PDA

View Full Version : Consiglio acquisto su 3 tipi di PC Desktop

io87bis
04-12-2010, 11:18
Salve a tutti, scrivo apro questo 3d perchè voglio chiedervi consiglio su quale macchina comprare dato che sono indeciso su 3 tipi. La mia indecisione è costituita dal fatto che non ho conoscenze tecniche dei materiali e che non ne la possibilità di constatarne le prestazioni, ne le capacità, dato che anche se le avessi sotto mano tutti e 3 i tipi di pc come prestazioni mi parrebbero uguali. Quindi chiedo consiglio a voi più esperti di me.

Il pc che vado a comprare è un fisso e ne chiarisco subito l'utilizzo

Utilizzo: Navigazione in internet (principalmente), p2p, visione di dvd e dvx, ascolto musica, videoscrittura e raramente mi capita di giocare a videogame e quelli che mi piacciono sono pure datati e non hanno richieste grafiche elevatissime (tipo Baldur's Gate etc.). Quindi l'utilizzo dei videogame è sicuramente un'aspetto che mi occupa poco tempo. Sempre di grafica utilizzo frequentemente programmi come avidemeux o software per tagliare pezzi di film o aggiungerne, idem per la musica con audacity.

Specificato l'utilizzo vado a esporvi le tre macchine possibili che mi posso comprare con il relativo prezzo.

PC DESKTOP N 1

Tipo: Assemblato
Processore: Intel I3-530 2,93 ghz
MoBo: Scheda madre Intel DH55TC m.atx con vga integrata
Ram: 2 GB DDR3 - 1333 mhz Kingston
HDD: 500 gb Sata
Masterizzatore: Dual layer sata
Card reader con porta usb
Case: Middletower PC511 con alimentatore Silent 600W
Software incluso: nessuno (nessun sistema operativo incluso)

PREZZO TRATTABILE 419 Euro

Da aggiungerci necessariamente in aggiunta al prezzo
1 tastiera e un Wi-fi (integrato o su porta usb indifferentemente)

PC DESKTOP N 2

Tipo: Assemblato
Processore: Intel indeciso tra Core 2 Quad (prezzo del singolo componente 145 euro) o Dual-Core 3 Ghz (prezzo del singolo componente 78 euro)
Mobo: Gigabyte con attacco per ram DDR3
Ram: 4 GB DDR3 - 1333 mhz
HDD: 1 TB della WD
Masterizzatore: Dual Layer della Sony
Scheda Wi-fi integrata: della Netgear
Card reader con porta usb
Case: della Antec
Alimentatore: della Antec 400W
Scheda video: GT220
Software incluso: gia installato Windows 7 con licenza, Kaspersky per 1 anno e Office 2007

PREZZO TRATTABILE 570 euro (con precessore Core 2 Quad) 500 (con processore Dual-Core) 430 (con processore Dual-Core senza scheda grafica)

Da aggingerci necessariamente in aggiunta al prezzo:
1 Tastiera

PC DESKTOP N 3

Tipo: Già fatto (comprato da Mediaworld in offerta)
Marca del PC e di ogni componente: HP
Processore: Intel I3-550 (3,2 Ghz, 4 MB Intel, Smart Cache)
MoBo: Vallo a sapere
RAM: 4 Gb DDR3
HDD: 640 Gb
Scheda grafica: NVidia GeForce G210 con 512 MB di memoria dedicata
Masterizzatore: Lightscribe
Porta DVI, VGA e HDMI
Software incluso: Windows 7 Home Premium

PREZZO NON TRATTABILE 499 EURO

Da aggiungerci necessariamente in aggiunta al prezzo:
Scheda Wi-fi (integrata o su porta usb)

Avrei qualche domanda da farvi del tipo: Dei 4 processori Intel (Dual-core, Core 2 Quad o I3-530 o I3-550), quale è il più potente? Alcuni dicono che quelli della ultima famiglia i sono meno potenti o non hanno niente di più rispetto ai Core Duo, solo l'aggiunta di prezzo. E' vero? Quale mi consigliereste per i miei utilizzi sopra elencati?
La scheda grafica per gli utilizzi che vi ho elencato sopra è necessaria o posso anche non comprarla e vedere i film normalmente? E con l'editing che faccio con Avidemeux (cose basilari)?
Mi dicono che per sfruttare a pieno i 4 Gb di ram è necessario un S.O a 64 bit. E' vero?
Nei due casi di pc assemblati, quale alimentatore è meglio da 400W della Antec o da 600W Silent?

Insomma in generale, considerando il prezzo e le prestazioni, voi quale PC mi consigliereste?

