io87bis
04-12-2010, 11:18
Salve a tutti, scrivo apro questo 3d perchè voglio chiedervi consiglio su quale macchina comprare dato che sono indeciso su 3 tipi. La mia indecisione è costituita dal fatto che non ho conoscenze tecniche dei materiali e che non ne la possibilità di constatarne le prestazioni, ne le capacità, dato che anche se le avessi sotto mano tutti e 3 i tipi di pc come prestazioni mi parrebbero uguali. Quindi chiedo consiglio a voi più esperti di me.
Il pc che vado a comprare è un fisso e ne chiarisco subito l'utilizzo
Utilizzo: Navigazione in internet (principalmente), p2p, visione di dvd e dvx, ascolto musica, videoscrittura e raramente mi capita di giocare a videogame e quelli che mi piacciono sono pure datati e non hanno richieste grafiche elevatissime (tipo Baldur's Gate etc.). Quindi l'utilizzo dei videogame è sicuramente un'aspetto che mi occupa poco tempo. Sempre di grafica utilizzo frequentemente programmi come avidemeux o software per tagliare pezzi di film o aggiungerne, idem per la musica con audacity.
Specificato l'utilizzo vado a esporvi le tre macchine possibili che mi posso comprare con il relativo prezzo.
PC DESKTOP N 1
Tipo: Assemblato
Processore: Intel I3-530 2,93 ghz
MoBo: Scheda madre Intel DH55TC m.atx con vga integrata
Ram: 2 GB DDR3 - 1333 mhz Kingston
HDD: 500 gb Sata
Masterizzatore: Dual layer sata
Card reader con porta usb
Case: Middletower PC511 con alimentatore Silent 600W
Software incluso: nessuno (nessun sistema operativo incluso)
PREZZO TRATTABILE 419 Euro
Da aggiungerci necessariamente in aggiunta al prezzo
1 tastiera e un Wi-fi (integrato o su porta usb indifferentemente)
PC DESKTOP N 2
Processore: Intel indeciso tra Core 2 Quad (prezzo del singolo componente 145 euro) o Dual-Core 3 Ghz (prezzo del singolo componente 78 euro)
Mobo: Gigabyte con attacco per ram DDR3
Ram: 4 GB DDR3 - 1333 mhz
HDD: 1 TB della WD
Masterizzatore: Dual Layer della Sony
Scheda Wi-fi integrata: della Netgear
Case: della Antec
Alimentatore: della Antec 400W
Scheda video: GT220
Software incluso: gia installato Windows 7 con licenza, Kaspersky per 1 anno e Office 2007
PREZZO TRATTABILE 570 euro (con precessore Core 2 Quad) 500 (con processore Dual-Core) 430 (con processore Dual-Core senza scheda grafica)
Da aggingerci necessariamente in aggiunta al prezzo:
1 Tastiera
PC DESKTOP N 3
Tipo: Già fatto (comprato da Mediaworld in offerta)
Marca del PC e di ogni componente: HP
Processore: Intel I3-550 (3,2 Ghz, 4 MB Intel, Smart Cache)
MoBo: Vallo a sapere
RAM: 4 Gb DDR3
HDD: 640 Gb
Scheda grafica: NVidia GeForce G210 con 512 MB di memoria dedicata
Masterizzatore: Lightscribe
Porta DVI, VGA e HDMI
Software incluso: Windows 7 Home Premium
PREZZO NON TRATTABILE 499 EURO
Da aggiungerci necessariamente in aggiunta al prezzo:
Scheda Wi-fi (integrata o su porta usb)
Avrei qualche domanda da farvi del tipo: Dei 4 processori Intel (Dual-core, Core 2 Quad o I3-530 o I3-550), quale è il più potente? Alcuni dicono che quelli della ultima famiglia i sono meno potenti o non hanno niente di più rispetto ai Core Duo, solo l'aggiunta di prezzo. E' vero? Quale mi consigliereste per i miei utilizzi sopra elencati?
La scheda grafica per gli utilizzi che vi ho elencato sopra è necessaria o posso anche non comprarla e vedere i film normalmente? E con l'editing che faccio con Avidemeux (cose basilari)?
Mi dicono che per sfruttare a pieno i 4 Gb di ram è necessario un S.O a 64 bit. E' vero?
