PDA

View Full Version : Consiglio dissipatore cpu, vga e ventola case

fluxc0d3r
04-12-2010, 09:24
Buongiorno a tutti :) .

Sono in procinto di acquistare questi 3 componenti (dissipatore per cpu, vga e ventola 12cm per case) e volevo qualche consiglio in merito, visto che non sono un grande esperto in materia XD.

- Per quanto riguarda il dissi per cpu ho molti dubbi per via delle dimensioni.
Ero indirizzato verso un Noctua CPU Cooler NH-U12P SE2, ma le sue dimensioni mi spaventano un pochino (€ 63/65 circa).
L'idea era di trovare un modello silenzioso ( molto importante :D ), che sia buono/ottimo in temperatura e che non sia un inferno da montare. Che sia, anche, compatibile con i successivi socket.
Il case è un Enermax Uber chakra (con fan laterale da 25cm che, appunto, mi lascia dubbi sulle dimensioni) e la scheda madre madre è una Gigabyte P35-DS3R.

- Per il dissipatore della vga ho pochi dubbi a dire il vero, andrei su Arctic Cooling Accelero Extreme GTX pro.
La scheda in questione è una GTX275

- Infine la ventola 12 cm per il case sarei indirizzato verso Enermax Everest UCEV12 - 120mm (qui sorge l'altro problema per le dimensioni del dissi, poichè va posizionata nel retro del case)

Vi ringrazio molto delle risposte che verranno :D

superalfredorossi
04-12-2010, 13:10
Il noctua è davvero grosso e secondo me rischi di non riuscire a montare la ventola dietro e di finire con il dissi sulle lamelle dei dissi delle ram (se sono a profillo alto). In realtà non hai detto su che cpu lo devi mettere e se devi fare dell'o.c.
Secondo me è ottimo l'Antec KUHLER Flow che ti evita interferenze con le ram e ti permette di montare la ventola dietro.
Eventualmente se tu trovassi rumorosa la ventola originale potresti sostituirla con una Enermax Cluster 120mm che c'e l'ho ed è silenziosissima.
Come ventole quelle che hai scelto vanno bene.
Come dissi per la vga credo che rischi che sia un po' rumoroso (3 ventole a non meno di 1000 rpm) ma di questo non ne sono certo, dovresti chiedere in giro.
Io ti consiglio qualcosa della thermalright:

http://www.thermalright.com/products/index.php?cat_id=30

come ad esempio l'HR03 rev.A al quale puoi aggiungere una ventola da 120 a tuo piacere.

fluxc0d3r
04-12-2010, 15:23
hai ragione :D.
La cpu è un q6600 che ora è @3006mhz ma vorrei portarlo un pò piu su ancora.
Per quelli che mi hai consigliato li hai testati? oppure hai visionato recensioni online?
Per il noctua dici che il problema sia la ventola dietro piuttosto che il fan da 25 cm? Per le ram non ci sono problemi per ora sono normali (Team group elite 800).
Per la vga non credo dovrebbe essere rumoroso quel dissi da quello che ho letto in giro

superalfredorossi
04-12-2010, 18:18
hai ragione :D.
La cpu è un q6600 che ora è @3006mhz ma vorrei portarlo un pò piu su ancora.
Per quelli che mi hai consigliato li hai testati? oppure hai visionato recensioni online?
Per il noctua dici che il problema sia la ventola dietro piuttosto che il fan da 25 cm? Per le ram non ci sono problemi per ora sono normali (Team group elite 800).
Per la vga non credo dovrebbe essere rumoroso quel dissi da quello che ho letto in giro

Il dissi x cpu è uscito da poco e mi sono basato sulla descrizione degli shop.
Sono andato a scovare anche con difficoltà una poco confortante recensione di un sito giapponese su questo dissi. Me lo rimangio :eek:
Se guardi questa foto:

http://img339.imageshack.us/f/dsc00584s.jpg/

il noctua ci sta giusto giusto, credo che la ventola laterale potrebbe essere un problema mentre quella dietro è a pochi millimetri da quella del dissi (tieni conto che il case della foto è un Antec 900 largo quanto il tuo enermax).

fluxc0d3r
05-12-2010, 11:13
Il dissi x cpu è uscito da poco e mi sono basato sulla descrizione degli shop.
Sono andato a scovare anche con difficoltà una poco confortante recensione di un sito giapponese su questo dissi. Me lo rimangio :eek:
Se guardi questa foto:

http://img339.imageshack.us/f/dsc00584s.jpg/

il noctua ci sta giusto giusto, credo che la ventola laterale potrebbe essere un problema mentre quella dietro è a pochi millimetri da quella del dissi (tieni conto che il case della foto è un Antec 900 largo quanto il tuo enermax).

eh ma da quello che vedo in giro, i migliori dissi per cpu, sono tutti di almeno 15/16cm di altezza. Io non li ho perchè il fan laterale mi toglie circa 3cm, ho circa 13cm.
O levo il fan laterale, oppure devo trovarmi un dissi buono con altezza minore :cry:

Ho trovato questo Antec che dovrebbe andare come altezza: Antec KUHLER Shelf 127 (H) x 124 (W) x 120 (D)mm. Ne conoscete le prestazioni? Dovrebbe essere un prodotto abbastanza nuovo, quindi non trovo granchè di recensioni.

Questo sembra perfetto per me: Scythe SCKBT-1000 Kabuto piccino, silenzioso e performante. Voci esperte sono sempre ben accette ;)

superalfredorossi
05-12-2010, 12:14
A questo punto devi rinunciare ai dissipatori a torre per andare su quelli "assiali" che sono altrettanto efficaci e forse più indicati al tuo caso visto che il maggiore afflusso d'aria ce l'hai sulla paratia laterale.
Anzichè l'antec ho visto che ce ne sono diversi della scythe che sono molto "corposi" ad un prezzo ragionevole e si trovano più recensioni e video.
Parlo in particolare dei seguenti articoli:

Scythe Rasetsu (http://www.scythe-usa.com/product/cpu/113/scrt1000_detail.html)
Scythe Kabuto (http://www.scythe-usa.com/product/cpu/042/sckbt1000_detail.html)

che hanno tutti un altezza ventola non superioere ai 130mm-132mm

Un'altro che mi ha impressionato è:

Scythe Orochi (http://www.scythe-usa.com/product/cpu/036/scorc1000_detail.html)

che però arriva a 140mm per cui rischi che non ci sta e dovresti sostituire la ventola con una slip stream meno alta, ma non te lo consiglio perchè ha anche un peso di oltre 1Kg!

fluxc0d3r
05-12-2010, 12:37
Allora ho controllato le misure per l'altezza e massimo potrei prendere un 15cm.
La ventola è 3cm di larghezza, mentre, il case (dalla mobo) è largo 18,4cm, avanzerebbero 4mm.
Quindi fino a 15cm dovrei starci.