Grazie mille delle risposte!!!!

dero90
04-12-2010, 12:53
Ti rispondo con le poche conoscenze che ho io
Non sapendo quale sia il tuo tetto massimo in termini di costi(immagino intorno ai 600 €...giusto?), per l'utilizzo che ne devi fare te, spenderei qulcosina in più per il processore (un Core 2 Quad andrebbe bene, ma non hai specificato il "modello"), e qualcosa in più sugli hdd minimo 1TB ma se usi tanto il p2p mi porterei fino a 1,5 TB.
Rispondendo alle tue domande, per quanto riguarda le cpu escludi i dual core e resta in quad core visto che ormai la differenza di prezzo è minima(anche se 4 core sono ancora oggi poco sfruttati), gli I3 non so come siano sinceramente ma penso siano uguali o poco superiori ai Core 2 quad(forse quest'ultimi sono più potenti in alcuni modelli); la seconda affermazione ti assicuro che non è vera(togliendo gli I3, gli I5 e gli I7 sono nella maggior parte dei casi superiori ai Core 2 Quad); la scheda video potresti spendere qualcosa in più ma vanno bene lo stesso; con l'editing video ci giocano soprattutto Cpu e Ram; per sfruttare 4GB di ram è vero c'è il bisogno di un sistema a 64 bit, un sistema x86 (32 bit) te ne vede massimo 3; per l'alimentatore nel tuo caso 400 watt bastano e avanzato..
Dopo devi vedere te, ma per quello che ti offrono mi pare siano cari tutti e tre i sistemi...
Saluti :)

io87bis
04-12-2010, 17:05
intanto grazie di aver risposto, aggiungo dicendo che voglio (e questo come priorita assoluta) comprare qualcosa che duri nel tempo. Comprare da mediaworld un pò mi scoccia perchè volevo almeno 1 Tb di hard disk e perchè di certo io non so quali componenti ci mettono dentro, intendo dire una buona marca dei componenti che mi permetta di sfruttare il pc per diversi anni, però gli altri 2 pc assemblati che ho selezionato, (non ho una vastissima scelta perchè vorrei comprare qualcosa di persona e non su internet) se li "potenziassi" come quello della mediaworld mi costerebbero di più di 500 euro. Il mio tetto è 500 euro, sinceramente di più non vorrei spendere... Voi cosa mi consigliate? Sapete di chi vende dei pc desktop già fatti o assemblati a un buon prezzo? Ripeto, gli usi che ne faccio sono quelli sopra elencati, e dove sono veramente indeciso è il processore, (quale?), la scheda grafica (se metterla o no) stando massimo sui 500 euro.

Sono veramente indeciso.

freddimercuri
04-12-2010, 17:54
ciao ho pensato a quello che devi fare, e sono giunto a questa conclusione :

EK00006828 RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 45,00 € 45,00 0,00%
EK00007393 Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE € 14,50 € 14,50 0,00%
EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 30,00 0,00%
EK00007773 ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM € 66,50 € 66,50 0,00%
EK00006411 Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk € 47,00 € 47,00 0,00%
EK00002760 ENERMAX VOSTOK ECA3120-B Nero € 36,00 € 36,00 0,00%
EK00007191 CPU AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz Socket AM3 125W Thuban Boxed HDT55TFBGRBOX € 151,00 € 151,00 0,00%
EK00006060 Ventola Arctic Cooling Fan F12 Pro PWM € 6,00 € 6,00 0,00%
EK00003003 Alimentatore PC Corsair CMPSU-550VXEU 550W 80plus € 63,00 € 63,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 459,00 €

cosi hai molta potenza di calcolo, puoi fare overclock, la scheda video è una hd4250 integrata, ci puoi giochicchiare anche ( http://www.youtube.com/watch?v=EdDne-nPO5s :D ).

alla fine quando vorrai di piu dal tuo pc ti bastera aggiungere una buona scheda video !

io87bis
04-12-2010, 20:21
Grazie freddimercuri per la risposta preziosissima:)

Ti chiedo una cosa sul processore (me ne intendo pochissimo di intel di AMD, zero). Mi classificheresti il processore che mi hai consigliato? Rispetto a una Intel? Rispetto alle altre della AMD?

Scheda wireless. USB o integrata? Quale è più potente? Quale mi consiglieresti, considerando il fatto che il pc deve incastrarsi, per necessità di spazio, in un mobile e la parte posteriore viene coperta, lasciando visibile solo il frontale. Poi il router è allo stesso piano del pc e viene separato solo da un muro (quello di camera mia)

Sempre ritornando alla macchina che mi hai descritto sopra se volessi spendere un pò di più, parlando di qualità (e quindi di longevità, statisticamente parlando) e non di prestazioni, cosa mi conviene migliorare?

Ma secondo te in generale è meglio un sistema che gira con Intel o con Amd?

freddimercuri
04-12-2010, 21:15
Quest'immagine e meglio di tante parole : http://www.cpubenchmark.net/common_cpus.html

In generale comunque amd gode di schede madri con vga integrate migliori, e costa di meno !
come penna wireless ti consiglio :

EK00014169 Trendnet TEW-648UB 150Mbps Mini Wireless N USB Adapter € 13,50 € 13,50

prendera benissimo !

io87bis
05-12-2010, 02:21
Freddimercuri volevo chiederti.