Nei due casi di pc assemblati, quale alimentatore è meglio da 400W della Antec o da 600W Silent?
Insomma in generale, considerando il prezzo e le prestazioni, voi quale PC mi consigliereste?
Grazie mille delle risposte!!!!
Il pc che vado a comprare è un fisso e ne chiarisco subito l'utilizzo
Utilizzo: Navigazione in internet (principalmente), p2p, visione di dvd e dvx, ascolto musica, videoscrittura e raramente mi capita di giocare a videogame e quelli che mi piacciono sono pure datati e non hanno richieste grafiche elevatissime (tipo Baldur's Gate etc.). Quindi l'utilizzo dei videogame è sicuramente un'aspetto che mi occupa poco tempo. Sempre di grafica utilizzo frequentemente programmi come avidemeux o software per tagliare pezzi di film o aggiungerne, idem per la musica con audacity.
Specificato l'utilizzo vado a esporvi le tre macchine possibili che mi posso comprare con il relativo prezzo.
PC DESKTOP N 1
Processore: Intel I3-530 2,93 ghz
MoBo: Scheda madre Intel DH55TC m.atx con vga integrata
Ram: 2 GB DDR3 - 1333 mhz Kingston
HDD: 500 gb Sata
Masterizzatore: Dual layer sata
Case: Middletower PC511 con alimentatore Silent 600W
Software incluso: nessuno (nessun sistema operativo incluso)
PREZZO TRATTABILE 419 Euro
Da aggiungerci necessariamente in aggiunta al prezzo
1 tastiera e un Wi-fi (integrato o su porta usb indifferentemente)
PC DESKTOP N 2
Processore: Intel indeciso tra Core 2 Quad (prezzo del singolo componente 145 euro) o Dual-Core 3 Ghz (prezzo del singolo componente 78 euro)
Mobo: Gigabyte con attacco per ram DDR3
Ram: 4 GB DDR3 - 1333 mhz
HDD: 1 TB della WD
Masterizzatore: Dual Layer della Sony
Scheda Wi-fi integrata: della Netgear
Case: della Antec
Alimentatore: della Antec 400W
Scheda video: GT220
Software incluso: gia installato Windows 7 con licenza, Kaspersky per 1 anno e Office 2007
PREZZO TRATTABILE 570 euro (con precessore Core 2 Quad) 500 (con processore Dual-Core) 430 (con processore Dual-Core senza scheda grafica)
Da aggingerci necessariamente in aggiunta al prezzo:
1 Tastiera
PC DESKTOP N 3
Tipo: Già fatto (comprato da Mediaworld in offerta)
Marca del PC e di ogni componente: HP
Processore: Intel I3-550 (3,2 Ghz, 4 MB Intel, Smart Cache)
MoBo: Vallo a sapere
RAM: 4 Gb DDR3
HDD: 640 Gb
Scheda grafica: NVidia GeForce G210 con 512 MB di memoria dedicata
Masterizzatore: Lightscribe
Porta DVI, VGA e HDMI
Software incluso: Windows 7 Home Premium
PREZZO NON TRATTABILE 499 EURO
Da aggiungerci necessariamente in aggiunta al prezzo:
Scheda Wi-fi (integrata o su porta usb)
Avrei qualche domanda da farvi del tipo: Dei 4 processori Intel (Dual-core, Core 2 Quad o I3-530 o I3-550), quale è il più potente? Alcuni dicono che quelli della ultima famiglia i sono meno potenti o non hanno niente di più rispetto ai Core Duo, solo l'aggiunta di prezzo. E' vero? Quale mi consigliereste per i miei utilizzi sopra elencati?
La scheda grafica per gli utilizzi che vi ho elencato sopra è necessaria o posso anche non comprarla e vedere i film normalmente? E con l'editing che faccio con Avidemeux (cose basilari)?
Mi dicono che per sfruttare a pieno i 4 Gb di ram è necessario un S.O a 64 bit. E' vero?
Nei due casi di pc assemblati, quale alimentatore è meglio da 400W della Antec o da 600W Silent?
Insomma in generale, considerando il prezzo e le prestazioni, voi quale PC mi consigliereste?
Grazie mille delle risposte!!!!