un i7. sono i soldi meglio spesi.
la sensazione è quella di passare da un centrino m ad un i7. sono i soldi meglio spesi.
Azz!!!
Bene dai... anche se me lo immaginavo.....
Ora il problema sta solo nell'aspettare gennaio / febbraio per l'uscita dei nuovi modelli...........
Controllavo il chipset dlela mia nuova scheda madre, che gestisce il sata 3 (6gb/s)... e dice questo:
Provides newest Marvell SE9128 high speed SATA3 storage interface with superfast 6Gbps link speed
Che voi sappiate è un buon chipset per gestire i sata3 ed eventualmente un ssd nuovo sata3?
iamtheng
07-12-2010, 11:32
Azz!!!
Bene dai... anche se me lo immaginavo.....
Ora il problema sta solo nell'aspettare gennaio / febbraio per l'uscita dei nuovi modelli...........
Controllavo il chipset dlela mia nuova scheda madre, che gestisce il sata 3 (6gb/s)... e dice questo:
Provides newest Marvell SE9128 high speed SATA3 storage interface with superfast 6Gbps link speed
Che voi sappiate è un buon chipset per gestire i sata3 ed eventualmente un ssd nuovo sata3?
Scusate l'intromissione, per caso hai una scheda madre gigabyte?
Scusate l'intromissione, per caso hai una scheda madre gigabyte?
Si.
Precisamente La GA-P55A-UD3
greensheep
07-12-2010, 22:58
la differenza tra un f60 e un f120 è solo nel taglio.. le prestazioni sono identiche.
un crucial c300 ha prestazioni in scrittura uguali a un corsair f120 ma prestazioni in lettura di quasi il doppio ( in sequenziale).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.