1) L'assemblaggio è difficile?E' una cosa tipo da montare con le viti e cacciaviti, incastri, inserire prese etc... o c'è da farci qualcosa di più complicato? Non ne ho mai assemblato uno ma un pò me ne intendo. Mi consiglieresti di farlo da me?

2) Poi con il budget che ti ho detto magari arrivando fino 550, mi converrebbe aspettare quando usciranno i nuovi socket della intel?

3) Per sfruttare a pieno le 4 GB di RAM il sistema operativo lo consigli a 64 o 32 bit?

4) Poi mi sarebbe piaciuto renderlo silenzioso. Che cambiamenti consigli?

5) Infine, volevo aggiungerci una cosa tipo telecomando per i video. Mi spiego meglio. Quando ho comprato mio portatile, c'era un telecomando che serviva per vedere i filmati sul notebook, che funzionava con Windows Media Center. Sfortunatamente non ho mai avuto modo di provarlo, ma mi piacerebbe installarlo sul pc fisso. C'è qualcosa che si può fare?

6) Infine come ultima particolarità (l'ultima anche come priorità) mi piacerebbe trovare un case con le prese usb in alto?

Grazie mille

io87bis
06-12-2010, 02:14
Freddi?? che mi dici delle domande?

Aggiungo un case che mi piacerebbe di brutto mettere per vari motivi:
Codegen atx m-609-ca

C'è qualcuno che saprebbe dirmi come o dove montare i pezzi sopra scritti su questo case?

freddimercuri
06-12-2010, 14:36
Freddimercuri volevo chiederti.

1) L'assemblaggio è difficile?E' una cosa tipo da montare con le viti e cacciaviti, incastri, inserire prese etc... o c'è da farci qualcosa di più complicato? Non ne ho mai assemblato uno ma un pò me ne intendo. Mi consiglieresti di farlo da me?

2) Poi con il budget che ti ho detto magari arrivando fino 550, mi converrebbe aspettare quando usciranno i nuovi socket della intel?

3) Per sfruttare a pieno le 4 GB di RAM il sistema operativo lo consigli a 64 o 32 bit?

4) Poi mi sarebbe piaciuto renderlo silenzioso. Che cambiamenti consigli?

5) Infine, volevo aggiungerci una cosa tipo telecomando per i video. Mi spiego meglio. Quando ho comprato mio portatile, c'era un telecomando che serviva per vedere i filmati sul notebook, che funzionava con Windows Media Center. Sfortunatamente non ho mai avuto modo di provarlo, ma mi piacerebbe installarlo sul pc fisso. C'è qualcosa che si può fare?

6) Infine come ultima particolarità (l'ultima anche come priorità) mi piacerebbe trovare un case con le prese usb in alto?

Grazie mille

l'assemblaggio è facile, cerca le guide su internet. con 30 euro te lo assemblano loro

e si, cosi magari metti altri soldi da parte nell'attesa dei nuovi socket!

il sistema operativo assolutamente 64 bit !

per la silenziosita, gia cosi non è rumoroso, visto che hai un buono dissi e non hai scheda video esterna

c'è questo, http://www.e-key.it/prod-lc-power-pro-919b-atx-micro-atx-120mm-front-fan-nero-7800.htm ma aumenta sia la freschezza che il rumore del pc !

io87bis
07-12-2010, 01:03
Il discorso soldi è particolare. Anche ora avrei più disponibilità economica (ho da parte 1300 euro). Il discorso è che per gli usi che ti ho elencato sopra non sono dell'idea che, investendo di più, a parte la qualità dei prodotti, il pc mi dia qualcosa in più. Pensi che a gennaio esce quache miglioria alla portata del budget 550 euro, (o per effetto delle nuove uscite i prezzi attuali calano)? Perchè se si aspetto volentieri :D

E per il telecomando si può fare qualcosa? Se si aumenta la rumorosita?

Il case ne ho trovato uno che mi piace un botto:

http://www.factotus.it/componenti-computer/m609ca-silver-black-no-psu-uw-0-1608-193897.aspx

Dovrebbe starci tutto senza problemi o almeno lo spero
!!!

io87bis
07-12-2010, 21:15
Freddi cosa ne dici del case che ti ho detto? Pensi che possa permmettere al pc di rimanere silenzioso e raffreddato? Se no (oltre a quello che mi hai già consigliato) quale altro case mi consigli? A sto punto senza farsi condizionare dalle misure.... Oppure dimmi tu i requisiti per cui il case rimane silenzioso e raffreddato. Se non chiedo troppo!!! :)